Quando fare il test di gravidanza?

test-di-gravidanza

Paura di essere rimaste incinte? L’unico motivo per sciogliere i vostri dubbi è sottoporvi ad un test di  gravidanza.

Quale test di gravidanza fare?

In generale i test dell’urina che si trovano comodamente in farmacia sono tanto efficaci quanto un esame del sangue. Inoltre, costano meno (attorno ai 20 euro) e non c’è bisogno di andare dal dottore per farlo!

Quando devo fare il test di gravidanza?

Innanzitutto pensa al giorno in cui si è verificato il rapporto a rischio (in cui non hai usato contraccezione o verificatosi prima o dopo aver dimenticato la pillola anticoncezionale).

Solo se lascerai passare 15 giorni da quel momento, il test di gravidanza delle urine potrà darti una risposta certa. Nel caso di un ritardo delle mestruazioni di oltre 4 giorni, il test dirà con chiarezza se sei incinta o meno.

Se effettui un test di gravidanza prima di questi tempi, il risultato sarà sicuramente negativo, ma tu potresti in realtà essere INCINTA!

Come fare il test di gravidanza?

Leggi il foglietto illustrativo del particolare test di gravidanza che hai acquistato. Generalmente le istruzioni sono indicate MOLTO chiaramente. Cerca di stare calma il più possibile. Potrebbe aiutarti farlo assieme a qualcuno di cui ti fidi, il tuo compagno o una tua amica.

Il test di gravidanza potrebbe dare risposta negativa anche se sono veramente incinta?

L’eventualità è molto rara. Se ti attieni alle tempistiche sopra riportate non dovrebbero esserci problemi. Qualora il test di gravidanza risultasse negativo e il tuo ciclo continuasse a tardare è molto opportuno che tu ti rivolga al tuo medico o ginecologo di fiducia oppure ad un consultorio.

Seguite Salute Lui e Lei anche su Facebook e Google+

3 comments on “Quando fare il test di gravidanza?

  1. Salve volevo sapere , mio ultimo rapporto avuto ad inizio gennaio , gennaio e febbraio ho avuto le mestruazioni , ma sempre di durata di pochi giorni, per cui a gennaio ( dopo 20 gg dal rapporto ) a febbraio e stamattina ( quindi due mesi dal rapporto ) ho fatto dei test con le prime urine del mattino tutti negativi .sono affidabili vero? Anche se adesso ho due giorni di ritardo e mi sto preoccupando . Grazie

    • Ciao Dosi,

      A quale metodo contraccettivo ti affidi solitamente? Comunque sì, il test delle urine è estremamente affidabile, a patto che venga effettuato sette giorni dopo la fecondazione, o presunta tale se si sta parlando di un rapporto a rischio o del fallimento del metodo contraccettivo abituale, questo perché l’ormone che viene prodotto dal trofoblasto (primo abbozzo di quella che poi diventerà la placenta) si manifesta esattamente nel giro di una settimana.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • ciao, come metodo contraccettivo ho usato il preservativo, sempre, i test di gravidanza che ho usato sono i classici delle farmacie , ho utilizzato le prime urine del mattino, e per ben tre volte mi ha dato esito negativo e li ho fatti a distanza di settimana da quell’ultimo e unico rapporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s