Con il tempo migliora: “It gets better”, la mobilitazione made in USA per aiutare gli adolescenti gay e lesbiche

Ho trovato “It gets better” (letteramente “Migliora” o meglio, “con il tempo le cose migliorano/passano”) un progetto interessantissimo. Uomini e donne, ragazzi e ragazze di ogni estrazione sociale e di ogni parte del mondo, ma anche personalità come il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama hanno già pubblicato il loro video su YouTube per il progetto “It gets better”.

Il messaggio di tutti è rivolto agli adolescenti omosessuali, per incoraggiarli ad aver fiducia, tenere duro e non cedere alle sopraffazioni e agli abusi di cui spesso sono vittime da parte di coetanei ben poco tolleranti rispetto all’omosessualità.

Tutti, Obama in testa, ripetono: “non siete soli!”.

Il progetto è stato lanciato lo scorso autunno da Dan Savage, famoso columnist americano che da circa 20 anni scrive la sua rubrica di consigli amorosi e sessuali, “Savage Love“, sul Seattle Weekly. Dopo la notizia del suicidio di due giovani omosessuali Justin Aaberg e Billy Lucas, avvenuto a seguito dei forti maltrattamenti e sopraffazioni subiti dai due ragazzi solo per il fatto di essere gay, Savage ha deciso di lanciare un video su YouTube assieme al suo compagno Terry.

Nel video, i due compagni chiedono ai giovani omosessuali di tenere duro, spiegano i maltrattamenti che loro stessi avevano subito da giovani a causa del loro orientamento sessuale. Dopo il loro video, si sono aggiunte moltissimi video di risposta: un fenomeno che è diventato globale e che ha visto anche il Presidente Obama, Hillary Clinton, dipendenti di Google, Pixar, Facebook (tanto per citare alcune delle aziende che si sono impegnate per dimostrare che ci sono milioni di persone omosessuali che anche se nell’adolescenza hanno avuto vite difficili, ora hanno lavori fantastici),  pubblicare i loro video messaggi.

Ecco il sito di It gets Better.

2 comments on “Con il tempo migliora: “It gets better”, la mobilitazione made in USA per aiutare gli adolescenti gay e lesbiche

  1. Pingback: Con il tempo migliora: “It gets better”, la mobilitazione made in USA per aiutare gli adolescenti gay e lesbiche | ItaliaON

  2. Pingback: Camera si pronuncerà su omofobia | Salute – Lui & Lei

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s