Ho dimenticato Klaira…che fare? Segui il grafico

Hai dimenticato una pillola di Klaira e non sai come comportarti? Hai letto il foglietto illustrativo e non l’hai capito? Hai dimenticato Klaira e hai perso il bugiardino? Non ti preoccupare. Riformulando le informazioni presenti sul foglietto illustrativo di Klaira Bayer abbiamo creato questa rappresentazione grafica che potrebbe esserti di aiuto per capise al volo cosa fare se hai dimenticato Klaira.  Innanzitutto, ricorda:  sei ancora protetta se il tuo ritardo è inferiore alle 12 ore.  ex: Prendi la pillola tutte le sere alle 8 e mezza. Se una sera ti dimentichi di assumerla, hai tempo per prenderla senza rischiare nulla fino alle 8 e mezza del mattino dopo. Assumi la pillola dimenticata il prima possibile.

Ma che fare se sei in ritardo di oltre 12 ore rispetto al tuo solito orario?Nella maggior parte dei casi, la protezione contraccettiva DI Klaira potrebbe essere diminuita. Per tutte le informazioni consultate il grafico seguente. 

SPECIALE ATTENZIONE SE:

HAI DIMENTICATO PIU’ DI UNA PILLOLA DI KLAIRAALL’INTERNO DELLO STESSO BLISTER.  Contatta il tuo medico.

HAI DIMENTICATO DI INIZARE UN NUOVO BLISTER  O HAI DIMENTICATO DI ASSUMERE UNA PILLOLA DI KLAIRA TRA LA NUMERO 3 E LA 9 E HAI FATTO SESSO NON PROTETTO NEI 7 GIORNI PRECEDENTI: contatta il tuo medico, potresti essere già incinta o potresti essere ancora in tempo per assumere la pillola del giorno dopo se non sono passate oltre 120 ore dal rapporto sessuale non protetto.

155 comments on “Ho dimenticato Klaira…che fare? Segui il grafico

  1. Pingback: Pillola dimenticata? Ecco tutto quello che devi fare | Salute – Lui & Lei

    • Ciao Lau,
      devi assumere la pillola dimenticata il prima possibile e assumere la seconda alla solita ora. Per 9 giorni, però, devi utilizzare un altro metodo contraccettivo come il profilattico.

  2. Io ho dimenticato la pillola il giorno 18, peró non me ne sono accorta il 19, ma soltanto il giorno 21 in cui ho preso sia la pillola del 20 cge del 21… Come devo fare?

    • Buonasera, ieri sera sono stata male con l’influenza intestinale mi sono addormentata e ho dimenticato la pillola n10, l’ho presa oggi intorno alle 6 e poi ho preso anche la 11, come c’era scritto sulle istruzioni e dopo la dimenticanza non ho avuto rapporti, però mercoledì mattina il giorno della pillola 9 che ho assunto regolarmente ho avuto un rapporto, potrebbe esserci un rischio di rimanere incinta ??

      • Ciao Clary,
        se il ritardo ha superato le 12 ore allora l’efficacia può essere ridotta e per questo per i prossimi 9 giorni utilizza il preservativo in caso di rapporti. Per i rapporti precedenti nessun problema!

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  3. Qindi se ieri ho dimenticato la pillola numero 21 ndevo proprio scartare il blister senza prendere la numero 22 e iniziarne uno nuovo?

    • Ciao Federica,
      esatto! Devi iniziare il nuovo blister e utilizzare un’ulteriore protezione per evitare il concepimento per i prossimi 9 giorni.

  4. Scusa, dato che sono in ansia perche anche io ho dimenticato la pillola n24 e sul foglietto illustrativo c era scritto di non prendere la pillola dimenticata e iniziare un nuovo blister. Ho anche chiamato la farmacista che mi ha detto di fare così. Ho sbagliato ? Ora avrò tutto il ciclo sbagliato,non mi verranno le mestruazioni ?

  5. Prendo la pillola sempre alle 20,30 stasera l ho presa alle 23,15… Aiuto domani a ke ora devo prenderla?????risp x favore sn agitata

  6. salve io ho dimenticato la pillola n. 10 lo presa la sera successiva insieme alla 11 come da bugiardino ho avuto nei giorni succesivi rapporti protettie oggi ho cominciato un nuovo blister ma ancora non sono comparse le mestruazioni. premetto che non e’ la prima volta da quando prendo klaira che mi salta il ciclo ma questa dimenticanza mi fa stare in ansia. Che dici devo preoccuparmi o fare un test?

    • Ciao Fedrica,
      se hai seguito tutte le indicazioni e hai avuto rapporti protetti in seguito alla dimenticanza escluderei la gravidanza. L’amenorrea (mancanza di mestruazioni9 è un effetto collaterale comune di Klaira. Potresti consultare il tuo ginecologo per chiedergli ulteriori chiarimenti. Io comunque non mi preoccuperei. Vedi come va con il prossimo blister.

  7. Ho 48 anni e prendo Klaira da tre anni. Lo scorso mese ho voluto prolungare la pillola perchè non volevo avere le mestruazione in una particolare data. Poi ho seguito la regolare sospensione. Non mi sono venute le mestruazioni. Le pillole le ho sempre prese regolarmente, quindi la gravidanza è improbabile. Devo consultare il ginecologo e fare un test di gravidanza oppure aspetto il prossimo mese per vedere che succede?

    • Ciao Nicoletta,
      con sospensione intendi le pillole placebo? Essendo una multifasica Klaira può creare un po’ di problemi in questi casi. Le pillole da assumere per ritardare il ciclo sono quelle giallo chiaro, una volta assunte le pillole in più necessarie prese da un nuovo blister, si deve terminare il blister precedente con le due pillole rosso scuro e le bianche placebo. A quel punto si dovrebbe presentare il sanguinamento. Sicura non ci siano stati errori nell’assunzione?

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  8. Ciao, prendo Klaira da anni. Ieri mi sono dimenticata la pillola n. 4 del blister e sabato mattina ho avuto un mezzo rapporto non protetto ma nn completo. Oggi ho preso la pillola n. 4 alle 10 di questa mattina (di solito la prendo alle 13,30) e poi la n. 5 al solito orario (13,30). Potrei essere in cinta?

    • Ciao Marta,
      la protezione contraccettiva potrebbe essere diminuita e se hai avuto dei rapporti nei 7 giorni precedenti ci potrebbe essere il rischio di gravidanza. Se però il rapporto è stato solo quello non completo il rischio si riduce notevolmente. Continua ad assumere la pillola alla solita ora. Ricordati di utilizzare il preservativo nei prossimi 9 giorni.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  9. Prendo da 8 mesi la pillola klaira… pochi giorni fa mi sono dimenticata la pillola nmr 11. e l ho presa dopo le 12h. Il giorno dopo mi sono venute delle perdite che ancora continuano, è normale???

