20 buoni motivi per scegliere la pillola anticoncezionale

In quante abbiamo pensato a un metodo per godere liberamente delle gioie del rapporto con il nostro partner senza doverci preoccupare del pericolo gravidanza?!

Eccoci qui oggi a parlare dei benefici anche non-contraccettivi associati alle moderne forme di contraccezione ormonale. Allora 20 motivi “seri e non” per cui le donne dovrebbero scegliere la pillola anticoncezionale per essere sempre protette dalle gravidenze indesiderate:

20) Vacanze migliori

Uno dei principali vantaggi dell’assumere la pillola anticoncezionale è che una donna può decidere quando ”iniziare” il suo periodo, se far arrivare ‘le rosse’ quanche giorno prima o dopo. Può essere molto utile sia se si sta andando in vacanza che se si vuole passare del tempo in piscina invece di preoccuparsi di ‘perdite indesiderate’.

19) Per la pelle

La pillola anticoncezionale è un ottimo modo per curare l’acne, sia quella adolescenziale che quella adulta. L’acne è spesso causata da uno squilibrio ormonale che le pillole anticoncezionali possono regolare con evidenti benefici anche per la pelle.

18) Cisti ovariche

La pillola anticoncezionale riduce il rischio di sviluppare cisti ovariche. Le cisti ovariche è una saccetto pieno di liquido racchiuso da una parete molto sottile all’interno delle ovaie che può svilupparsi nelle ovaie durante l’ovulazione. Nel corso del tempo, la cisti si può ingrandire anche notevolmente o addirittura esplodere e può richiedere un intervento chirurgico. La pillola anticoncezionale, infatti, previene l’ovulazione e, quindi, le cisti hanno meno probabilità di formarsi.

17) Dolore mestruale

E’ un fatto tristemente noto che per molte donne i periodi mestruali sono accompagnati da crampi dolorosi. Bloccando l’ovulazione, la pillola anticoncezionale riduce il dolore che di solito accompagna il ciclo e aiuta a vivere in modo più sereno i periodi mestruali.

16) Addio peli in eccesso

I contraccettivi orali regolano e riducono gli ormoni androgeni e il testosterone che causano una crescita eccessive dei peli sul viso. In particolare alcune pillole anticoncezionali come Diane possono essere prescritte per il problema dell’irsutismo.

15) Protezione dalle varie forme di cancro

Oltre a proteggere contro le cisti ovariche, la pillola anticoncezionale può prevenire il cancro ovarico e del colon-retto. Gli studi dimostrano che il rischio di sviluppare il cancro uterino si riduce notevolmente dopo un anno dall’inizio dell’assunzione della pillola e il rischio di cancro ovarico viene ridotto dopo solo 3-6 mesi.

14) Preserva la fertilità femminile

La pillola anticoncezionale è uno dei più efficaci metodi contraccettivi reversibili. Recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione della pillola anticoncezionale non influenza in alcun modo il tasso di gravidanza e la fertilità femminile. Anzi la pillola anticoncezionale, ispessendo il muco cervicale, impedisce l’accesso ai batteri di una grave malattia infiammatoria che può determinare l’infertilità femminile.

13) Stile di vita

L’uso della contraccezione può anche aiutare a migliorare lo stile di vita dare un’ulteriore motivo per smettere di fumare o per perdere peso.

12) Endometriosi

L’endometriosi è malattia per cui del tessuto che riveste le pareti uterine è presente anche in altri organi come le ovaie, le tube, l’intestino e in generale i tessuti circostanti l’utero. Una delle cure non invasive grazie alle quali le donne che soffrono di endometriosi possono ricorrere è, appunto, l’assunzione della pillola anticoncezionale.

11) Aumento del seno

A seconda del livello di ormoni contenuti, l’assunzione della pillola anticoncezionale può determinare l’aumento del seno femminile.

10) Più istruzione

Grazie alla pillola anticoncezionale le donne possono decidere quando avere figli e ‘allargare’ la famiglia, in questo modo possono concentrarsi sulla loro educazione e carriera.

9) No sbalzi d’umore

Gli sbalzi d’umore sono determinati dalle fluttuazioni ormonali che avvengono in corrispondenza del ciclo. La pillola regolarizza i livelli ormonali aiutando a ridurre depressione, irritabilità e fastidiosi sbalzi d’umore.

8) Meno interruzioni di gravidanza

Nei paesi in cui le donne hanno un accesso limitato alla contraccezione, i tassi di aborti sono più elevati rispetto ai paesi in cui è più facile ottenere la contraccezione.

7) Meno auto familiari

La matematica è semplice: più bambini significa più spazio in casa e in auto. Poterdecidere quando avere dei figli consente di vivere la gravidanza e la vita ”in più di 2” in modo più consapevole.

6) Maggiore responsabilità

Alle donne che assumono la pillola anticoncezionale è consigliato di fare controlli annuali ed è proprio per questo che hanno anche più probabilità di fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili e tenere sotto controllo la loro salute.

5) Risparmio economico

La pillola anticoncezionale, se la vita sessuale è intensa e regolare, può essere anche una soluzione più economica rispetto, per esempio, al profilattico. Generalmente il prezzo della pillola si aggira intorno ai 10-15€, il costo di 5-7 preservativi.

4) Massima discrezione

La pillola anticoncezionale permette alle donne di fare sesso sicuro con i loro partner con la massima discrezione…insomma… Quel che succede in camera da letto, rimane in camera da letto.

3) Bye bye sindrome premestruale

Gli studi indicano che la sindrome premestruale colpisce un gran numero di donne. La pillola anticoncezionale riduce le fluttuazioni ormonali che determinano i sintomi premestruali.

2) Vita sessuale spontanea e soddisfacente

Entrambi i membri della coppia, liberi dalla preoccupazione della contraccezione, possono godere l’atto sessuale senza preoccupazioni in modo più spontaneo e soddisfacente.

1) Livello di efficacia

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più efficaci, con una percentuale del 99%. L’importante è che l’assunzione avvenga in modo corretto.

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook 

2 comments on “20 buoni motivi per scegliere la pillola anticoncezionale

  1. Salve, ho sentito dire che ormai la pillola anticoncezionale è stata sostituita dal gel anticoncezionale. Vorrei saperne di più non e che lei mi potrebbe aiutare ?
    Se è già acquistabile nelle farmacie ? O quando verrà messa nel mercato ?
    Se è sicura ? E se è possibile magari quanto verrebbe a costare ?
    Grazie in anticipo. 🙂

    • Ciao Danii,

      il gel anticoncezionale è ancora in fase di sperimentazione. Bisogna aspettare ancora un pò prima di saperne di più.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s