Frutta e verdura combattono la disfunzione erettile

frutta e verduraÈ possibile che frutta e verdura rappresentino una specie di “vaccino” contro la disfunzione erettile? Uno studio canadese, condotto su 1500 uomini diabetici, sembrerebbe confermarlo. La ricerca ha evidenziato che gli uomini diabetici che seguivano una dieta equilibrata e ricca di prodotti vegetariani avevano meno probabilità di sviluppare una qualche forma di impotenza.

Lo studio, basato su un’indagine sullo stile di vita di questi pazienti, per ora ha dimostrato semplicemente una correlazione tra i due fattori: il consumo di frutta e verdura e gli effetti benefici sulla funzionalità erettile. Chi mangia più sano corre un rischio minore di soffrire di disfunzione erettile e il rischio tende a diminuire costantemente a ogni porzione consumata.

Ma qual è il nesso tra una dieta vegetariana e i problemi di erezione? Lo spiega proprio il dott. Jan Hux, massima autorità scientifica dell’Associazione Diabetici Canadesi: “Consumare più frutta e verdura potrebbe aiutare a controllare il livello di zucchero nel sangue, riducendo i danni ai piccoli nervi, uno dei fattori scatenanti della disfunzione erettile”.

Considerando che i problemi di disfunzione erettile affliggono ben il 45% dei diabetici, una scoperta non da poco! Il diabete, infatti, danneggerebbe i vasi sanguigni, riducendo l’afflusso di sangue al pene, e causerebbe inoltre problemi ai nervi, che possono a loro volta portare a ulteriori problemi vascolari, impedendo quindi una normale erezione.

La conferma arriva anche dall’Agenzia di Sanità Pubblica del Canada, che sta esaminando lo studio e ha addirittura ipotizzato che vitamine, amminoacidi e altri nutrienti contenuti in questi prodotti potrebbero perfino aiutare gli uomini a migliorare le proprie erezioni.

Lo studio trova un’applicazione immediata: anche in attesa della conferma del legame tra consumo di frutta e verdura e minor rischio di problemi erettili, seguire una dieta equilibrata e con molti alimenti vegetali non può che fare bene. E come ha ricordato sempre Hux, è qualcosa di veramente pratico e facilmente attuabile per tutti quegli uomini demoralizzati e scoraggiati dai propri problemi di disfunzione erettile.

Adottare uno stile di vita sano e una dieta ricca di alimenti sani come frutta e verdura potrebbe quindi aiutare milioni di uomini nel mondo che soffrono di disfunzione erettile.

Segui Salute Lui e Lei anche su Facebook e Google+

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s