  10. ciao, ho sempre preso klaira regolarmente ma ieri ho dimenticato la compressa n24. Ho avuto l’ultimo rapporto 20 giorni fa, devo comunque iniziare da sta sera un nuovo blister come dice lo schema nella confezione o questo va fatto solo in pericolo di gravidanza e quindi nel mio caso dovrei finire il mio attuale blister? grazie in anticipo

    • Ciao Miky,
      se non hai avuto rapporti e quindi non c’è il rischio di gravidanza puoi finire il blister…Il problema si pone in caso di rapporti perché l’efficacia contraccettiva è diminuita.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  11. salve prendo Klaira da 4 anni,mi capita a volte di dimenticare la pillola ma l altra settimana ho dimenticato la numero 13 (non l ho neanche presa ,definitivamente dimenticata) e dopo tre giorni dolori mestruali e appunto mestruazioni con 14 giorni di anticipo.
    sono stata molto nervosa prima che succedesse questa dimenticanza,ma mi preoccupa il fatto che ho avuto un anticipo,io che sono molto regolare con il ciclo.
    grazie

    • Ciao Tizi,
      la regolarità del ciclo è dovuta dall’assunzione della pillola quindi può succedere che una dimenticanza lo possa sfalsare, anche perché la pillola in questione non è stata proprio assunta. Inoltre anche lo stress può influire.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  12. Ciao,
    Ho dimenticato la pillola num 19 solo che ho già preso la num 20 saltando la 19 è un problema?non ho avuto rapporti nei giorni precenti.
    Grazie mille.

    • Ciao Chiara,
      non ti preoccupare! L’efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta e sarebbe consigliato iniziare un nuovo blister scartando quello che stai utilizzando. Se dovessi avere rapporti nei prossimi 9 giorni utilizza sempre il profilattico, altrimenti no problem.

      Seguici anche su Facebook, Google+ and Twitter @SaluteLuieLei

  13. Ciao io prendo klaira da 5 anni alle 9 e mezza di sera, lunedì ho dimenticato la pillola numero 7 e l’ho presa non ricordandomi che fosse martedi. Lo stesso martedi notte subito dopo la 7 ho preso la 8 come doveva essere.. Sta di fatto che ho lo spotting da quella notte… E’ normale? Passerà? Anche perché le prossime mestruazioni risultano tra tre domeniche -.-

    • Ciao Giada,
      non ti preoccupare troppo…Lo spotting in seguito ad una dimenticanza può capitare. Tutto nella norma…vedi come procedono le prossime settimane.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  14. Salve! Prendo sempre regolarmente Klaira da 8 mesi. L’altra notte, però, dopo aver assunto la n. 19 alle 23.00 ho vomitato, ma non ho pensato alla pillola. Ieri sera ho persona n. 20 e stasera continuerò normalmente. A parte la contraccezione ci sono problemi per il ciclo? La nuova confezione la iniziero’ come sempre il giovedì sera? Grazie in anticipo!

  15. Salve prendo la pillola yaz da due mesi. questo mese ho dimentica la 6° pillola del blister, ma l’ ho assunta entro le 12 ore (solitamente la prendo la mezzanotte e questa volta l’ ho presa alle 8.30 del mattino). Ho avuto un rapporto (non completo) la sera stessa della dimenticanza. Sono a rischio gravidanza?
    grazie anticipatamente

    • Ciao Elisabetta,
      avendo assunto la pillola entro le 12 ore non c’è alcun problema. L’efficacia contraccettiva è conservata. Nessun rischio!

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  16. Salve, ho dimenticato ieri sera la pillola numero 22 (di solito la prendo alle 9.00 e accorgendomene stamattina l’ho presa mezz’ora fa, 9.30, sono passate esattamente 12 ore e mezza) senza ricordarmi che in questo caso avrei dovuto iniziare un nuovo blister. Cosa faccio ora? Stasera continuo questo blister o ne inizio uno nuovo? Cambia qualcosa la mezz’ora di ritardo sulle 12 ore?
    (Altra cosa che mi è successa è stata di dimenticare in questo blister la numero 8… ieri sono stata dal ginecologo per un controllo ed era tutto a posto, ho usato un metodo di barriera per i giorni successivi alla dimenticanza e ovviamente lo userò nei prossimi)
    Grazie in anticipo

    • Ciao Livia,
      io direi che puoi continuare l’assunzione normalmente visto che eri proprio borderline con l’orario, ovviamente utilizzando un metodo di barriera (come hai detto tu). Potresti avere dello spotting date le dimenticanze.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  17. Ciao e un mese che prendo la klaira ho dimenticato a prendere le pilola nr 17 ma l’ho presso prima posibile! Ho continuato a prendere tutte le pilole del bisture ma il ciclo non mi arrivato tengo a precisare che io avevo dei problemi con il ciclo mi veniva ogni 20 giorni ho avuto dei raporti in giorno che ho presso prima pilola rossa ma non mi sono protetta poso essere incinta? Grazie in anticipo!

    • Ciao Monica,
      hai assunto la pillola dimenticata entro le 12 ore? Se così fosse nessun problema…Se sono passate più di 12 ore allora l’efficacia contraccettiva potrebbe essere diminuita e in quel caso ci sarebbe un rischio seppur minimo per il rapporto avuto. Purtroppo essendo una pillola multifasica le dimenticazne con Klaira sono più difficili da gestire…Comunque attendi il ciclo cercando di stare tranquilla. Si dovrebbe verificare a giorni.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Ciao ho cominciato un’altro bistirio sono alla 9 pastiglia a prenderla sta sera ma la mestruazione non mi e arrivata ancora ho avuto la stessa problema anno scorso assumendo yasmin x 2messi e mezzo la mestruazione non mi e arrivata x niente e gli ho smesso io le pilole ma il ginecologo mi ha detto che il mio problema potra regolarizare dopo 4 mesi di assunzione della pilola! Tu cosa mi puoi dire su questo grazie

  18. Buona sera! Prendo la pillola Klaira da anni, purtroppo però ho passato un periodo veramente stressante e questo mese mi sono dimenticata la pillola klaira il giorno 22 del blister. Purtroppo me ne sono accorta in ritardo e, peggio che mai, ho avuto rapporti non protetti nei giorni seguenti, esattamente 2 giorni dopo la dimenticanza, Proprio quel giorno durante il rapporto sessuale ho avuto delle perdite come se avessi le mestruazioni, perdite che sono durate per altri due giorni, per poi sparire a fine del blister, quando in teoria sarebbero dovute comparire le mestruazioni vere e proprie. Vuol dire che le ho anticipate o che le ho saltate e potrei essere incinta? Soprattutto ora devo iniziare il blister nuovo oppure no? Non sono più protetta al 100% cmq o sbaglio?

    • Ciao Sara,
      in effetti l’efficacia contraccettiva potrebbe essere diminuita e il rischio anche se minimo c’è. Sarebbe stato meglio scartare quel blister è iniziarne uno nuovo o almeno assumere la pillola del giorno dopo. Comunque, cerca di stare tranquilla e attendi che siano passati almeno 15 giorni dal rapporto a rischio ed esegui il test di gravidanza così ti toglierai ogni dubbio…

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  19. Buongiorno io mi sono dimenticata di prendere la pillola num 22, ho letto che dovevo iniziare una nuova confezione. Non avendola a disposizione ho preso la pillola dimenticata (dopo 15 ore) e la num 23 alla solita ora.
    Il giorno dopo sono andata in farmacia mi hanno detto di scartare il vecchio blister e iniziare quello nuovo.
    Pero mi sorge un dubbio e non riesco a darmi pace! Il giorno prima di dimenticarla ho avuto un rapporto completo potrei essere incinta?

