Orgasmo precoce femminile: un problema per le donne

orgasmo femminile

Sentiamo sempre parlare dei problemi sessuali maschili tra cui l’eiaculazione precoce, di cui solo in Italia soffrono circa tre milioni di uomini –  il 13%. Ma chi conosce come problema sessuale delle donne l’orgasmo precoce femminile?

Di solito, per quanto riguarda le femminucce, si parla della difficoltà di raggiungere l’orgasmo e del relativo problema detto anorgasmia. Quello però di cui non si parla mai è dei casi in cui la donna ‘viene troppo presto’. Capita a tutti, in preda all’eccitazione e alla passione, di essere sorpresi da un piacere improvviso e incontrollabile. Quando questo però diventa una costante iniziano i problemi…Lo sanno bene i maschietti che soffrono di eiaculazione precoce e in molti casi sono costretti ad assumere farmaci come il Priligy per allungare la durata del rapporto sessuale.

E che dire delle femminucce?

Uno studio portoghese mostra che per alcune donne raggiungere l’orgasmo troppo in fretta può essere un disturbo sessuale. L’orgasmo precoce femminile è una vera e propria disfunzione quando si presenta regolarmente durante i rapporti sessuali. La ricerca ha evidenziato che su un campione di 510 donne portoghesi, con età compresa fra i 18 e i 45 anni ben il 40% ha dichiarato di aver provato, almeno una volta, l’orgasmo troppo velocemente, al punto di provare poi insofferenza nel proseguire il rapporto sessuale. Per il 14% delle intervistate invece il problema si è presentato più di una volta ma comunque solo occasionalmente, mentre per il 3,3% l’orgasmo precoce è una vera disfunzione. Lo studio è stato condotto dall’ospedale Magalhães Lemos di Porto, in Portogallo.

Di primo acchito a molti uomini potrà sembrare una fortuna far venire subito la propria partner o addirittura può essere motivo d’orgoglio . Alcuni pensano anche di essere i “maestri del piacere” J Ma la cosa è molto più complicata di quello che si possa pensare…

Quando si tratta di orgasmo precoce femminile il punto per la donna non è solo raggiungere l’amplesso troppo in fretta…Il fatto è che dopo l’orgasmo si sente a disagio e cambia umore, desiderando poi il distacco dal partner. Questo crea insofferenza nel continuare il rapporto sessuale e alla può compromettere la serenità della coppia.

Sembra quindi che questa disfunzione sessuale femminile sia tanto fastidiosa e scomoda quanto lo è l’eiaculazione precoce maschile. Insomma anche le donne devono fare i conti con le tempistiche del sesso…Per i maschietti almeno si conoscono già le cause e i trattamenti per far fronte al problema, mentre sull’orgasmo precoce femminile ancora non si sa molto – e nemmeno se ne parla – né riguardo alle cause né tantomeno riguardo alle possibili terapie.

Finora si è solo impotizzato che all’origine di questa disfunzione ci possano essere problemi di carattere medico quali l’ipertiroidismo o l’utilizzo di alcool e droghe. Si tratta insomma di un problema ancora tutto da indagare e da approfondire…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s