Le dimensioni del pene: il mito dei 25 cm

Nella maggioranza dei casi, gli uomini hanno un’idea sbagliata e confusa su quanto debba o non debba essere lungo il pene. Moltissimi uomini, secondo quanto confermato dal Kinsey Institute, ritengono che un pene eretto per essere “di buone dimensioni” debba raggiungere i 25 cm. Tutto ciò che ricade al di sotto di questa soglia è vissuto con un senso di “insufficienza”. In verità vari studi hanno confermato che gli uomini non sanno nemmeno con precisione quanto in realtà sia lungo il loro, di pene. Certamente, vedendolo dall’alto potrebbe sembrare molto più corto di quanto in realtà non sia.
dimensione-del-pene

Qual è il pene standard?

dimensioni-medie

(1 inch=2,54 cm)

Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione vari studi sulle dimensioni del pene e tutti confermano lo stesso dato.

Primo studio: negli anni ’60 i ricercatori americani Masters e Johnson misurarono il pene di oltre 300 uomini. Il pene più lungo da loro misurato era di 14 cm allo stato flaccido. Apparteneva ad un uomo di corporatura magra alto 1 metro e 70. Il pene più piccolo apparteneva ad un uomo di robusta costituzione alto 1 metro e 80:  allo stato flaccido misurava 6 cm.

Secondo studio: nel 1996 sul Journal of Urology è stato pubblicato lo studio che alcuni ricercatori dell’Università della California avevano condotto sulla dimensione dei peni di 80 uomini corporatura normale. Ecco cosa è stato scoperto:

– senza erezione, la lunghezza media era di 8,8 cm

– senza erezione, il pene poteva essere allungato fino a 12,4 cm

– in erezione, in media si raggiungevano i 12,9 cm

Molti degli uomini esaminati avevano peni ben più lunghi o ben più corti della media. E’ stato anche scoperto che la lunghezza del del pene in stato flaccido non determina la dimensione del pene una volta che questo è eretto. I peni più corti crescono in volume molto più di quanto non facciano i peni di dimensioni già considerevoli in stato flaccido. Ecco perchè la taglia media del pene in erezione è circa di 12.9 cm, indipendentemente dal fatto che il pene in stato flaccido sia lungo 5 o 10 cm.

Insomma, sebbene allo stato flaccido vi sia una grande variabilità, da eretti la maggior parte si trova tra i 15 e i 18 cm: quindi se mentre vi fate la doccia con i compagni vedete qualche pene dalle dimensioni molto più voluminose del vostro, sappiate che mentre il vostro più piccolo pene farà una crescita impressionante passando dallo stato flaccido a quello eretto, con molta probabilità quel pene molto lungo, rimarrà più o meno lo stesso anche una volta eretto.

preferenza-donne

Terzo studio: nel 2001 la Durex, l’azienda produttrice dei famosi preservativi, ha chiesto agli utenti del proprio sito di partecipare ad un sondaggio anonimo. Circa 3000 uomini l’hanno completato, misurando le dimensioni del proprio pene e quindi riportandole sul questionario. I risultati? Lunghezza media in erezione 16,3 cm e circonferenza media in erezione di 13,3 cm (indicata dalla misura del pene nel suo punto più largo). Sebbene sia impossibile utilizzare questi dati in maniera scientifica, il sondaggio online ha permesso di capire ad esempio che in media più un pene è lungo meno è grosso. Alla pubblicazione dei dati, la Durex dichiarò che “Sebbene il “mitico” uomo super dotato, con un pene molto lungo e molto grosso esista, non ne esistono molti esemplari in circolazione”.

Quarto studio: nel 2008 su European Urology è comparsa una revisione di vari studi sulle dimensioni del pene e queste sono le conlcusioni:

– quando flaccido, il pene di un adulto è tra i 7,6 e i 13 cm

– quando flaccido, la circonferenza normale di un pene adulto è tra gli 8,5 cm e i 10,5 cm

– quando eretto, il pene normale è tra i 12,7 e i 17,7 cm

– quando eretto, la circonferenza normale è tra gli 11,3 cm e i 13 cm.