    • Ciao Angela,
      per il rapporto nel giorno precedente alla dimenticanza non ci dovrebbero essere problemi. Inizia il nuovo blister come ti è stato consigliato in farmacia. Per i prossimi giorni utilizza un contraccettivo aggiuntivo. Tieni presente che potrebbero presentarsi perdite anomale.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  20. Ciao , ho dimenticato di prendere klaira nel giorno 16 e 17 accorgendomene solo stasera che sono al 18…. Quindi alle 21.00 ho preso la 16 e la 17 insieme….è la 18 la prendo alle 23.00. Non ho avuto rapporti…. Come devo comportarmi???grazie mille

    • Ciao Priscilla,
      credo che la cosa migliore sarebbe continuare l’assunzione regolarmente e utilizzare il profilattico se dovessi avere rapporti. Due pillole dimenticate nello stesso blister e addirittura di seguito potrebbero crearti dei problemi di regolarità e perdite, specialmente con Klaira che è una pillola multifasica. Ad ogni modo senti il tuo ginecologo/a o medico di famiglia per dimenticanze come questa. Gli errori di assunzione possono creare non pochi problemi, meglio evitare…

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  21. Ciao sono melania assumo klaira da 5 mesi tra le 19 e le 19.30 ieri sera ho sardato la numero 7 e stamattina l’ho presa alle 7.15 come mi devo comportare ho avuto rapporti completi 7giorni fa. Ciao grazie

  22. Salve, sono Francesca,
    Prendo la pillola gracial, sempre alle 20.00.
    Ieri sera ho dimenticato di prendere la n 10, stamattina mi sono svegliata alle 9.30 e l’ho presa. Però sono uscita dal limite delle 12 ore. Ho avuto un rapporto completo già stamattina e prima di dimenticarla, ne avevo avuto uno circa un giorno fa. Potrei essere incinta? Cosa devo fare?

    • Ciao Francesca,
      la dimenticanza nella seconda settimana dovrebbe essere meno rischiosa e se sei stata regolare con l’assunzione delle pillole precedenti non ci dovrebbero essere problemi per i rapporti precedenti. Molti ginecologi consigliano in questo caso di non effettuare la pausa tra un blister e l’altro, iniziando un nuovo blister il giorno in cui si dovrebbe iniziare la pausa. In questo modo si salta il ciclo per un mese, la mestruazione arriverà alla fine del secondo blister consecutivo.


      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  23. Ciao sono Ylenia, assumo klaira da un paio d’anni e questo mese ne ho dimenticata una nella prima settimana, la n’3, con ritardo di 24 ore (ho avuto rapporti dopo la dimenticanza poichè non me n’ ero accorta)e non ho usato altri metodi contraccettivi; e un altra, la n’22. Ho avuto rapporti precedentemente la dimenticanza e inoltre non me ne sono accorta e sono andata avanti con lo stesso blister. Ora che succede? rischio di essere rimasta incinta? non è rischioso, se ci fosse la possibilità, iniziare il nuovo blister? grazie mille in anticipo e per l’attenzione.

    • Ciao Ylenia,
      in effetti il rischio c’è. Purtroppo le dimenticanze con Klaira sono ancora più difficili da gestire che con le altre pillole…Ti consiglio di effettuare un test di gravidanza per toglierti il dubbio, nessun rischio con il nuovo blister. Potrebbero presentarsi spotting e irregolarità del ciclo. Consulta il tuo ginecologo e spiegagli la situazione.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Ciao a tutte vi chiedo una cosa, é normale k ieri mattina mi è arrivato il ciclo e oggi sembra già finito???? Vi prego risp sono preocc

  24. ciao prendo la pillola da 2 anni , ho dimenticato di prendere la num 14(sabato) e 15 ( domenica ) e lunedi mi sono arrivate le mesturazioni . e normale avendo dimenticato di prendere 2 pillole consecutive???

    • Ciao Anto,
      può succedere. Il tuo organismo reagisce all’assenza di ormoni di quei giorni in cui non hai assunto le pillole e si presenta il sanguinamento da sospensione.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  25. Salve,
    ho dimenticato di prendere la pillola N° 28 bianca, senza rileggere le istruzioni l’ho presa lo stesso 18 ore dopo, mentre avrei dovuto scartarla, incorro in qualche problema?

  26. Ciao, prendo la pillola Klaira da molti anni, per la prima volta ne ho dimenticata una, la numero 13 e me ne sono ricordata dopo 12 ore. Appena me ne sono accorta l’ho assunta. Adesso ho spotting e la mia ginecologa mi ha detto di non prendere le due pillole placebo (quando sarà il momento), di iniziare direttamente col nuovo blister e che quindi non mi verranno le mestruazioni. Per quanto riguarda l’efficacia contraccettiva mi devo preoccupare per i rapporti precedenti se ho avuto un rapporto completo 3 giorni prima? Ero stata però regolare nelle assunzioni fino alla dimenticanza. Grazie dell’attenzione.

    • Ciao La,
      tranquilla! Nessun problema per i rapporti precedenti. Segui le indicazioni della ginecologa che ti ha indicato il metodo migliore per conservare l’efficacia contraccettiva.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Grazie mille della risposta. Domani inizio il blister nuovo,ma suppongo che dovrò comunque prendere altre precauzioni per i rapporti, giusto? Posso chiederti per quanto tempo?

      • Ciao vi faccio una domanda, non so se sia stupida o cosa.. Volevo chiedere il ciclo arriva sl quando si è infondo alla scatola cioè le ultime due pilloline rosse e può arrivare anche a metà scatoletta tipo?? Grz mille.. Così so se in vacanza posso stare tranquilla o no.. Risp grz

  27. Mi è appena caduta la pillola numero 16 e non la trovo da nessuna parte. Come devo comportarmi visto che salterò un giorno? Grazie

    • Ciao Veronica,
      scusa per la tardiva risposta. La cosa migliore da fare sarebbe stata prendere una compressa da un altro blister per compensare la mancanza di quella. Se non l’hai assunta saltando un giorno l’efficacia contraccettiva potrebbe essere diminuita e quindi devi utilizzare il preservativo per i prossimi 9 giorni.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  28. Avrei una domanda…ieri ho preso la pillola del martedi e poi non ricordandomi più ho preso anche quella del mercoledì..rispettivamente ho preso quella del 15 e 16 giorno ..cosa devo fare in questo caso? Grazie anticipatamente…Ale

  29. Ciao aiutatemi ho dimenticato di prendere la n 14 e dopo sette giorni ho avuto rapporto nn protetto potrei essere incinta…risp grazie

