Non è possibile rimanere incinta se…La top 10 delle bufale sul sesso e sulla gravidanza

Image

Sono milioni, milioni di milioni le storie sul sesso, sulla contraccezione e su metodi ‘casalinghi’ per evitare una gravidanza indesiderata. Attenzione: è molto importante che le bugie sulle ‘tecniche contraccettive fai da te’ siano svelate prima che sia troppo tardi.

Ed ecco qui la top 10 delle bufale sul sesso e sulla gravidanza:

1. Non è possibile rimanere incinta se è la tua prima volta
No, mi spiace non funziona così: gli spermatozoi non captano ‘nell’aria uterina’ che la loro è la prima presenza ‘maschile’ e non perdono i loro super poteri fecondativi. Le possibilità di una gravidanza per una donna sono sempre le stesse (circa 1 su 20) anche se è la prima volta.

2. Non è possibile rimanere incinta se si hanno rapporti in piscina o in acqua
Si tratta di spermatozoi che incontrano l’ovulo…e può accadere anche se il rapporto avviene in acqua. Gli spermatozoi in questo elemento non muoiono, né si diluiscono. L’unico modo per non correre rischi è utilizzare metodi contraccettivi sicuri.

3. Non è possibile rimanere incinta con il coito interrotto
Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro e non esistono studi che supportano la sua efficacia. Una volta che il maschio viene stimolato espelle del liquido pre-eiaculatorio che contiene almeno 300.000 spermatozoi. Tutto quello che serve per far iniziare una gravidanza è anche un solo spermatozoo. Meglio usare o il profilattico o la pillola anticoncezionale.

4. Non è possibile rimanere incinta se si fa un bagno o una doccia o una lavanda subito dopo il rapporto sessuale
Lavarsi, e intendo qualunque tipo di pulizia personale, non è un metodo efficace per evitare gravidanze indesiderate. Stessa cosa anche per fare la pipì, siamo proprio fuori strada. C’è anche la leggenda che farsi delle lavande con la Coca-Cola dovrebbe sterminare gli spermatozoi, ma attenzione: non solo è inefficace ma può anche causare danni e infezioni intime.

5. Non si può rimanere incinta se lui beve 2 litri di Coca Cola prima del rapporto sessuale
Quali saranno mai gli ingredienti con cui viene prodotta la Coca Cola per essere efficace come metodo contraccettivo? La bufala sulle virtù anticoncezionali di questa bevanda si è diffusa negli Usa fin dagli Anni ’70, ma…questo è uno scherzo oppure c’è qualcuno molto annoiato che sta facendo esperimenti scientifici davvero strani. Nessun tipo di bevanda gassata, alcolica o analcolica è in grado di ridurre il numero o la corsa degli spermatozoi né previene in nessun altro modo la gravidanza.

6. Non è possibile rimanere incinta se si hanno le mestruazioni
Molti credono che per una donna non sia possibile rimanere incinta durante il ciclo mestruale, ma questo non è vero. Generalmente quando si ha il ciclo significa solo che non è in corso un’ovulazione e, quindi, non c’è possibilità di rimanere incinta. Tuttavia le donne con cicli irregolari o brevi possono ovulare durante il ciclo. Inoltre ricordate che gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo femminile fino a 5 giorni.

7. Non è possibile rimanere incinta se si è entrambi vergini
Si hanno le stesse probabilità di rimanere incinta sia il primo che il cinquantesimo rapporto sessuale. Non esistono pass “no rischio di gravidanza”. Meglio usare sempre una protezione.

8. Non si può rimanere incinta in specifiche posizioni, ad esempio se la ragazza sta sopra o se si fa sesso in piedi
Gli spermatozoi sono dei combattenti con una missione: fecondare l’ovulo. Inoltre sono stati progettati da Madre Natura per combattere e vincere anche la forza di gravità. Non importa quale posizione si sperimenti, se si hanno rapporti non protetti c’è il rischio di gravidanza.

9. Non è possibile rimanere incinta se si utilizza la pellicola trasparente o un palloncino al posto del profilattico
In merito a ciò vi sottoporrei una riflessione: il profilattico sarebbe fatto di altri materiali magari più economici rispetto al lattice, no? I materiali con cui sono fatti i preservativi sono gli stessi con cui vengono rivestiti i sottomarini e le navicelle spaziali. Fidiamoci degli ingegneri della Nasa!

10. Non è possibile rimanere incinta se si salta su e giù dopo il rapporto sessuale
Tanto per dare dei numeri, sono circa 300 milioni gli spermatozoi che vengono rilasciati dopo ogni eiaculazione. Quindi, anche se si riesce con acrobazie fantasiose e più o meno efficaci a ‘togliere’ parte dello sperma da dove si trova, rimangono ancora milioni di spermatozoi pronti all’azione.

Voi avete sentito altri fantasiosi metodi su “Non è possibile rimanere incinta se”?

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook 

5 comments on “Non è possibile rimanere incinta se…La top 10 delle bufale sul sesso e sulla gravidanza

  1. Ciao.. Sono giorgia e ho 24 anmo.. Ascolta io la pillola non l ho mai presa.. E Questo mese io e il mio fidanzato abbiamo cercato un bimbo ma mi e’ arrivato il ciclo .. Puo succedere che la prima volta nn capiti..????

    • Ciao Giorgia,

      non ti preoccupare: può benissimo succedere che la prima volta non si rimanga incinte.
      Non vi resta che continuare a tentare, non mi è terribile, che dici? :-)
      Fai il conto di quando sono i tuoi giorni più fertili, e ‘concentratevi’ di più in quei giorni! =)

  2. Ciao vorrei sapere una cosa… Un ragazzo prima si è masturbato e a eiaculato sulla sua mano dopo ha masturbato una ragazza lei può rimanere incinta o no?

    • Ciao Celine,
      se non si è lavato bene di sicuro aveva ancora dello sperma sulla mano. Di conseguenza masturbando la ragazza potrebbe esserci il rischio che qualche spermatozoo sia stato introdotto nella vagina…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s