Cosa succede durante il sesso (per principianti)?

Rapporto sessuale - penetrazione in vaginaUn rapporto sessuale eterosessuale completo si verifica nel momento in cui un uomo inserisce il suo pene all’interno della vagina di una donna. Questa è la definizione base: le attività sessuali possono essere varie, diverse e non includere la penetrazione. Si noti che anche la masturbazione è da considerarsi un’attività sessuale. Pertanto, se masturbarvi è tutto ciò che potete concedervi, sappiate che state godendo di una sana e piena (a volte anche troppo!) vita sessuale.

Ma ora, andiamo nei dettagli del rapporto sessuale ‘vecchia scuola’.

Quando un uomo prova uno stimolo sessuale (mentale, manuale..etc), le terminazioni nervose che si trovano sul suo pene si attivano, inviando dei segnali alle arterie dei muscoli del pene. Queste si allargano e iniziano a trasportare più sangue all’interno del pene, che a quel punto di riempie, si gonfia e diventa eretto. I muscoli del pene diventano così turgidi da andare a bloccare le vie sanguigne in uscita: in questo modo una volta che è entrato il sangue non se ne andrà e la cosa permetterà al pene di rimanere eretto.

Mentre tutto ciò succede, la partner in genere non sta a guardare (si spera!). Quando una donna si eccita, si potrà chiaramente notare anche da alcune modificazioni che intervengono sul suo fisico:  le labbra si gonfiano e si schiudono, il clitoride si inturgidisce e si ritrae verso l’alto, i capezzoli si inturgidiscono. Nel frattempo le pareti interne della vagina iniziano ad essere irrorate di sangue, cosa che le rende più gonfie e turgide. Inizia la produzione di un liquido lubrificante naturale che inizia a scendere sulle pareti della vagina. Quando la vagina è ben lubrificata e bagnata significa che la donna ha raggiunto un ottimo livello di eccitazione.

L’uomo, normalmente (e saggiamente), inserirà il suo pene nella vagina della donna solo dopo il completamento dei processi riportati in precedenza. (E’ difficile se non impossibile inserire il pene in vagina se si trova allo stato flaccido. Allo stesso modo, la lubrificazione della vagina rende tutto più facile). Una volta inserito all’interno della vagina, i muscoli vaginali si contraggono e iniziano a trattenere il pene.

Il piacere maschile nel sesso deriva in gran parte dal movimento del pene (solitamente in movimento di spinta) all’interno della vagina. Il pene è stimolato dallo sfregamento contro le pareti vaginali.

Il piacere femminile è più variegato essendo causato sia dallo sfregamento del pene nel primo tratto della vagina, sia qualora il pene stimoli il punto G, sia grazie alla pressione che viene esercitata sul clitoride.

Il piacere aumenta fino che si raggiunge l’orgasmo, una fase che dura appena qualche secondo. Tuttavia, i due partner possono provare un orgasmo in momenti diversi o l’orgasmo può essere provato solo da uno dei due. Infine, perché un rapporto sessuale sia soddisfacente non si deve per forza concludere con un orgasmo.

Quando l’uomo e la donna raggiungono l’orgasmo la loro pressione sanguigna e il battito cardiaco aumentano. I genitali sono soggetti a forti e veloci contrazioni su cui non si ha il controllo. Per gli uomini, l’orgasmo è immediatamente seguito dall’eiaculazione.

Dopo che un uomo ha eiaculato o se la sua eccitazione scende, si verifica un subitaneo afflosciamento del pene. Dopo l’orgasmo, la vagina impiegherà 15 minuti a ritornare alla sua forma normale.

The end.

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook 

One comment on “Cosa succede durante il sesso (per principianti)?

  1. ma fatevi furbi che sarebbe proprio ora…orgasmo e non orgasmo si come noooo…..sisi certo è come masturbarsi per i maschi e per le donne manco quello….

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s