    • Ciao Patrizia,
      avresti dovuto utilizzare il preservativo per i 9 giorni successivi alla dimenticanza in quanto l’efficacia contraccettiva potrebbe essere stata diminuita. Il rischio insomma c’è, seppur minimo. Sarebbe meglio assumere la pillola del giorno dopo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  30. Ciao, prendo Klaira da 3 mesi dopo 7 anni di Ginoden.
    Ieri ho dimenticato la pillola numero 20 e me ne sono accorta oggi(24h dopo).
    Non ricordando che dovevo comportarmi diversamente con la nuona pillola e ho preso sia la pillola 20 che la 21. Venerdì (5gg prima della dimenticanza) ho avuto un rapporto nn protetto.
    Sono a rischio? cosa posso fare? Procedo con il blister+ rapporti protetti o comincio domani un blister nuovo anche se ormai ne ho prese 2 lo stesso giorno?
    Grazie mille anticipatamente

    • Ciao Lucia,
      la cosa migliore da fare è iniziare da capo un blister nuovo alla solita ora e contemporaneamente usare il preservativo per 9 giorni dato che l’efficacia contraccettiva potrebbe essere diminuita.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  31. Ciao, è da meno di un mese che ho iniziato con Klaira e ieri mi sono dimenticata la numero 19, oggi ho voluto comunque assumere la 20, ho sbagliato? Perchè è necessario iniziare un blister nuovo? Se non compromette molto continuare col blister vecchio io andrei avanti. Mi serve un parere, grazie 🙂

  32. ciao ho dimenticato la pillola numero 9 e l ho presa 8 ore e mezza dopo l ora in cui avrei dovuto prenderla.
    siamo sicuri che non devo contattare il medico? o prendere una pillola del giorno dopo? l ultimo rapporto non protetto l ho avuto 3 4 giorni fa…

      • Ciao, ho bisogno davvero di un aiuto perché sono in ansia da giorni!! Prendo normalmente la pillola intorno alle 22, e mi e successo di dimenticarne una (la pillola 22), perciò lo presa dopo sei ore di ritardo! Il ciclo mi è saltato, e dopo piu di nove giorni ho avuto rapporti nn protetti!! Sono a rischio?? Ti prego rispondi xke sto morendo di crepacuore 😢

      • Ciao Lorella,
        stai tranquilla, in caso di dimenticanza se la pillola viene assunta entro 12 ore dall’orario in cui la dovevi assumere, la copertura contraccettiva dovrebbe essere assicurata.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  33. Salve,
    ho dimenticato la pillola nel giorno 22. Sapevo di dover iniziare il nuovo blister, ma per evitare lo sbalzo ormonale e sotto consiglio del farmacista (che parlava di un rischio di gravidanza minimo) ho saltato del tutto la numero 22 e ho proseguito dalla 23 in poi. Già dalla stessa sera ho iniziato ad avere delle perdite e credo di avere il ciclo in anticipo.
    Questo ciclo significa che non sono incinta?
    Posso riprendere normalmente il nuovo blister?
    (La mia preoccupazione è quella di essere rimasta incinta e danneggiare la possibile gravidanza se rinizio col secondo blister).

    • Ciao Maria,
      scusa per la risposta tardiva. La procedura che hai seguito non era quella corretta, ma le perdite sono una conseguenza della mancata assunzione della pillola. Non ci dovrebbero comunque essere problemi per i rapporti precedenti, mentre per i rapporti futuri devi usare il preservativo. Continua con l’assunzione della pillola e se non si è presentato il ciclo puoi eseguire un test di gravidanza a 15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  34. Ciao! Assumo regolarmente Klaira da ca 10 mesi tutte le sere. In data 27 settembre 2013 dovrò sottopormi a colonscopia e di conseguenza il 26 pomeriggio e sera, nonché il 27 mattina dovrò assumere la preparazione x la pulizia dell’intestino ed eventualmente fare dei clisteri. Come posso fare x assumere klaira? Da tener presente che proprio il 26 sera dovrei iniziare con il nuovo blister ! L’esame dovrei concluderlo entro le 12/13 del 27. Grazie in anticipo.

  35. Ieri sera ho dimenticato di prendere la 14sima pillola e me ne sono accorta solo poco fa, quindi queata sera ho preso la 14. E la 15sima la prendo domani, in teoria il ciclo mi verrebbe un giorno più tardi. Ho fatto danni??

    • Ciao SilviaSzss,
      scusa per la risposta tardiva. Comunque quando dimentichi una pillola, la cosa migliore da fare è leggere attentamente cosa fare sul foglietto illustrativo. Infatti, a seconda che la dimenticanza avvenga nella prima, nella seconda o nella terza settimana la situazione cambia. Nel tuo caso si tratta della seconda settimana, che normalmente non dovrebbe comportare grossi problemi, se si seguono alla lettera le istruzioni del foglietto. Nel tuo caso avresti dovuto assumere la pillola dimenticata appena te ne sei accorta, anche se questo avesse significato assumere le due compresse (14 e 15) insieme nello stesso momento. Se ti capiterà ancora una situazione del genere mi raccomando mai spostare l’assunzione delle pillole successive! Leggi bene quello che dice il foglietto illustrativo contenuto nella confezione! Per questa volta è bene che tu effettui un test di gravidanza a distanza di 10 giorni almeno dal rapporto a rischio, per essere sicura.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  36. Ciao! ho dimenticato la pillola n.2 e l’ho presa insieme alla n.3. Due giorni prima avevo avuto un rapporto non protetto (o meglio protetto dalla confezione precedente!!).Come mi devo comportare?
    grazie

    • Ciao Lisa,
      scusa per la risposta tardiva, comunque la dimenticanza di una compressa nella prima settimana di assunzione comporta il rischio di una gravidanza. Hai fatto bene ad assumere le due compresse insieme appena ti sei accorta dell’errore, ma dal momento che erano passate più di 12 ore avresti dovuto usare il preservativo per i 7 giorni successivi. Inoltre se 2-3 giorni prima si sono avuti dei rapporti non protetti, c’è effettivamente il rischio di una gravidanza. Il mio consiglio è di effettuare un test di gravidanza a 10 giorni di distanza dal rapporto a rischio, per escludere la possibilità che tu sia incinta.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  37. Salve, io ho preso la n. 22 al posto della 21, e ieri ho continuato prendendo la 23 che invece avrei dovuto prendere oggi.
    Posso smettere di prendere questo blister senza iniziarne un Altro visto che comunque volevo interrompere la pillola? Ovviamente senza avere rapporti…o mi conviene finirlo lasciando ormai la n21? E in ogni caso oggi cosa dovrei prendere visto che la 23 l’ho già presa? Grazie!

