Ma che fine ha fatto la pillola dei 5 giorni dopo?

pillola-5-giorniSono 7 mesi che non se ne sa più nulla: l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) sembra essersi dimenticata della pillola dei 5 giorni dopo. Ma anche se in Italia non si trova, la pillola dei 5 giorni si può comprare online.

Cosa stiamo aspettando? Che l’AIFA si decida a recepire l’autorizzazione alla messa in vendita già rilasciata dall’EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco.

Altrimenti? Le donne italiane, a differenza delle donne statunitensi, inglesi, francesi, tedesche o spagnole,  non potranno trovare in farmacia la pillola dei 5 giorni dopo.

Perché c’è tanta attesa per la pilloa dei 5 giorni dopo? Perché ellaOne, questo il nome della pillola dei 5 giorni dopo, può essere assunta fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio. Molto più delle 72 ore di Norlevo o Levonelle. ellaOne è più efficace di Norlevo o Levonelle anche durante le prime 72 ore. Avevamo già parlato di ellaOne in questo utile articolo: una guida all’uso e all’acquisto.

Ma non si può comprare la pillola dei 5 giorni all’estero? Certo che sì, qui è il punto. ellaOne infatti, sebbene non sia ancora in vendita in Italia, si può acquistare comodamente presso una farmacia online inglese in sicurezza, e soprattutto, velocità. A parlarne anche il sito Alla Ricerca della Pillola del Giorno Dopo.

Dove posso approfondire? Presso il sito della Senatrice Poretti, radicale impegnata in prima fila per l’approvazione della messa in commercio di ellaOne anche in Italia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s