Se prendo la pillola ingrasserò 5 chili? Miti e luoghi comuni sugli effetti collaterali della pillola anticoncezionale

effetti-collaterali-pillola-anticoncezionaleNO, NO, NO. Lo diciamo ora una volta per tutte: la pillola non fa ingrassare. Volete delle prove? Beh guardatevi attorno, le vostre amiche sono ingrassate dopo aver preso la pillola? Sempre ricordando che 1 su 20 non fa testo, provate a chiedere alla vostra amica: ma sei sicura che si sia trattato della pillola, e non del fatto che magari hai iniziato a mangiare un po’ di più, meno moto, insomma, un aumento di peso del tutto naturale? Per approfondire

Ricordate: al 50% delle donne l’assunzione della pillola anticoncezionale non causa alcunissimo problema. Anzi, solo benefici. Pillole come Yasmin, Yaz o l’innovativa Klaira (la biopillola) o l’anello anticoncezionale, sembrano essere davvero compatibili con il corpo della donna.
Per l’altro 50% delle donne, dal fisico più sensibile, l’assunzione della pillola potrebbe comportare qualche fastidio, soprattutto nei mesi iniziali. Gli effetti collaterali iniziali della pillola possono essere nausea, spotting, leggero mal di testa, indolenzimento al seno, senso di vertigini e leggero aumento o leggera perdita di peso.
E se la pillola vi sta causando questi problemi, perché non la cambiate? Significa che il vostro corpo non tollera i principi attivi della pillola che state assumendo. Ma in farmacia esistono decine e decine di pillole anticoncezionali, e tra queste, sicuramente anche quella giusta per voi.

3 comments on “Se prendo la pillola ingrasserò 5 chili? Miti e luoghi comuni sugli effetti collaterali della pillola anticoncezionale

  1. Sono d’accordo sul fatto che noi donne non dobbiamo ogni volta che mettiamo su qualche chilo accusare la pillola contraccettiva…troppo comodo!!! io prendo yaz e pratico sport, direi una combinata vincente!!!

    • : ) Ciao! Quindi con Yaz tu ti trovi bene…hai mai provato altre pillole o solo questa? E se sì, sempre benefici con tutte? (curiosità professionale)

  2. Si mi sono sempre trovata bene con yaz, prima prendevo yasminelle e ancora prima triminulet. Diciamo che in generale non mi hanno mai dato grossi problemi ma quest’ultima ha diminuto i dolori premestruli meglio delle altre

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s