    • Ciao Sabrina,
      tutto dipende dal tipo di pillola anticoncezionale che stai assumendo: si tratta di una pillola monofasica (tutte le compresse sono uguali e hanno lo stesso dosaggio ormonale), bifasica (pillole con due dosaggi diversi) o trifasica (pillole con tre dosaggi diversi)? Se è del primo tipo, puoi tranquillamente prendere la pillola n.21 al posto della 23 perché sono tutte uguali, in caso di pillole diverse queste non sono intercambiabili quindi è bene finire comunque il blister e utilizzare il preservativo per i sette giorni successivi.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Salve,
        Salve,
        io ieri sera (mercoledì) ho preso la pillola n. 27 di Klaira (quella placebo) al posto di quella n. 26 rosso scuro. Me ne sono accorta stamattina presto, quindi entro le 12 ore e così ho preso la n. 26. Stasera come devo comportarmi? In teoria dovrei prendere la 27, che però ho già assunto per sbaglio. Aspetto venerdì sera per prendere la 28 e finire la confezione? Oppure? E a livello di protezione come devo comportarmi? Grazie!
        Alessandra

      • Ciao Alessandra,
        stai tranquilla, hai fatto bene ad assumere la compressa n.27 appena te ne sei ricordata e, visto che non erano passate 12 ore, la protezione contraccettiva è assicurata. La cosa migliore da fare è assumere oggi l’ultima pillola placebo e ricominciare domani con il blister nuovo di klaira. In questo modo la copertura anticoncezionale è assicurata.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  38. Ciao ho presso klaira da 5 mesi normalmente non ho dimenticato nessuna a prendere ma la mestruazione non mi e arrivata il ginecologo mi ha detto che dopo 4 mesi di assunzione il mio corpo si abitua ma io mi preoccupo ho fatto il test ma e negativo cosa mi consiglia grazie

    • Ciao Monica,
      stai tranquilla, l’amenorrea (assenza di ciclo) è uno degli effetti indesiderati più comuni della pillola Klaira, ma non comporta alcun problema e la copertura contraccettiva è assicurata. Se inoltre hai anche fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo puoi stare più che tranquilla, e fidarti di quello che ti ha consigliato il tuo ginecologo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  39. Buongiorno assumo klaira da 8 mesi tra le 18.30 e le 20 ieri sera ho dimenticato la pillola numero 2 e l’ho presa stamattina alle 8.30 nei sette giorni precedenti ho avuto uno rapporto completi come mi devo comportare?
    Grazie mille

  40. se si dimentica la prima pillola del blister e il prima possibile è tipo il pomeriggio, quindi oltre 12 ore, è corretto? procedo poi normalmente?

    • Ciao V,
      le dimenticanze durante la prima settimana di assunzione sono particolarmente pericolose. Hai fatto bene ad assumere la compressa appena te ne sei ricordata, la cosa migliore da fare è usare anche il preservativo per i 7 giorni successivi. Se nei giorni precedenti avevi avuto rapporti, ti consiglio di effettuare un test di gravidanza a 10 giorni dal rapporto a rischio, per essere sicura.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  41. Ciao, scusate un chiarimento, io ho dimenticato la pillola n.19, e come indicato nel foglietto illustrativo, ho cominciato un nuovo blister e per i 9 giorni successivi ho evitato rapporti.. avrei bisogno di un chiarimento però.. di solito la pillola la prendo verso le 12:30, se io ho avuto un rapporto completo la mattina.. sarei a rischio gravidanza o comunque ero coperta dalla pillola 18° fino alle 12:30? e poi, il fatto di averla dimenticata abbassa solo la “copertura” o c’è la possibilità che sia incinata? 😛 scusate ma è la prima volta che mi capita e vorrei maggiore sicurezza in merito. grazie infinite

    • Ciao Daphne,
      come indicato nel foglietto illustrativo la copertura contraccettiva potrebbe essere diminuita e per questo è necessario utilizzare ulteriori precauzioni per i 9 giorni successivi, se hai seguito le istruzioni non c’è rischio che tu sia incinta.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  42. Buonasera!
    Assumo Klaira da circa 6-7 mesi e non sapevo si dovesse prendere alla stessa ora! Io la prendo ogni sera in un momento diverso, diciamo tra le 21 e le 24! Perde l’efficacia contraccettiva in questo modo? Che elasticità c’è nell’orario di assunzione, ammesso che ci sia? Grazie mille!

    • Ciao Francesca,
      stai tranquilla, se la assumi tutte le sere in un arco di tempo di un paio d’ore l’efficacia contraccettiva non è diminuita, però ti consiglio da adesso di essere più regolare e assumerla sempre alla stessa ora, intanto per una questione di sicurezza e poi anche perché così sarà sicuramente più facile evitare le dimenticanze.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  43. Ciao, ieri sera alle 21 avrei dovuto prendere la pillola n. 19; l’ho presa invece stamattina alle 10:30, quindi con 13 ore e mezza di ritardo. D’impulso ho subito assunto la compressa dimenticata… Solo dopo mi sono resa conto che non avrei dovuto e che avrei invece dovuto iniziare subito una nuova confezione. Come mi comporto adesso? Continuo regolarmente col blister vecchio? (Non ho rapporti da più di un mese). Grazie dell’attenzione

    • Ciao Carlotta,
      stai tranquilla, se non hai più avuto rapporti da oltre un mese, quindi hai già avuto un ciclo, non ci sono problemi. Finisci questo blister ed eventualmente, se avrai rapporti, usa il preservativo per i prossimi 7 giorni.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  44. Ciao ho dimenticato di prendere la 9pillola Klaira ma dopo 24ore con la successiva ne ho preso 2insieme nei giorni precedenti ho avuto rapporti mi devo spaventare che devo fare? Grazie

    • Ciao Anna,
      hai fatto bene ad assumere la compressa dimenticata appena te ne sei ricordata, anche insieme a quella successiva. Purtroppo la protezione contraccettiva, quando si dimentica una compressa in quei giorni, potrebbe essere diminuita quindi è bene usare anche il preservativo per i prossimi 9 giorni. Dal momento che nei giorni precedenti hai avuto rapporti non protetti, è bene contattare il tuo ginecologo e assumere per sicurezza la pillola dei cinque giorni dopo se sei ancora in tempo. Se non sei più in tempo, l’unica cosa che rimane da fare è un test di gravidanza dopo 10 giorni dall’ultimo rapporto a rischio. Cerca di stare tranquilla in ogni caso.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  45. Ciao venerdì sera ho dimenticato di prendere la pillola n.20 e me ne sono accorta solo la sera di sabato (erano gia passate le 12 ore)..sabato sera pero non ho iniziato un nuovo blister (non avendolo a disposizione) e ho preso la n.21..nel pomeriggio di sabato pero ho avuto un rapporto non completo..potrei essere incinta?

    • Ciao Stella,
      come hai detto la cosa migliore sarebbe stata iniziare direttamente un nuovo blister. Visto che non ti è stato possibile, la cosa migliore adesso è continuare regolarmente con l’assunzione, usando anche il preservativo fino alla fine di questa confezione. Se vuoi stare più tranquilla puoi effettuare un test di gravidanza ad almeno 10 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  46. Ciao a tutti, ho dimenticato di comprare la pillola dunque stasera nn possono iniziare la nuova confezione. Se la compro domani mattina e prendo la prjma e poi la sera alla solita ora prendo la seconda, va bene? Nn ho avuto rapporti nei giorni precedenti.

