Il sesso durante il ciclo mestruale: miti da sfatare, verità da tenere a mente

Fare sesso durante il ciclo mestruale è una questione di cultura (per alcune culture è considerato come una pratica ‘impura’..ahimé) e di preferenze personali. Può piacere come no, può andare a lei ma non a lui, a lui ma non a lei. Se il vostro partner non è d’accordo non forzatelo/la, se il sesso non è vissuto bene è anche meno soddisfacente e piacevole. Tuttavia, essere ben informati è importante e quindi cerceremo qui di sfatare i principali miti sul sesso durante le mestruazioni:

1) Le perdite che si hanno durante il ciclo mestruali sono costituite da una combinazione di sangue e tessuto distaccatosi dalle pareti interne dell’utero. Il sangue mestruale non contiene quindi nulla di sporco o di dannoso e pertanto il contatto con questo fluido durante il sesso non può causare alcuna irritazione o problema al pene.

2) Fare sesso durante le mestruazioni non costituisce neppure alcun problema per la donna. Il sangue mestruale fuoriesce dalla stretta apertura situata sulla cervice. Durante le mestruazioni questa apertura non si dilata più del normale, quindi non c’è alcun rischio che durante il sesso il pene possa entrare in utero.
3) E’ vero che i giorni delle mestruazioni sono i meno fertili del mese e quindi fare sesso in questi giorni comporta il minor rischio di incorrere in gravidanze indesiderate.

Tuttavia, rimanere incinte a seguito di un rapporto non protetto (con preservativo o pillola anticoncezionale) durante i giorni delle mestruazioni E’ POSSIBILE. Questo perché lo sperma può vivere all’interno dell’utero per vari giorni: fino a 5-7 giorni dopo il rapporto sessuale. Se per caso la donna ovula in anticipo, cosa che può essere, lo sperma depositatosi in vagina durante il rapporto avvenuto durante le mestruazioni, potrebbe essere in grado di fecondare l’ovulo. Per questo, per stare sicuri, utilizzate sempre il preservativo (se non assumete la pillola) quando fate sesso durante le mestruazioni.

P.s. : Ricordate di rimuovere i tamponi quando fate sesso durante il ciclo. Non capita di rado che i tamponi rimangano, vengano spinti in un angolo della vagina durante il sesso e lì vengano dimenticati.

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook 

One comment on “Il sesso durante il ciclo mestruale: miti da sfatare, verità da tenere a mente

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s