Impotenza, conoscere il problema per sconfiggerlo

shutterstock_29828503

Impotenza: alzi la mano chi non ne ha mai sentito parlare. I problemi di disfunzione erettile coinvolgono ogni giorno, direttamente o indirettamente, un’elevata percentuale di coppie. Nonostante ciò, le lacune intorno all’argomento sembrano ancora piuttosto profonde e diffuse, sia tra gli uomini sia tra le donne. L’aura di tabù che che ancora circonda questo disturbo di certo non aiuta a fornire una corretta informazione sul tema, non sempre affrontato volentieri dagli uomini. Questo, in un alto numero di casi, comporta il rifiuto di consultare medici o specialisti a favore di alternative dalla dubbia efficacia.

Chiunque creda di soffrire di impotenza deve quindi prima di tutto porsi alcune semplici domande prima di passare all’azione e cercare di trovare una soluzione efficace: e se i problemi a raggiungere l’erezione fossero in realtà messi in moto da fattori psicologi, quindi ansia da prestazione in presenza del/della partner (condizione che riguarda soprattutto i giovani)? Oppure, c’è qualche possibilità che i problemi di erezione nascondano disturbi più gravi correlati alla circolazione sanguigna, diabete, depressione, etc.? Lo stile di vita seguito ogni giorno può considerarsi salutare?

Tolto che l’impotenza sessuale è un disturbo curabile, nonostante i disagi che crea ai soggetti interessati, è fondamentale prima di tutto essere sinceri con se stessi e rivedere le proprie abitudini, quindi seguire una dieta equilibrata povera di sale, zuccheri e grassi, e stare alla larga da sigarette e alcolici, nonché droghe, da sempre imputati come principali colpevoli delle disfunzioni erettili.

In particolare, la dieta mediterranea sembra essere una vera e propria panacea in grado di tenere alla larga i problemi sotto le lenzuola. Come? Tanta frutta e verdura in primis, ma anche cereali, legumi, pane, pasta: questi alimenti, assunti e cucinati tutti i giorni con po’ di fantasia e di alternanza, contribuiscono in modo notevole ad alzare i livelli di testosterone e a salvaguardare il sistema vascolare, questi ultimi fondamentali per una vita sessuale attiva. Un occhio di riguardo deve essere riservato anche alla circolazione sanguigna: un cucchiaio generoso di olio extra vergine di oliva e un bicchiere di vino rosso durante i pasti sono le armi più efficaci per controllare il colesterolo e mantenere sano il proprio sistema cardiocircolatorio. Tutto questo, di conseguenza, non può che assicurare erezioni normali e regolari.

Infine, non sono da trascurare gli effetti che una sana attività fisica è in grado di regalare al corpo, sì, ma anche alla sfera sessuale: dopo numerosi studi e ricerche, è stato finalmente dimostrato che, effettivamente, lo sport può sconfiggere l’impotenza. Praticando 1 ora di attività sportiva al giorno (contano anche azioni quali ballare, camminare a passo veloce) si migliora la circolazione sanguigna e, quindi, il flusso sanguigno verso l’organo genitale.

Meglio pensarci due volte, quindi, prima di giungere a conclusioni affrettate: a seconda dell’età, delle condizioni di salute e dello stile di vita, bisogna prendere in considerazione la possibilità che il rimedio al proprio problema risieda in un mix di cure a base di farmaci specifici, attività fisica, sedute dallo psicologo e dieta più bilanciata, o combinazioni diverse di questi elementi, per tornare ad una vita sessuale equilibrata.

Segui Salute Lui e Lei anche su Facebook e Google+

angel saluteluielei

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s