  47. Buongiorno sono Anna,
    prendo la pillola gracial e oggi giovedi dovrei assumere l ultima compressa del blister, ieri sera pero’ mi sono accorta che mi sono dimenticata di prendere una pillola e il problema e’ che proprio non mi ricordo quando l ho dimenticata! Ieri sera ho assunto la pillola dimenticata, ora come devo comportarmi? Devo prendere l ultima compressa stasera o no? Preciso che la settimana scorsa ho avuto rapporti non completi e ho paura lo stesso >.<

  48. Ciao! pochi giorni fa ho dimenticato la pillola n 11, me ne sono accorta il giorno dopo all’ora in cui di solito l’assumo perciò ne ho prese due insieme. il giorno dopo sono cominciate delle piccole perdite che sono poi velocemente diventate come un vero e proprio sanguinamento mestruale (con relativo indolenzimento alle ovaie) che prosegue da 2 gg. è normale? proseguo come se niente fosse? a fine blister cosa mi devo aspettare? di nuovo il ciclo? Grazie mille

    • Ciao Vittoria,
      hai fatto bene ad assumere la pillola dimenticata appena te ne sei ricordata, anche prendendone 2 insieme. Adesso, se nei prossimi giorni avrai altri rapporti, devi usare anche il preservativo per sicurezza. Devi però sapere Irregolarità mestruali possono dipendere dal cambiamento del livello di ormoni, dato che hai assunto due pillole insieme. Tuttavia l’efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta, per essere sicura ti consiglio di effettuare un test di gravidanza.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  49. Ciao, ho dimenticato la compressa numero 18 l ho presa circa 14-15 ore dopo. però nel libretto c’è scritto di scartarla e iniziare una nuova confezione (credevo che per poche ore più rispetto alle 12 non sarebbe successo nulla). oggi ho preso la numero 20 e ho tantissime perdite di sangue. il giorno della pillola dimenticata ho avuto un rapporto non protetto. devo preoccuparmi? e per ora continuo a prendere questa confezione o inizio l’altra, anche se ormai è tardi? grazie.

    • Ciao Sara,
      in effetti avresti dovuto scartare tutte le pillole rimaste di quel blister e iniziarne uno nuovo, proprio come scritto nel foglietto illustrativo. A questo punto prosegui regolarmente con l’assunzione di questo blister, ma scarta le ultime due pillole placebo attaccando subito l’inizio di un nuovo blister. Usa il preservativo fino alla fine della scatola, per sicurezza. Il rischio in effetti c’è, anche se la differenza di ore non è molta, quindi sarebbe meglio effettuare un test di gravidanza a 15 giorni dal rapporto a rischio per essere del tutto sicura.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  50. Ciao io ho iniziato klaira questo mese ma essendo stata all estero e avendola scordata a casa non ho preso le pillole 5,6,7,8,9 ed ho avuto rapporti completi sia prima che dopo! Potrei essere incinta? Non sarebbe un problema ma devo capire se domani devo prendere la pillola o no! Quando posso fare un test di gravidanza? Domani dovrei prendere praticamente la numero 10

    • Ciao Michelle,
      scusa per la risposta tardiva, comunque sì, avendo saltato così tante pillole, c’è il rischio di una gravidanza. Il test si può effettuare dopo 15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio per ottenere un risultato sicuro.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  51. Ciao, ho saltato la pillola numero 11 e ho avuto fenomeni di spotting. Volevo sapere se le mestruazioni mi compariranno normalmente con la pillola numero 25-26? Grazie

    • Ciao Elena,
      hai assunto la pillola dimenticata appena te ne sei ricordata? Avendo dimenticato la pillola n.11 la dovevi assumere appena ti sei accorta dell’errore, anche se significava prendere due pillole contemporaneamente, e usare anche il preservativo per i giorni successivi. Se non hai più preso quella pillola, la protezione contraccettiva potrebbe essere diminuita, hai avuto rapporti?

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  52. Ciao ho dimenticato la pillola 4 del blister e ho avuto 1 rapporto completo 5 giorni prima…quando mi sono accorta della dimenticanza erano passate anche le 120 ore ma dopo il rapporto mi e venuto il ciclo da sospensione passato il giorno della dimenticanza…corro rischi?

    • Ciao Marta,
      se ti è venuto il ciclo prima della dimenticanza puoi stare tranquilla. Hai assunto la pillola dimenticata non appena ti sei accorta dell’errore? A questo punto devi usare anche il preservativo per i prossimi 9 giorni, perché comunque l’efficacia contraccettiva potrebbe essere diminuita.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Grazie guarda in pratica lunedi rapporto ore 15 circa ore 17 ciclo fino al sabato poi dimenticanza haime della pillola del sabato che ho preso con oltre 12 ore tipo alle 16 di dimenica (dovevo alle 22 della sera di sabato) infatti a me il ciclo con tutta klaira viene normale per 5 giorni a volte piu a volte meno abbondante cmq non ho avuto rapporti dopo da sabato un’episodio di spotting pero martedi

  53. Ciao.io prendo claira da circa due anni.l altro ieri ho dimenticato a prendere la pillola n21e ho avuto un rapporto il giorno stesso a coito interrotto.ho fatto come scritto nel blister nn ho preso quella dimenticata e ho iniziato un nuovo blister.la sera mi è arrivato il ciclo.è normale o devo preoccuparmi?risp.grazie

    • Ciao Terry,
      scusa per la risposta tardiva. Hai fatto bene a scartare le pillole rimaste e iniziare un nuovo blister. Nei 9 giorni successivi avresti dovuto astenerti da rapporti sessuali oppure usare anche il preservativo. Il ciclo può essere causato dallo squilibrio ormonale visto che hai assunto pillole con dosaggio diverso senza prendere le pillole placebo. Stai tranquilla e vedrai che, se assumi sempre regolarmente le pillole di questo blister, alla fine della confezione avrai una normale mestruazione.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  54. Salve ho dimenticato la pillola n 17 klaira e in quel giorno ho avuto un rapporto non protetto ma neanche completo. Me ne sono accorta il giorno dopo sicuramente dopo le 12 ore e ho preso la compressa 17 e 18 dopo di che non ho avuto rapporti.. ho avuto pochissime perdite sopratutto marroni nei giorni del ciclo..
    Ho fatto un test ma è risultato negativo! Posso essere lo stesso incinta?

  55. Ciao,
    Ho dimenticato la pillola n 11 e l ho presa esattamente 24 ore dopo con la pillola n 12.
    Il giorno della 13esima pillola ho avuto un rapporto non protetto.
    Potrei essere incinta?

