Pillola Cerazette dimenticata? Ecco tutto quello che devi sapere

Hai dimenticato di prendere una pillola di Cerazette? Con Cerazette, minipillola progestinica (75 mg di desogestrel), hai fino 12 ore di tempo per prendere la pillola dimenticata. Ecco tutto quello che devi sapere, esplicato per tutti i possibili casi. Si ricorda che dimenticare una pillola di Cerazette significa anche iniziare il blister con un giorno di ritardo. Cerazette è diversa dalle altre minipillole progestiniche: è l’unica che puoi prendere fino a 12 ore dopo dal solito momento. Il seguente diagramma è un riassunto grafico di quanto spiegato più sotto.

Dimenticata pillola cerazette

Se sei in ritardo di meno di 12 ore con Cerazette:

Prendi la pillola dimenticata il prima possibile e prendi la prossima al solito orario. La tua copertura contraccettiva rimane intatta.

Esempio: Di solito Marina prende la pillola Cerazette tutti i giorni alle 9 di mattina. Una Domenica si sveglia alle due del pomeriggio  perché la sera prima è andata a ballare: è in ritardo di 5 ore con Cerazette. Appena se ne accorge, prende la pillola dimenticata. I giorni seguenti continuerà a prendere Cerazette come sempre alle 9 di mattina. La copertura contraccettiva è rimasta intatta.

Se sei in ritardo di più di 12 ore con Cerazette:

Se sei in ritardo di oltre 12 ore, la copertura contraccettiva con Cerazette potrebbe essere venuta meno (specie se hai dimenticato più di una pillola).

1)   Prendi la pillola dimenticata non appena ti ricordi. Se ne hai dimenticata più di una, prendine solo una.

2)   Prendi la successiva alla solita ora. Questo potrebbe voler dire prendere due pillole a breve distanza nello stesso giorno. Va bene, non succede niente. Continua a prendere le pillole successive come al solito.

3)   La tua copertura contraccettiva però potrebbe essersi compromessa: continua a prendere le tue pillole come al solito, ma utilizza un altro metodo anticoncezionale, come il preservativo, nei 7 giorni successivi. Se in questo periodo di ritardo hai fatto sesso, potresti voler prendere la pillola del giorno dopo per evitare una gravidanza.

Se hai dimenticato per più di 12 ore di prendere una pillola nella prima settimana del blister, potrebbe essere un bel GUAIO se nei 7 giorni precedenti hai fatto sesso senza preservativo.  Se il rapporto è avvenuto nelle 72 ore precedenti, potresti ancora essere in tempo per prendere la contraccezione d’emergenza Levonelle (se sono passate più di 72 ore, ma meno di 120, acquista ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo online). Continua intanto  a prendere le tue pillole di Cerazette come al solito, proteggendoti con un preservativo per 7 giorni. Fai un test di gravidanza non appena sarà possibile stabilire con chiarezza se è in corso una gravidanza. In ogni caso, rivolgiti al tuo medico di fiducia.

Ex 1: Giulia di solito prende Cerazette tutti i giorni alle 8 di mattina. Lunedì si sveglia alle 7 e si ricorda che ha dimenticato di prendere la pillola della domenica: è in ritardo di più di 12 ore. Non perde tempo e assume subito la pillola di Cerazette dimenticata. Alle 8 prende anche quella del Lunedì. Dato che la sua protezione contraccettiva potrebbe però essere venuta meno, Giulia dovrà usare un preservativo fino a domenica prossima ogni volta che avrà un rapporto sessuale.

Ex 2:  Anche Giorgia di solito prende Cerazette tutti i giorni alle 8 di mattina. Anche lei lunedì si sveglia alle 7 e si ricorda che ha dimenticato di prendere la pillola della domenica: è in ritardo di più di 12 ore. Il problema è che sabato sera ha fatto sesso con il suo ragazzo senza (ovviamente  non ci aveva pensato) usare un preservativo. Giorgia non perde tempo e assume subito la pillola di Cerazette dimenticata. Alle 8 prende anche quella del Lunedì. In seguito, Giulia assume anche una pillola del giorno dopo (ha al massimo 120 ore di tempo con ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo, che si compra solo online dall’Italia). Inoltre, dato che la sua protezione contraccettiva potrebbe essere venuta meno, Giorgia dovrà usare un preservativo fino a domenica prossima ogni volta che avrà un rapporto sessuale.

