Acquistare farmaci online è illegale?

acquistare farmaci online

L’acquisto dei farmaci online è un argomento che scatena sempre molte polemiche e sul quale si fa ancora tanta confusione. Questo perché manca ancora chiarezza e sono ancora pochi i paesi in cui è vigente una regolamentazione ad hoc. Tutti i giorni si sentono storie negative su farmacie online, farmaci contraffatti o venduti senza ricetta…Tante le persone che rischiano la salute e il portafoglio fidandosi delle migliaia di siti che si spacciano per farmacie online e che offrono farmaci a prezzi bassi, magari senza ricetta o addirittura nemmeno autorizzato dalle autorità competenti.

Secondo le stime infatti ben il 90% dei siti web che si occupano della vendita di farmaci online è illegale. E che dire della fetta restante? Di quelli che sono autorizzati e offrono la possiblità di acquistare farmaci originali online dietro prescrizione medica?

In Inghilterra ad esempio sia la vendita che l’acquisto di medicinali online è legale e regolato da una normativa ben precisa. Le farmacie online inglesi lavorano con dei medici registrati che sono autorizzati a rilasciare prescrizioni mediche tramite consulto online (che consiste in un questionario sullo stato di salute del paziente). I farmaci sono dispensati da una farmacia locale – regolarmente registrata al General Pharmaceutical Council (GPhC) – che si occupa della spedizione in caso l’ordine venga approvato dal medico e la prescrizione venga rilasciata. Ad oggi milioni di persone in tutto il Regno Unito si rivolgono alle farmacie online per l’acquisto di medicinali.

A questo punto però ciò che molti si chiedono è: “Ma in Italia acquistare farmaci online è legale o no?

Molte è la confusione che avvolge il tema della legalità delle farmacie online, ma vediamo di fare un po’ di chiarezza…

online pharmacyNel nostro Paese una legge vieta la vendita di farmaci online all’interno di tutto il territorio nazionale, ma non esiste nessuna norma che vieti esplicitamente l’acquisto di farmaci online provenienti da Paesi dell’UE. Quindi in pratica se io dovessi acquistare un farmaco online da una farmacia online inglese regolarmente autorizzata non commetto nessun reato. L’importante è che si tratti di farmaci originali e autorizzati dall’UE e che venga emessa una prescrizione medica – senza la quale il medicinale non può essere venduto né acquistato – da un medico registrato.

L’agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) continua a ripetere che è illegale acquistare farmaci online in Italia anche da siti esteri. Questo però non è del tutto esatto in quanto la normativa a cui si riferisce l’AIFA non è ancora in vigore.

A riguardo vi consiglio la lettura di questo articolo pubblicato qualche mese sul sito ‘La Legge per Tutti’, il quale spiega la questione nel dettaglio.

Intanto anche la Francia ha approvato la vendita di farmaci tramite internet, anche se per adesso si tratta solo di farmaci da banco.

In conclusione comunque possiamo dire che non c’è nulla di illegale nell’acquisto di farmaci online. E’ bene però ricordare che i rischi sono tanti e i pericoli per la salute molto alti se si acquista da farmacie o cliniche online non autorizzate. Questo perchè la provenienza dei farmaci non può essere provata e la loro qualità non può essere testata. Diffidate sempre di siti che vi offrono farmaci a poco prezzo, fantomatici generici e soprattutto senza ricetta medica…Quando si comprano medicinali online bisogna farlo con molta attenzione e soprattutto con scrupolo.

Ecco una piccola guida per riconoscere le farmacie online sicure.

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s