ARRIVA LA PILLOLA DEI 5 GIORNI! Ma acquistarla in farmacia rimarrà un problema

ellaone

Attenzione, Attenzione: Dopo ben 2 anni di attesa, la commissione tecnico scientifica dell’AIFA ha detto finalmente SI alla pillola dei 5 giorni dopo, ellaOne, il primo anticoncezionale di emergenza in grado di rimediare agli “incidenti” sotto le lenzuola fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio.

Ora la palla passa al Cda dell’Aifa, che dovrà dare il suo ok e disporre la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Infine all’azienda produttrice di “EllaOne”, la Hra Pharma, toccherà chiedere i bollini per le confezioni.

In conclusione: ellaOne arriverà in farmacia non prima dell’inizio del 2012.

Tutto bene allora? Certo che no. La commissione tecnico scientifica dell’AIFA ha deciso che è giusto sottoporre la donna ad un test ematico di gravidanza prima di rilasciare la ricetta per la pillola dei 5 giorni.

Questo significa chel’accesso a questo farmaco sarà di fatto limitato. A dirlo, le associazioni dei ginecologi italiani: la SIGO una su tutte. Per evitare limitazioni, medici obiettori, viaggi da un ospedale all’altro e da una farmacia italiana all’altra, le donne che dovessero necessitare di un contraccettivo di emergenza hanno a disposizione una via più comoda: sarebbero centinaia le donne italiane che stanno già acquistando la pillola dei 5 giorni dall’estero attraverso i servizi di cliniche online come  121doc ad esempio. Il servizio costa 60 euro ed è comprensivo di spedizione in 24 ore e del rilascio della ricetta medica (un medico autorizzato sottopone la donna ad un consulto online).

A questo punto che dire? L’Italia come al solito si dimostra lenta e bigotta quando si tratta di questioni di contraccezione. Per fortuna che il resto del mondo è sempre un passo più avanti.

One comment on “ARRIVA LA PILLOLA DEI 5 GIORNI! Ma acquistarla in farmacia rimarrà un problema

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s