Ex 3: Anche Marta di solito prende prende Cerazette tutti i giorni alle 8 di mattina. Anche lei lunedì si sveglia alle 7 e si ricorda che ha dimenticato di prendere la pillola della domenica: è in ritardo di più di 12 ore. Il problema di Marta è che la pillola dimenticata fa parte della prima settimana del blister e la ragazza ha avuto un rapporto sessuale senza preservativo il martedì prima. Non è più in tempo per prendere alcun tipo di contraccezione di emergenza (al massimo 120 ore con ellaOne, la pillola dei 5 giorni dopo, che si compra solo online dall’Italia). Marta dovrà fare un test di gravidanza per stabilire se non è incinta. Se Marta avesse fatto sesso senza preservativo mercoledì, giovedi, venerdi, sabato o domenica sarebbe stata ancora in tempo per assumere ellaone, la pillola dei 5 giorni dopo).

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook

74 comments on “Pillola Cerazette dimenticata? Ecco tutto quello che devi sapere

  1. Pingback: Dimenticato una pillola combinata? Ecco tutto quello che devi sapere | Salute – Lui & Lei

  2. buona sera ,io mentre assumevo le pillole mi sono accorta di averne satatato una ma senzamai fermarmi di prenderla ora il mio terrore e di essere incinta

  3. io prendo la pillola ma non mi vengono l e mestruazioni cosa faccio saro in cinta lo prendo sempre alle 18 di sera rispondetemi perfavore altrimente mi faccio fare una ecografia . ma il mi temore e di essere davvero incinta e prendendo ancora la pillola

  4. lo prendo da quando ho partorito mio figlio a maggio il 30 ho incominciato aprendere la pillola a luglio agosto settembre ultima mestruazione , poi non ho piu visto sangue aiuto ..

  5. Pingback: Cerazette la pillola senza estrogeno! Guida a Cerazette | Salute – Lui & Lei

  6. Ciao io sono mamma da poco il mio bambino a appena 4 mesi e io prendo la pillola ogni giorno alle 13.00 pero lunedi mi sono dimenticata a casa la confezione e quindi non lo presa pero il giorno dopo ho preso quella dimenticata e anke kuella di kuel giorno ma non ha la stessa ora lo presa piu o meno una mezzora prima… mi devo preoccupare o cosa devo fareee grazie asspetto la risp..

    • Ciao Nancy,

      dipende da quale pillola prendi e dalla settimana di assunzione, in linea generale però quando dimentichi una pillola devi prenderla appena possibile. Se ciò avviene nell’arco delle prime 12 ore la contraccezione resta efficace. Se invece fai passare più di 12 ore dal momento in cui avresti dovuto prenderla, come mi sembra di capire dal tuo caso, allora è opportuno fare attenzione e usare un preservativo in caso di rapporti per una settimana.

      • Ciao di nuovo volevo sapere una cosa io sto per finire la mia prima confezione di cerazette precisamente la finisco domani pero sabato mi e arrivato il ciclo come e possibile? A volte ho delle perdite abbondanti altre no. Vorrei sapere se posso avere relaxioni complete o oppure devo usare il preservativo ankora? R quando finira il ciclo? Grazie

      • Ciao Nancy

        dovresti essere al sicuro per quanto riguarda la contraccezione. per il ciclo anticipato potrebbe essere normale, ma ti consiglio di parlarne con il tuo medico che conosce il tuo caso.

  7. Volevo sapere se smetto di allattare devo per forza cambiare pillole..? Perche io a mio figlio gli do il mio latte solo una volta al giorno perche non ne ho molto e volevo sapere se la cerozette e lo stesso efficace..

