Salute sessuale, una definizione

Salute Sessuale

Definizione di salute sesuale e riproduttiva (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità, WHO):
Sexual health is a state of physical, mental and social well-being in relation to sexuality. It requires a positive and respectful approach to sexuality and sexual relationships, as well as the possibility of having pleasurable and safe sexual experiences, free of coercion, discrimination and violence.

“La salute sessuale è lo stato di benessere fisico, mentale e sociale rispetto alla sessualità. Richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, cosiccome la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza.”

Ora, se pensiamo a quante malattie a trasmissione sessuale esistono, a quanti problemi e disfunzioni sessuali, a quante problematiche psicologiche che interferiscono, a quanta violenza, a quanto silenzio, a quanta poca libertà sessuale ci circondano…capiamo che la salute sessuale è un bene prezioso. Uno stato non così facile da raggiungere.  Uno stato che va ben al di là della semplice soddisfazione sessuale. E che difficilmente è assimilabile alla sola assenza di malattie veneree.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s