Che pillola utilizzare per evitare l’acne?

Pillola Acne

Chi soffre d’acne può trovare un rimedio nell’assunzione della pillola anticoncezionale. Esistono particolari pillole anticoncezionali specificamente pensate per risolvere questo problema.

Una di queste è Diane (Etinilestradiolo 35mcg, Ciproterone acetato 2mg).

Diane viene utilizzata da anni per il trattamento dell’acne e dell’irsutismo (quando si hanno peli indesiderati, specialmente sul viso). Chi soffre di acne tende ad avere uno squilibrio ormonale endogeno che porta ad essere più sensibili all’azione del testosterone. Il particolare progestinico che utilizza Diane, il ciproterone, ha una altissima efficacia anti androgena e quindi può ridurre l’effetto del testosterone e quindi alleviare l’acne. Solitamente i risultati si iniziano a vedere dopo il 2°-3° ciclo.

L’altra pillola solitamente prescritta contro l’acne è Yasmin (Etinilestradiolo 30 mcg, drospirenone 3 mg). Il particolare progestinico di 4° generazione che contiene, il drospirenone ha una bassissima attività androgenica ed è quindi in grado di ribilanciare l’equilibrio ormonale della donna che soffre di acne per potenziare l’azione estrogenica.

Per sapere di più su bilancio ormonale e profilo farmaceutico di tutte le pillole in commercio consiglio questa Guida alla Scelta della Pillola.

One comment on “Che pillola utilizzare per evitare l’acne?

  1. Per quanto mi riguarda ho sconfitto l’acne con l’intervento del Laser sotto la protezione della mia dermatologa, la Dott.ssa Clara Rigo. Perfortuna, non ero in condizioni gravi, anzi…
    Cmq, ho avuto la fortuna di non utilizzare la pillola perché molto spesso porta alla ritenzione idrica e questo è un bel problemino.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s