    • Ciao Nancy,

      la Cerazette, a differenza delle altre pillole, è indicata per le donne che allattano, questo non vuol dire che se smetti di allattare l’efficacia della pillola anticoncezionale diminuisce…

      • Ciao angel da poki giorni o capogiri nausee vomiti tutti sintomi di una grav. Ma non ho akora fatto il test perche non penso di esserlo prche prendo sempre la pillola alla stessa ora e non ho molte relazioni… vorrei sapere se devo preocc o no…

      • Ciao Nancy,

        Se non hai fatto pasticci con la pillola dovresti essere al sicuro. Potrebbe essere semplicemente un pò di stanchezza, o un virus influenzale. In ogni caso, solo un test può toglierti ogni dubbio 🙂

      • Pasticci no perche come ti o dettp la prendo sempre alla stessa ora anke se ho un pp esagerato con l ‘alcool venerdi… e volevo anke kiederti i miei seni si stanno asciugando e volevo sapere se.devo perforza cambiare pillola perche l ‘effetto sia piu efficace..

      • Ciao Nancy,

        mi sembra di capire che hai tanti dubbi su diversi argomenti stando ai tuoi ultimi interventi 🙂
        se vuoi cambiare pillola hai bisogno della prescrizione, e quindi, se ti rivolgi ad un medico per i tuoi dubbi e una visita potrai fare entrambe le cose 😉

  8. ho dimenticato una pillla e ho preso la pillola del giorno dopo , la sera stessa ho preso la mia solita cerazette e poio ho avuto rapporti non protetti, sono a rischio di gravidanza?

  9. ciao angel sto prendendo cerazette,tra 8 giorni finiro la prima scatola,da ierisera o cominciato a notare un po di perdite,ma è normale averle quasi alla fine della scatola?e poi nei giorni indietro o avuto dei forti dolori alle ovaie puncicate profondi,ma cosa succedera adesso arrivera il ciclo o forse no grazie

    • Ciao Daniela,
      da quanto tempo è che assumi Cerazette? Lo spotting è normale nei primi 3 mesi di assunzione di una nuova pillola, devi dare il tempo al tuo organismo di abituarsi. Anche per quanto riguarda i dolori devi avere un po’ di pazienza. Vedi come va nei prossimi mesi e se la cosa non migliora rivolgiti al tuo ginecologo.

  10. ciao angel in attesa di una tua risposta,volevo aggingere qualcosa in piu al mio post precedente da ierisera a oggi pomeriggio o perdite come se fossi al secondo giorno del ciclo,sono molto preoccupata o paura che aumentino,sto usando gli assorbenti medi perchè con il salva slip non ci faccio nulla,cosa devo fare attenzione alla quantita e che non aumentino non lo sooooo sono in crisi aiutooooooooooo che devo fare sono molto preoccupata o anche molto ferddo durante queste diciamo perdite ma…..grazie

  11. Ciao ho smesso cerazette 10 giorni fa ma le mestruazioni non arrivano la mia ginecologa aveva detto che ci vogliono 5-10 giorni e possibile che sia rimasta incinta mentre la prendevo? grazie

    • Ciao Giovanna,
      quando si interrompe l’assunzione della pillola ci possono essere delle irregolarità e dei ritardi.Soprattutto poi con la Cerazette, che come effetti collaterali ha anche irregolarità e assenza del ciclo (amenorrea). Se hai preso la pillola con regolarità non ci dovrebbero essere problemi riguardo ad un eventuale gravidanza.

  12. prendo la cerazette da più di un anno e da circa 9 mesi non ho più il ciclo che come mi ha confermato il mio gin. può interrompersi completamente con questo contraccettivo mi trovo davvero benissimo,la prendo dopo tre bambini, visto che le altre pillole mi hanno sempre creato problemi e dopo aver scoperto di avere l’antitrombina III bassa…. ora venerdì sera ho dimenticato l’ultima pillola del blister, ( ho avuto contrattempi in famiglia per cui non ci ho proprio pensato) e la prima dell’altro blister che però ho assunto insieme a quella del venerdì la domenica mattina…assumendo la sera quella del giorno…. ho fatto un bel pasticcio cmq…. adesso nei giorni precedenti tra cui anche il sabato notte ho avuto rapporti con mio marito, so che si può essere interrotta l’efficacia per i prossimi giorni ma ho un po paura per i rapporti precedenti… ora il fatto che l’assumo da tanto può essere un ulteriore garanzia , oppure il rischio è lo stesso di chi l’assume da poco ? non ho intenzione di usare nessuna pillola del giorno dopo o dei cinque giorni dopo, ma vorrei solo sapere se ci possa essere il rischio visto che cmq non potrei accorgermene visto l’assenza di ciclo … grazie

