Insoddisfazione sessuale, un pericolo per la salute della donna

Che il sesso fa bene alla salute lo sapevamo già, ma quello che non sapevamo è che il sesso non soddisfacente può far male e causare seri problemi di cuore. In questo caso però si parla di problemi di cuore reali e non di “pene d’amore” dovute ad una storia difficile o ad un amore perduto…

Il sesso a quanto pare si fa sempre più serio e non qualcosa con cui ci si può scherzare più di tanto.

Ciò che emerge dal X Congresso della Siams (Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità) da poco concluso a Lecce è che le donne sessualmente insoddisfatte sono esposte a un maggiore rischio di malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione, sia prima che dopo la menopausa.

A spiegarlo è stata la dottoressa Katherine Esposito, docente di endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo alla Seconda Università di Napoli. La soddisfazione sessuale, come dicono gli esperti, è un insieme di fattori endocrini, psicologici e ormonali e la disfunzione femminile passa per una serie di domini che vengono coinvolti in un sistema complesso: il dominio dell’eccitazione, il dominio dell’orgasmo, il dominio del desiderio, il dominio del dolore.

Come fa notare il Siams “se è ormai acclarato che la disfunzione erettile maschile può essere campanello d’allarme per le malattie a carico dell’apparato coronarico, altrettanto vero pare essere – conclude la Siams – che deficit nella sessualità femminile possono esser spia di qualcosa che non va in altri comparti dell’organismo”.

L’indagine sulla soddisfazione sessuale femminile è stata condotta negli ultimi mesi attraverso un questionario scientifico di 19 domande. Dalle 938 interviste a donne di età tra i 20 e i 55 anni è emerso che in Italia l’insoddisfazione femminile è in crescita.

Altro che maschio italiano amante perfetto… pare che su 10 ben 7 italiani siano stati “bocciati” per le loro prestazioni sessuali :O

Occhio donne! Se il vostro partner non vi soddisfa forse è il caso di cambiarlo (o di trovare una soluzione alternativa), fatelo per la salute del vostro cuore – quello “vero”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s