    • Ciao Uga,
      se hai dimenticato la pillola per oltre 12 ore la protezione contraccettiva potrebbe essere diminuita, per questo si consiglia anche per i giorni futuri di usare il preservativo come ulteriore metodo contraccettivo. Avendo avuto un rapporto non protetto dopo la dimenticanza c’è effettivamente il rischio che tu sia incinta, quindi ti consiglio di effettuare un test di gravidanza a 15 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio per escludere con certezza questa eventualità.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  56. ho dimenticato la pillola 17 klaira.. l’ho presa dopo le 12 ore passate cioe il giorno dopo insieme alla n 18! ho avuto un rapporto non protetto ne completo lo stesso giorno della dimenticanza! il ciclo ancora nulla solo scarse perdite marroni.. ho fatto un test risultato negativo! ma il ciclo ancora nulla, mi devo preoccupare?

    • Ciao Angie,
      dopo la dimenticanza avresti anche dovuto usare il preservativo per i 9 giorni successivi, lo hai fatto? Se sì, e se hai fatto il test di gravidanza dopo 15 giorni dal rapporto a rischio ed è risultato negativo, puoi stare tranquilla, o al massimo effettuarne un secondo per estrema sicurezza. Se non hai usato il preservativo, i rapporti successivi potrebbero essere stati a rischio ed esiste il rischio di una gravidanza. Anche in questo caso ti consiglio di fare un test a 15 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  57. ciao a tutti !! prendo klaira già da un anno…qualche settimana fa ho preso la pillola n° 18 intorno alle 2 di notte poi però mi sono svegliata la mattina alle 8 con un virus intestinale… sapendo che in questi casi l’effetto contraccettivo potrebbe essere ridotto o nullo ho usato il preservativo durante i rapporti nei giorni seguenti.. il problema è che non ho iniziato un nuovo blister ma ho finito quello che avevo!! vorrei sapere: il fatto di non avere iniziato un nuovo blister pone il rischio di gravidanza avendo avuto rapporti non protetti da metodi barriera nei giorni prima il virus????? un’ultima cosa… 🙂 l’altro giorno ho terminato il vecchio blister e ho iniziato con il successivo…. la protezione contraccettiva è garantita o è meglio continuare a usare il preservativo ??? ps. le mestruazioni non sono arrivate tra un blister e l’altro !! :/ AIUTOOOOO grazie

    • Ciao Manu,
      stai tranquilla, episodi di vomito o diarrea compromettono l’assorbimento e quindi l’efficacia della pillola contraccettiva solo se si verificano entro 4 ore dall’assunzione. Nel tuo caso, essendo passate circa 6 ore, non ci sono problemi e quindi hai fatto bene a continuare normalmente con il blister in corso. Inoltre, avendo usato anche il preservativo per i giorni successivi puoi stare tranquilla.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  58. Buongiorno,ieri sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo,premetto che prendo la pillola contraccettiva Klaira regolarmente da anni,però nel periodo prima di capodanno,intorno al 23esimo giorno,l’ho presa con più di 12 ore di ritardo,ora vi chiedo se secondo voi sono coperta e posso stare tranquilla oppure dovrei prendere la pillola del giorno dopo?Attendo ansiosamente un vostro riscontro.Grazie mille

    • Ciao Serena,
      scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Comunque dimenticando la pillola 23 di Klaira avresti dovuto scartare del tutto le pillole restanti, iniziare un nuovo blister e usare il preservativo per i giorni successivi. Hai fatto così? In quel caso la protezione contraccettiva potrebbe comunque essere diminuita, ma il rischio è molto minore. E poi, dalla dimenticanza, questo è l’unico rapporto non protetto che hai avuto? Se sì, sei ancora in tempo per la pillola dei cinque giorni dopo se vuoi assumerla per sicurezza. Altrimenti l’altra soluzione per stare più tranquilla è effettuare un test di gravidanza a 15 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  59. Buongiorno, assumo Klaira da qualche mese e domenica sera ho dimenticato di prendere la pillola n.19 e me ne sono accorta solo ieri sera quando avrei dovuto prendere la n.20. Leggendo le istruzioni però ho scartato il vecchio blister e ne ho iniziato uno nuovo. Il problema é che domenica mattina avevo avuto un rapporto non protetto, quindi mi chiedo se sono a rischio e se posso rimediare in qualche altro modo (tipo pillola del giorno dopo)? Inoltre ora quando mi dovrebbero venire? Alla fine di questo nuovo blister? Vi ringrazio già da ora per i consigli!

    • Ciao Giorgia, perdona la risposta tardiva. Secondo le tempistiche da te indicate, non dovresti avere problemi, dal momento che hai agito nel modo corretto in seguito alla dimenticanza della pillola 19. In questo lasso di tempo devi però avere rapporti utilizzando il preservativo, almeno per i 9 giorni successivi la pillola dimenticata. Il prossimo ciclo in teoria dovrebbe arrivare alla fine del nuovo blister, ma ti avverto che potrebbe essere irregolare.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  60. Buonasera,
    assumo come anticoncezionale la pillola klaira. Sabato sera (giorno n. 20 di assunzione) ho dimenticato di prendere la pillola e sulla confezione c’era scritto di prendere una nuova scatola e ricominciare con la prima pillola del blister.
    Essendomi i accorta la domenica sera della dimenticanza ho assunto la prima pillola il lunedì mattina presto (entro le 12 ore) e la sera ho assunto la seconda pillola del blister.
    Oggi mi sono arrivate le mestruazioni….come mi devo comportare? Continuo con l’assunzione delle pillole? Sono coperta normalmente?
    La ringrazio della sua pronta risposta e le invio i miei migliori saluti.
    Laura

    • Ciao Laura,
      stai tranquilla, se hai assunto la pillola entro le 12 ore dal solito orario la copertura contraccettiva è ancora assicurata, e non corri rischi. Il ciclo potrebbe aver subito delle variazioni a causa del cambiamento nei livelli ormonali, dal momento che hai assunto due pillola a distanza ravvicinata, ma questo non comporta nessun cambiamento nella protezione contraccettiva, quindi continua con l’assunzione normalmente.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  61. ciao, ho dimenticato di iniziare il nuovo blister della pillola Klaira. ormai sono passate più di 12 ore e la prima pillola è l’ho persa dal blister perchè rotto. cosa faccio?prendo la seconda pillola alla solita ora? preciso che non ho avuto rapporti e che ho il ciclo

    • Ciao Sofi,
      scusa per la risposta tardiva, la cosa migliore da fare sarebbe stata assumere la pillola dimenticata appena ti sei accorta dell’errore, e poi usare anche il preservativo per i successi 9 giorni. In questo caso comunque la protezione contraccettiva di Klaira potrebbe essere diminuita. In ogni caso ti conviene sempre avere una confezione di scorta a portata di mano, proprio per situazioni come questa.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  62. Ciao! io prendo Klaira, solo che oggi il cane mi ha mangiato la pillola 22, che avrei dovuto prendere in serata. 8 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto e in farmacia mi hanno consigliato di prendere quella successiva, in modo che mi finissero prima. Sono intenzionata a prendere il cerotto per il mese successivo.
    Sbaglio a finire questo blister o devo sospenderlo del tutto? Rischio la gravidanza?
    Grazie mille!