    • Ciao Ricciola77,
      il rischio che l’efficacia contraccettiva sia compromessa c’è ma questo non significa per forza che il concepimento ci sia stato…Dato che l’assenza di ciclo potrebbe non farti accorgere di un eventuale gravidanza se vuoi toglierti ogni dubbio dopo 15 giorni dal rapporto puoi effettuare il test.Per la prossima settimana utilizza il profilattico come contraccettivo aggiuntivo in attesa che l’efficacia contraccettiva della pillola torni ad essere completa.
      In bocca al lupo!

    • Ciao Laky,
      intendi che non l’hai assunta o che per 4 giorni l’hai assunta in ritardo? Se non l’hai proprio assunta tanto vale interrompere l’assunzione e attendere il ciclo (che potrebbe arrivare dopo il 5 giorno di dimenticanza).L’efficacia contraccettiva è ormai compromessa e ovviamente in caso di rapporti devi utilizzare il preservativo. Invece se hai avuto rapporti non protetti nei giorni della dimenticanza devi assumere la pillola del giorno dopo – o quella dei 5 giorni dopo.

      Seguici anche su Facebook

  13. Ciao angel, domenica ho avuto rapporti non protetti e come tutte le sere verso mezzanotte prendo cerazette. Solo che stasera mi sono accorta di aver saltato la compressa del lunedì…. L’ho presa con quella del martedì in ritardo di 24 ore… Sono a rischio?!

    • Ciao Martina,
      il rischio in effetti c’è dato che hai assunto la pillola dimenticata praticamente 24 ore dopo…Sei ancora in tempo per assumere la pillola dei 5 giorni dopo ellaOne. Altrimenti prova ad effettuare il test dopo 15 giorni dal rapporto. In bocca al lupo!

      Seguici anche su Facebook

  14. Ciao,
    assumo Cerazette da quasi un anno di solito alle ore 22:00. Ieri ho dimenticato di prenderla al solito orario e me ne sono ricordata alle 17:00 circa di oggi, quindi 19 ore dopo. sempe prima delle 22:00 ho avuto rapportinon protetti, sono a rischio?

    • Ciao Macca,
      potresti essere a rischio…dovresti assumere la pillola dei 5 giorni dopo (sei ancora in tempo) per ovviare ad ogni rischio. Per i prossimi 7 giorni utilizza il preservativo.

      Seguici anche su Facebook,Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  15. Sono manuela prendo la pillola cerezette ed oggi martedì io ho confuso i giorni quindi pensando d nn aver preso quella del giorno prima ho preso sia quella che quella del giorno successivo ero convinta d essere già a mercoledì ora che si deve fare?? Attendo notizie

    • Ciao Manuela,
      puoi continuare tranquillamente l’assunzione come di consueto senza saltare nemmeno un giorno. Recupera la pillola da un altro blister o inizia il nuovo blister con un giorno d’anticipo così da non interrompere l’assunzione nemmeno per un giorno. Le pillole di Cerazette hanno tutte lo stesso dosaggio quindi non ci sono problemi.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  16. Ciao sono simona,oggi il ginecologo mi ha prescritto la cerazette,il bimbo ha quasi 3 mesi e l’allattamento e’ misto. Volevo sapere da quando parte la protezione contracettiva? Subito? Se assumo da oggi la pillola e gia domani avessi rapporti nn protetti sarei coperta?grazie

