Il nostro più grande organo sessuale: il Cervello

Il più grande, importante ed attivo organo sessuale del nostro corpo non è né il pene o la vagina, bensì il cervello.

Il cervello riceve e processa i messaggi che provengono dai nostri organi sensoriali, fonendoci tutte le informazioni sul modo in cui appaiono, suonano, gustano, odorano o rappresentano emotivamente le cose che circondano (inclusi noi stessi).
Il cervello è anche l’organo che invia e riceve i segnali su pressione del sangue, battito cardiaco, temperatura corporea e respiro: tutte parti fondamentali dell’esperienza, della funzionalità e della risposta sessuale.

Il cervello è il centro del piacere del tuo corpo: ti fa sentire se quel che sta avvenendo è piacevole (o meno). Ed è sempre il cervello assieme al sistema nervoso che ci trasmette i sentimenti e le sensazioni che proviamo nel momento dell’orgasmo.

La bellezza del sesso è che ognuno di noi lo desidera e lo gode in maniera diversa e questo è tutto deciso dal nostro cervello: attraverso il modo in cui facciamo sesso esprimiamo noi stessi. Il sesso è molto di più che uno sfregamento di genitali! Altrimenti sai che noia: tutti lo farebbero e lo desidererebbero allo stesso modo. Visto uno, visti tutti. Se scoprire sessualmente una persona, inclusi noi stessi, è così affascinante, è proprio perché attraverso la sessualità scopriamo il sistema di comunicazione di quella persona, il modo in cui il suo cervello chiede, risponde e trasmette attraverso il corpo.

L’ipotalamo è l’area del cervello responsabile della secrezione degli ormoni che influenzano i sentimenti e la risposta sessuale, come l’ossitocina, la vasopressina, la serotonina e la dopamina. Non solo: dal cervello dipende la produzione degli ormoni sessuali. Androgeni, estrogeni e progesterone sono tutte sostanze intimamente coinvolte nel sesso e nel piacere.

Gli androgeni, testosterone in particolare, sono centrali nella determinazione del desiderio sessuale. Inoltre giocano un ruolo di primo piano nel processo che porta il pene all’erezione e nell’eccitazione della donna, permettendo al clitoride di ergersi e diventare più sensibile e alle pareti vaginali di lubrificarsi e diventare più elastiche, cosa che permette una penetrazione più semplice e piacevole.

Il cervello è direttamente responsabile dell’orgasmo. Durante l’atto sessuale tutte le terminazioni nervose del corpo (compreso quelle localizzate sui genitali) agiscono in concerto in diretta comunicazione e scambio con il nostro cervello. Senza il cervello, non solo non proveremmo alcun piacere sessuale, ma non avremmo nemmeno voglia di farlo.

Quanto appena spiegato (che l’orgasmo è molto di più di una risposta ad una stimolazione sessuale genitale) è una delle ragioni per le quali è così difficile classificare gli orgasmi in “orgasmi vaginali” o “orgasmi clitoridei”. In fin dei conti, quando si parla di orgasmo, se proprio dovessimo attribuirlo ad un’ area del corpo, l’unico termine corretto dovrebbe essere “orgasmo cerebrale” dal momento che è questo il luogo dove l’orgasmo e la sessualità hanno sede.

Una volta compreso che il nostro cervello è il nostro più importante e grande organo sessuale, ci sarà più facile capire perché ognuno di noi può essere così diverso dal punto di vista sessuale. Solo allora potremo iniziare a capire che pensarla in maniera diversa non è poi così un male, quando si parla di piacere sessuale.

2 comments on “Il nostro più grande organo sessuale: il Cervello

  1. Pingback: Lezioni di anatomia sessuale 3: Le zone erogene | Salute – Lui & Lei

  2. Ho postato il tuo articolo sul mio blog, lo trovo molto interessante. Se ti va passa atrovarmi, altrimenti buona giornata!
    L.

Leave a comment