Ma chi l’ha detto che la pillola dei 5 giorni dopo è abortiva? Ecco tutta la verità su ellaOne.

L’Italia sta ancora aspettando (da mesi) che ellaOne, la nuova contraccezione d’emergenza efficace fino a 120 ore dal rapporto a rischio, venga approvata dall’Agenzia del Farmaco italiana, l’Aifa.

C’è chi sostiene, come la senatrice radicale Poretti, che a bloccare le procedure di rilascio dell’autorizzazione al commercio  per ellaOne vi siano essenzialmente motivi ideologici.  E difficilmente ci sentiamo di darle torto. E’ passato oltre un anno e mezzo dal momento in cui è arrivata la richiesta di autorizzazione alla messa in commercio!!!

Qual è il problema che impedisce l’arrivo di ellaone in Italia? Il nostro Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha sollevato alcune perplessità circa il possibile effetto abortivo della pillola dei 5 giorni dopo. Ecco che l’Aifa ha deciso di far dirimere la questione al nostro Consiglio Superiore di Sanità. E siamo ancora tutti in attesa della risposta.

Si badi bene che prima o poi l’Italia sarà tenuta ad approvare ellaOne, visto che per le leggi europee, qualsiasi medicinale approvato dall’Agenzia del Farmaco Europea deve essere approvato anche dagli Stati Membri. Insomma, solo questione di tempo. Tuttavia, colpisce, e fa agitare più di qualche animo, il fatto che le donne di altri paesi europei, come Inghilterra, Francia, Spagna o Germania, possano già utilizzare questo innovativo e più efficace medicinale per la contraccezione di emergenza, mentre noi italiane rimaniamo a guardare.

Ma ellaOne è davvero abortiva? La risposta è NO.  Interessati a capire i complessi meccanismi biologici attraverso i quali ellaOne agisce? Trovate tutto qui.

P.S. : Interessate ad acquistare ellaOne? Potete già farlo online presso le cliniche online inglesi, stato in cui ellaOne è già ampiamente disponibile. Il costo di ellaOne su 121 doc è di 60 euro (il costo comprende anche il servizio di ricetta medica e spedizione in 24 ore).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s