    • Ciao Simona,
      dopo la prima settimana di assunzione l’efficacia contraccettiva è garantita. Quindi rapporti protetti per i primi 7 giorni.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  17. Salve! Ho diciotto anni e lunedì ho cominciato ad assumere cerazette per problemi di sangue. Anche l’anno scorso l’ho assunta senza incontrare problemi 🙂 Ieri sera ad una festa abbiamo bevuto un po’ di alcol in compagnia, io ho assunto la pillola come sempre alle 21.30. Non ho vomitato né altro, e leggendo su internet ho letto che l’alcol in sé non influisce sull’effetto della pillola. Verso le tre di notte io e il mio ragazzo l’abbiamo fatto senza preservativo per la prima volta, lui è venuto fuori. Ho cominciato a prendere la pillola lunedì con le prime perdite delle mestruazioni. Ho fatto un errore a farlo stanotte?

    • Ciao Celine,
      la Cerazette come le altre pillole è efficace dalla prima pillola se l’assunzione avviene in concomitanza del primo giorno di mestruazioni. Quindi nel tuo caso devi stare tranquilla, l’importante è che tu sia sempre regolare nell’assunzione. L’alcol non influisce sull’efficacia.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  18. Sono di nuovo io! Allora io prendo la pillola alle 21.30. Purtroppo la sera mi capita spesso di avere problemi di cagotto.. Aspetto che mi passi e riprendo sempre un’altra pillola.. Dovrei cambiare orario mi sa.. Ma non so che orario scegliere. Potrei fare verso le tre di pomeriggio, ma come mi occupo del cambio orario nell’assunzione? Anticipo e basta la pillola dalle 21.30 alle 15? Oppure vado a gradi? Potresti spiegarmi bene come fare?

    • Ciao Celine105,
      puoi anticipare tranquillamente l’assunzione già da questo blister. Nessun problema per la copertura contraccettiva. Altrimenti potresti valutare la possibilità di passare al cerotto o all’anello contraccettivo. Con questi non avresti più preoccupazioni relative ai problemi gastrointestinali.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  19. Dunque domani la pillola la prendo alle 15 anziché alle 21.30? Va bene. Comunque di Cerazette non pensavo esistessero anche le le alternative cerotto e anello. Se invece ti riferisci a qualsiasi altra marca non posso assumere le pillole per problemi di sangue. Cerazette è la mia unica scelta 🙂 (e meno male che l’hanno inventata!)

    • Infatti il cerotto e l’anello contengono entrambe sia estrogeno che progestinico…mea culpa! Se prendi la Cerazette perché appunto non puoi assumere le altre pillole ovviamente non puoi utilizzarli. Purtroppo non c’è alternativa per adesso (se non altre pillole equivalenti)…

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  20. Ciao,io prendo cerazette da sette mesi ormai,tutte lesere alle 8,martedi sera ho dimenticato di prenderla e ho avuto un rapporto nn protetto,poi mi sono accorta solo mercoledì alle otto d aver dimenticato la pillola il giorno prima,sono a rishio gravidanza??

    • Ciao Ilenia,
      intanto cerca di stare tranquilla. Per rispondere alla tua domanda, molto dipende dalla settimana di assunzione del blister in cui si trovava la pillola che hai dimenticato. In caso si tratti della seconda settimana non dovrebbero esserci problemi, mentre in caso fosse la prima o la terza settimana di assunzione dovresti prendere ulteriori accorgimenti, ad esempio l’uso del preservativo per 7 giorni (nel caso della prima settimana) o l’inizio del nuovo blister subito dopo la fine di questo. Se vuoi essere più tranquilla puoi effettuare un test di gravidanza a 15 giorni di distanza dal rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  21. Mi capita di avere delle scariche e di dover prendere un’altra pillola del blister, fa differenza se prendo le pillole situate all’inizio del blister se io invece sono circa a metà? Non so mai come regolarmi. Quando devo prendere un’altra pillola devo prendere quella del giorno seguente o cosa? Grazie!

