In cerca di una pillola leggera?

Le pillole leggere sono le pillole combinate anticoncezionali a basso contenuto di estrogeno. Le pillole combinate sono chiamate così perché contengono sia progesterone che estrogeno. Le mini-pillole, invece, contengono solo progesterone (e sono per definizione le più leggere e adatte a chi non può assumere estrogeno) ma possono causare più problemini, come lo spotting. Generalmente gli esperti sostengono che le pillole che danno meno effetti collaterali sono le pillole anticoncezionali combinate di seconda generazione che contengono 30mgc di estrogeno.

Le pillole estroprogestiniche contengono tutte un tipo di estrogeno sintetico – generalmente etinilestradiolo. Fa eccezione Klaira che è la pillola ‘bio’che contiene l’estradiolo, un tipo di estrogeno bioidentico a quello prodotto dall’organismo.

Solitamente ciò per cui si diversificano è il progesterone e il dosaggio. I progesteroni sono di 2° 3° o 4° generazione. Le pillole estroprogestiniche di 2° generazione sono ancora considerate le più sicure. Ecco i principali tipi di pillola leggera estroprogestinica in base al progesterone usato:

– Gestodene (progestinico di 3° generazione)

Ginoden e Minulet contengono tutte 30 mcg di etinilestradiolo  e  0,075 mcg di Gestodene.  Fedra, Estinette e Harmonet contengono lo stesso quantitativo di gestodene ma solo 20mcg di etinilestradiolo. Arianna e Minesse contengono appena 15 mgc di etinilestradiolo  e 0,06 mgc di gestodene e vanno assunte ogni giorno senza interruzioni. Milvane e Triminulet sono invece trifasiche, ossia contengono diversi quantitativi ormonali a seconda delle settimane: progressivamente nel blister si trovano compresse da 30mcg 40mcg 30mcg di etinilestradiolo e 0,05mg 0,07mg 0,1mg di gestodene.

– Desogestrel (progestinico di 3° generazione)

Planum e Practil 21 contengono   30mcg di etinilestradiolo e  0,15mg di desogestrel.

Mercilon e Segurgin contengono invece solo 20mcg di etinilestradiolo e  lo stesso contenuto di desogestrel.

Dueva e Gracial sono invece bifasiche, ossia contengono diversi quantitativi ormonali a seconda delle settimane: progressivamente nel blister si trovano compresse da 40mcg e 30mcg di etinilestradiolo con 0,025mg e 0,125mg di desogestrel.

– Levonorgestrel (progestinico di 2° generazione)

Ecogyn e Ovranet contengono entrambe 30 mcg di etinilestradiolo  e 0,125 mcg di levonorgestrel.
Microgynon 30 contiene 30 mcg di etinilestradiolo, ma solo 0,015 mcg di levonorgestrel.  Loette e Miranova contengono solo 20 mcg di etinilestradiolo, e 0,100 mcg di levonorgestrel. Trigynon e Trinordiol sono trifasiche e contengono 30mcg 40mcg e 30mcg di etinilestradiolo e 0,050mg 0,075mg e 0,100mcg di levonorgestrel.

–  Drospirenone (progestinico di 4° generazione)

Yasmin contiene 30 mcg di etinilestradiolo  e 3mg di drospirenone, mentre Yasminelle contiene solo 20 mgc di etinilestradiolo. Anche Yaz contiene solo 20 mcg di etinilestradiolo ma deve essere assunta senza interruzioni tutti i giorni del mese.

– Ciproterone Acetato (un anti-androgeno)

A base di questo progestinico troviamo solo Diane che contiene  35 mcg di etinilestradiolo  e 2 mcg di Ciproterone Acetato.

– Clormardinone

A base di questo progestinico troviamo solo Belara che contiene  20 mcg di etinilestradiolo  e 2 mcg di Clormardinone Acetato.

– Estradiolo valerato (estrogeno bioidentico), dienogest

Klaira è la cosiddetta ‘bio pillola’ che contiene un estrogeno bioidentico -estradiolo valerato – e dienogest e va presa tutti il giorni del mese.

– 17 ß-estradiolo (estrogeno naturale), nomegestrolo acetato

Zoely contiene un estrogeno naturale e un progestinico identico a quelli prodotti dalle ovaie durante il ciclo, non altera l’equilibrio dell’organismo.

468x60-he-it-contraception

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook 

6 comments on “In cerca di una pillola leggera?

  1. Pingback: Video: la pillola contraccettiva | Salute – Lui & Lei

  2. Pingback: Dottoressa, perdite dopo la pillola del giorno dopo! | Salute – Lui & Lei

  3. Pingback: Cerazette la pillola senza estrogeno! Guida a Cerazette | Salute – Lui & Lei

  4. Pingback: La Mini Pillola: cos’é? | Salute – Lui & Lei

  5. Esperienza negativissima con la pillola minulet. Per carità mestruazioni come da copione e regolarissime ma avevo per tutto il mese un gonfiore al seno assurdo.
    Già le mie tette non sono piccole e son passata da una quarta ad una sesta.
    Ho dovuto cambiarla dalla disperazione. Non la consiglio! Anzi!!!!

    • Ciao Tamara,
      purtroppo le pillole sono un po’ un terno al lotto e i vari dosaggi e tipi di ormoni possono essere perfetti per una donna e quasi disastrosi per altre…E’ molto soggettivo. Dopo aver cambiato ti sei trovata bene con la nuova pillola?

      Seguici anche su Facebook

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s