    • Ciao Francesca,

      in caso di dimenticanza della pillola 22 la procedura richiede la sospensione del blister e l’inizio di uno nuovo. Dal momento che hai intenzione di ricorrere all’utilizzo del cerotto, la sua applicazione deve avvenire il primo giorno dell’emorragia da sospensione. Nel caso in cui questa non dovesse presentarsi, ti consiglio di escludere il rischio gravidanza effettuando l’apposito test prima di farti prescrivere il cerotto. Infine, nel caso in cui iniziassi il cerotto il giorno dopo la fine dell’emorragia da sospensione, per i successivi 7 giorni dovrete utilizzare anche un preservativo, in concomitanza con il cerotto.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  63. ciao angel! prima di tutto ti ringrazio per la pazienza infinita che metti a rispondere ad ogni persona! davvero grazie! in seguito vorrei chiederti : ho dimenticato la pillola 19 dopo le 12 ore (15 ore esattamente). avrei dovuto prendere un altro blister ma non sapendolo ho preso la 19. arrivata a casa scopro che dovevo iniziare un’altra confezione ma oramai le farmacie sono chiuse e cmq l’avevo già presa la 19. che faccio? posso continuare ad assumere normalmente le pillole? anche a costo di essere protetta fino alla 28, non mi importa.

    • Ciao Paola,
      scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Se non hai iniziato un nuovo blister comunque hai fatto bene a proseguire con l’assunzione normale, anche se devi considerare che la protezione contraccettiva potrebbe essere diminuita. Per questo ti consiglio comunque di finire il blister, usare il preservativo fino al prossimo ciclo ed effettuare un test di gravidanza a 15 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  64. Ho dimenticato di assumere la seconda pillola del blister per 24 ore, assumendo la prima regolarmente. Il giorno PRECEDENTE LA DIMENTICANZA ho avuto un rapporto completo, ma la pillola l’avevo assunta al corretto orario. Potrei essere incinta? Sul bugiardino e qui c’è scritto che si rischia dal giorno 3, ma ho l’ansia! Ormai assumo Klaira da 8 mesi ed è la primissima dimenticanza. Help!

    • Ciao Giuli,
      scusa il ritardo con cui ti rispondo. Se hai dimenticato di assumere la seconda compressa di Klaira, la protezione contraccettiva potrebbe essere diminuita, quindi il mio consiglio è di usare anche il preservativo nei prossimi rapporti per almeno 9 giorni. Per quanto riguarda la protezione per il rapporto precedente, potrebbe esserci il rischio di una gravidanza, quindi la cosa migliore per togliersi ogni dubbio sarebbe effettuare un test di gravidanza a 15 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  65. Buonasera. assumo Klaira la sera intorno alle 10. Ieri sera ho dimenticato di prendere la n. 9 e ho avuto rapporti sia la sera che la mattina successiva , cioè stamattina . L’ho presa poi alle 17.30 di oggi anche se il grafico consiglia di consultare il medico in caso di rapporti completi. E’ domenica non sapevo come fare. Che possibilità ho di essere incinta ? Considera che ho 46 anni. Grazie.

    • Ciao Giovanna,
      dimenticando una pillola tra la numero 2 e la 9 c’è effettivamente il rischio di una gravidanza, anche se alla tua età ovviamente è ridotto. Ti consiglio comunque di effettuare un test di gravidanza a 15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio per escludere in modo sicuro questa possibilità.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  66. Ciao assumo Klaira da un anno e questo mese, da ieri primo gg di ciclo, ho il sangue marrone.. E anche oggi.. Non mi è mai successo.. Cosa può essere??? Vi ringrazio

  67. Ciao ho dimenticato la pillola 13 e l’ ho presa assieme alla 14….la prendo come curativa xk spesso ho cicli emmorrargici, infatti ho gia visto segno questa mattina, ora che le ho prese tutte e due che succede? Mi continua il ciclo o si ferma fino alla giusta data?????

    • Ciao Valentina,

      non ti preoccupare, continua ad assumere la pillola regolarmente alla solita ora, nel caso in cui avessi rapporti sessuali utilizza un preservativo per i 9 giorni seguenti. Il ciclo comparirà normalmente.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  68. Ciao , avevo dimenticato di prendere la pillola 15 e 16 , e mi era venuto il ciclo e io ho continuato di prende le altre regolarmente lo stesso ma da una settimana che continuo di avere il ciclo aiutoooo cosa devo fare ???

    • Ciao Kadi,
      in quel caso avresti dovuto scartare il blister e iniziarne subito uno nuovo dall’inizio, usando anche il preservativo per i successivi 9 giorni. Se ti è comunque venuto il ciclo puoi stare tranquilla, e il fatto che continui può essere dovuto allo sbalzo nei dosaggi ormonali, considerando che per due giorni non hai preso la pillola. L’unica cosa che puoi fare è continuare regolarmente con l’assunzione delle pillole, usando anche il preservativo fino alla fine della scatola, scartare per sicurezza le ultime due compresse bianche (placebo) e iniziare una nuova confezione. Vedrai che il ciclo si regolarizzerà. Per il futuro comunque ti consiglio di prendere in considerazione un contraccettivo più semplice da ricordare come ad esempio il cerotto (una sola applicazione a settimana) o l’anello (una al mese), perché l’efficacia della pillola, soprattutto di quelle complicate come Klaira, dipende molto dalla regolarità con cui si assume.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  69. Buongiorno, ho dimenticato di prendere la pillola num 4 e l’ho presa dopo 12 ore e 45 minuti ho avuto rapporti nei 7 giorni precedenti e la stessa sera della dimenticanza il mio ginecologo mi ha detto di prendere la pillola in ritardo e la sera di prendere la successiva pillola allo stesso orario…. dopo aver letto le vostre risposte sono rimasta con un po’ di ansia, cosa mi conviene fare?

  70. Salve, tre giorni fa ho dimenticato la compressa numero 22, ho iniziato il nuovo blister come consigliato e oggi mi sono comparse le mestruazioni. E’ normale?

    • Ciao Gilia,
      stai tranquilla, è normale ed è semplicemente provocato dallo sbalzo ormonale quando hai cambiato l’assunzione delle pillole, che hanno dosaggi diversi. Nessun problema.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  71. Buongiorno,
    ho dimenticato di assumere la pillola nm 21 di klaira, e non avendo a disposizione un nuovo blister, l’ho assunta (la nm 21) circa 13 ore dopo, l’ultimo rapporto non protetto risale a 5 giorni fa , ci può essere il rischio che si sia instaurata una gravidanza? devo usare metodi di barriera nei prossimi 9 giorni o visto che ho sforato di poco le 12 ore posso stare tranquilla? Premetto che assumo Klaira da 3 mesi e ho continuamente spotting e scasrsissime mestruazioni, tipo macchie scure.

    • Ciao Sabrina,
      anche se hai sforato di poche ore ti consiglio intanto di scartare le pillole placebo (quelle bianche alla fine del blister) e iniziare subito una nuova confezione attaccandola alla precedente. Ti consiglio anche di usare un metodo di barriera per i 9 giorni successivi e eventualmente fare un test di gravidanza a 15 giorni di distanza dall’ultimo rapporto.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

Leave a comment