Attenzione al sesso orale: se non lo conosci mettigli il preservativo

Usa il condom anche quando fai sesso orale

Usa il condom anche quando fai sesso orale 😉

Fai sesso orale senza preservativo con uomini di cui non conosci molto bene il passato? Male, molto male, dicono i ricercatori dell’Università dell’Ohio, i quali hanno appena scoperto che una delle cause principale del  tumore alla gola è  il papilloma virus, l’HPV, contratto attraverso rapporti orali non protetti.

Ci sarebbe addirittura più probabilità di sviluppare questo tumore a seguito di sesso orale non protetto che a seguito di anni e anni di fumo di sigaretta.

Questo virus (diffuso in oltre 40 versioni, più o meno pericolose) è lo stesso che quando contratto attraverso la penetrazione può dare origine ai tumori all’utero.

Gli uomini ne sono portatori sani. Per scoprire se hai contratto un HPV cancerogeno a livello uterino puoi sottoporti ad un Pap Test.

4 comments on “Attenzione al sesso orale: se non lo conosci mettigli il preservativo

  1. Pingback: “L’HPV ti prende per la gola” e il sesso orale finisce in prima pagina | Salute – Lui & Lei

  2. Salve,

    approfitto ancora una volta della vostra disponibilità e dello spazio che offrite su questo sito, per avere dei chiarimenti. L’HPV è un virus molto diffuso a quanto ho letto. Se ho ben capito, prima o poi tutti ne veniamo a contatto, solo che in molti casi le nostre difese riescono a debellarlo senza conseguenze. In altri casi invece, può capitare che l’infezione si propaghi e che porti a delle conseguenze piuttosto serie, come appunto il carcinoma al collo dell’utero, ecc. Sappiamo che il contagio avviene attraverso rapporti sessuali non protetti dal preservativo. Ora, io vorrei chiedere questo: posto che quando si ha un partner stabile non si può avere la certezza assoluta che lo stesso non sia un portatore sano di HPV, vorrei sapere come noi donne possiamo tutelarci. Il pap-test è in grado di rilevare anche solo la presenza dell’HPV, sebbene non sia ancora degenerata in tumore? E poi vorrei davvero capire se il virus che potrebbe portare al tumore è lo stesso che causa quelle tipiche escrescenze di pelle, a volte marroncine, che tantissime persone hanno sul collo, ascelle, e via dicendo? Se fosse così, come poter escludere il contagio da altre parti del corpo? Ho davvero una gran confusione in merito e spero potrete darmi una mano a capire! Grazie mille.

    • Ciao Annamaria,
      l’HPV è uno tra i più comuni e contagiosi virus a trasmissione sessuale e, come hai detto tu, nella maggior parte dei casi in cui se ne viene a contatto le difese immunitarie bloccano l’infezione senza alcune conseguenze. Esistono più di 100 tipi di HPV, di cui alcuni ad alto rischio possono essere la causa di tumori in caso di persistenza per parecchi anni.
      Il pap-test è utile per rilevare il virus e prevenire quindi eventuali casi di tumore. Un altro test che può essere effettuato è quello specifico per l’HPV.
      Quando si manifesta l’infezione da HPV compaiono delle verrucche o condilomi genitali, i quali sono delle escrescenze che si presentano nella zona genitale e anale sulla superficie della pelle o sulle mucose (quindi non su collo, ascelle o altre parti). Il periodo di incubazione varia da 1 a 6 mesi, anche se in alcuni casi potrebbero essere anche di più. Per la cura delle infezioni da HPV esistono varie terapie e metodiche, tra cui anche dei farmaci per uso topico. Il problema è che spesso nemmeno il profilattico è sufficiente ad evitare il contagio in quanto il virus può essere trasmesso anche solo con il contatto diretto della pelle della zona di vulva o perineo. Per questo la cosa migliore da fare è effettuare un pap-test almeno ogni 1 o 2 anni (soprattutto in caso si abbiano più partner sessuali). Spero di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza a riguardo 🙂

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  3. Grazie mille Angel, hai aiutato eccome! Credo che fare il pap-test con regolarità sia l’unica soluzione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s