Il sesso aiuta a bruciare calorie quanto una passeggiata, la conferma da uno studio

shutterstock_111492056

Le scoperte sul sesso sembrano non finire mai. La scienza ha infatti prodotto un nuovo studio che dimostrerebbe per l’ennesima volta come l’attività sessuale incida positivamente sulla salute delle persone.

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Quebec di Montreal ha condotto uno studio con l’obiettivo di dimostrare e di quantificare per la prima volta in assoluto la quantità precisa di calorie che gli uomini e le donne bruciano mentre fanno l’amore.  

Lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, ha confermato ciò che la maggioranza delle persone già sapeva da tempo, ovvero che il sesso è in grado di bruciare tante calorie, al pari di un’attività sportiva. O meglio: tanto quanto una camminata a passo veloce, ma non quanto una sessione di corsa.

Entrando nei dettagli della ricerca, gli studiosi dell’Università del Quebec hanno coinvolto un gruppo di 21 coppie eterosessuali dai 18 ai 35 anni al fine di misurare il dispendio di energie di ciascuna coppia nel corso di quattro incontri sessuali. Per far ciò è stato dato loro uno speciale braccialetto chiamato “Sensewear”, quest’ultimo dotato di sensori in grado di rendere conto dell’incremento di conduttività elettrica che si verifica quando una persona suda.

I risultati dell’esperimento hanno rivelato che gli uomini bruciano più calorie delle donne mentre sono impegnati a fare sesso: 4,2 calorie al minuto contro 3,1.

Se prima di questo studio la stima quantitativa delle calorie spendibili durante l’amplesso si aggirava tra le 100 e le 300, d’ora in avanti tutti coloro che tengono sempre scrupolosamente sotto controllo la propria salute fisica avranno modo di sapere sempre con certezza il totale esatto delle calorie smaltite grazie al sesso.

Insomma, se pensate di essere troppo pigri per dedicarvi a qualsiasi attività sportiva potete mettervi il cuore in pace: risparmiate sull’abbonamento della palestra e fate di più l’amore, il vostro corpo ne trarrà comunque dei grandi benefici.

Segui Salute Lui e Lei anche su Facebook e Google+

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s