    • Ciao Celine105,
      le compresse contenute nel blister di Cerazette sono tutte uguali quindi non ci sono problemi se prendi quelle all’inizio del blister anche se sei a metà.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  22. salve.. io prendo cerazette da circa 2 mesi e ho partorito 4 mesi fa … non é venuto il ciclo e ho delle volte nausea e mal di pancia ? Potrei essere incinta:( .. mia figlia ogni tanto rifiuta il seno cosa vorrebbe dire questo … aiuto per favore

    • Ciao Hasna,

      Effetti collaterali quali nausea, mal di pancia o “salti” del ciclo possono capitare durante l’assunzione di Cerazette. Inoltre, quando si inizia Cerazette la prima settimana è sempre meglio ricorrere all’uso del preservativo. Il fatto che tua figlia rifiuti il seno ogni tanto non è un segnale preoccupante, stai tranquilla, è normale e può capitare. Per tranquillizzarti e toglierti ogni dubbio, ti consiglio di effettuare un test di gravidanza a distanza di 10 giorni dall’ultimo rapporto sessuale.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  23. Ciao oggi sono fuori casa e ho dimenticato di portare la pollola.con me. Non riuscirò a prenderla prima delle 12 ore. Ho avuto un rapporto completo venerdì. Sono nei guai?

    • Ciao Marina,
      scusa per la risposta tardiva, comunque molto dipende da in che settimana di assunzione ti trovavi quando hai dimenticato la pillola per oltre 12 ore. Se ti trovavi nella prima settimana avresti dovuto assumere la pillola dimenticata appena potevi e assumere un contraccettivo di emergenza, nelle altre settimane visto che non avevi avuto rapporti nelle 24 ore precedenti non ci dovrebbero essere problemi.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  24. Ciao ho bisogno anche io di un consulto.. Ho avuto un figlio a gennaio e prendo Cerazette da metà aprile perché sto ancora allattando. Dopo il parto non ho mai avuto il capoparto quindi non ho il ciclo da ormai un anno e mezzo. Ma bando alle ciance 😓 domenica sera ho avuto un rapporto ho preso regolarmente la pillola ed ho finito il blister. Lunedì (giorno dell’epifania) non ho trovato una farmacia aperta e ieri mi sono dimenticata di comprarla saltando così 2 giorni… Ora… Che faccio? Io oggi appena l’ho comprata l’ho presa ma…. Potrei essere incinta? Grazie mille per l’ascolto e per un eventuale risposta.

    • Ciao Doribella,
      avendo saltato le prime pillole del nuovo blister per 2 giorni c’è effettivamente la possibilità di una gravidanza. La cosa migliore da fare a questo punto è effettuare un test di gravidanza a 15 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio o, se sei ancora in tempo, prendere la pillola del giorno dopo o dei cinque giorni dopo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  25. Volevo chiedere quali sono gli eventuali farmaci che possono diminuire l’effetto della pillola. Settimane fa ho avuto la febbre e ho preso sia Tachipirina che Oki. Conviene usare il preservativo quando si assumono determinati farmaci?

  26. Ma se ho spesso episodi di diarrea, come posso fare per esser sicura che il corpo assorba la pillola? Quanto tempo impiega circa? 4 ore? E se la riprendo dopo un episodio di diarrea il mio stomaco non potrebbe essere ancora “messo male” e dunque non far funzionare la pillola? Dovrei usare il preservativo? Per quanti giorni? L’intera settimana?

  27. Salve ,ho avuto un rapporto non protetto govedi mattina,il mercoledi sera ho preso pillola dovevo riprenderla la sera del giovedi ma l ho dimenticata,ora l ho presa il venerdi sera ..che rischio ho cosa posso fare??premetto che sono 4 medi che prendo cerazetta e che questa Koopera la seconda pillola del nuovo blister!!

  28. Se ho avuto un rapporto completo venerdì sera, e sabato ho assunto la pillola per poi andare poche ore dopo di corpo (diarrea) quanto sono a rischio? Sabato sera mi sono scordata di riprendere la pillola per stare tranquilla, e ora sono in ansia. Venerdì la pillola l’ho assunta, sono protetta quante ore dopo? È improbabile vero che l’ovulazione parta così di colpo, giusto? Domenica la pillola l’ho assunta regolarmente.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s