Sebbene vari studi ci abbiano ormai chiarito quale sia la misura standard del pene (9,5 cm), questo dato è completamente inutile. Esistono molti fattori che possono determinare un restringimento temporaneo del pene (anche di vari centimetri), ad esempio se il clima è freddo o se si è appena stati in piscina. Quindi è assolutamente necessario non preoccuparsi se ci si trova al di sotto della dimensione media.

Ovviamente, esistono uomini con peni grandi e uomini con peni più piccoli, proprio come alcuni uomini hanno piedi grandi e altri hanno piedi piccoli. Tuttavia, teniamo a ribadire che la misura del proprio pene NON è indice di virilità.

E’ anche utile notare che non esiste alcuna correlazione tra la dimensione del pene e l’origine etnica della persona.

Lunghezza dei piedi e lunghezza del pene

Non è assolutamente vero che gli uomini con i piedi grandi sono quelli maggiormente dotati. I ricercatori non hanno trovato alcuna correlazione tra le due “dimensioni” (British Journal of Urology International 2002;90:586–7).

Perdi peso e il pene si allunga

Se hai un po’ di pancia, la prima parte del pene (chiamata radice) verrà coperta dal grasso. Ciò farà sembrare il tuo pene più corto di quanto non sia. Ecco perché perdere peso ti aiuterà ad aumentare le dimensioni del pene.

 Vimax

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook

77 comments on “Le dimensioni del pene: il mito dei 25 cm

  1. C’è un errore, forse per ottimismo! Le dimensioni medie indicate dallo studio americano del 1996 sono di 12,9 cm in erezione e non 16,9 cm!
    Lo studio metteva in evidenza che si era stati troppo ottimisti in altri studi. In questo studio a differenza degli altri citati, le misure erano prese direttamente dai ricercatori attraverso una erezione completa artificiale farmacoindotta.
    Negli altri studi, in particolare quello della durex, era un semplice sondaggio su web, privo di una vera affidabilità scientifica, effettuato attraverso automisurazioni ( ognuno si misurava da solo…e come gli pareva…) ed ognuno poi poteva essere onesto o meno…

    Sotto riporto il riferimento dello studio.

    http://www.jurology.com/article/S0022-5347(01)65682-9/abstract

    The Journal of Urology Volume 156, Issue 3 , Pages 995-997,September 1996

    Penile Length in the Flaccid and Erect States: Guidelines for Penile Augmentation

    Hunter Wessells, Tom F. Lue, Jack W. McAninch

    Abstract Purpose We provide guidelines of penile length and circumference to assist in counseling patients considering penile augmentation.

    Materials and Methods We prospectively measured flaccid and erect penile dimensions in 80 physically normal men before and after pharmacological erection.

    Results Mean flaccid length was 8.8 cm., stretched length 12.4 cm. and erect length 12.9 cm. Neither patient age nor size of the flaccid penis accurately predicted erectile length. Stretched length most closely correlated with erect length.

    Conclusions Only men with a flaccid length of less than 4 cm., or a stretched or erect length of less than 7.5 cm. should be considered candidates for penile lengthening

    • Grazie a DR per l’appunto, tra l’altro ben documentato e puntuale! Svista nostra, verificato e corretto immediatamente.

  2. Scusate…la “taglia media” del pene in erezione è di circa 16,9 cm? (Primo studio)… mi sembra un po’ strano…

  3. IO HO IL PENE IN EREZIONE 18 CM. non ho avuto mai complessi, a parte quello di mette il costume a slip nel periodo estivo.

    volevo sapere se chi ha il pene piu’ linga piuì avere problemi di erezione, visto che ci vuole piu’ sangue rispetto a uno che ha un pene piu’ corto.

    • beh, io sinceramente non ho mai riscontrato problemi erettili, ho sempre avuto ottime erezioni, forse sinonimo di un buon afflusso sanguigno all’interno dei miei corpi spugnosi; eppure il mio di pene è, alcune volte superiore ai 18 cm e sono quasi a 14 cm di circonferenza. Ciao!!!

  4. Pingback: Come sapere se lui è bravo a letto al primo sguardo – (per principianti) | Salute – Lui & Lei

  5. Pingback: Tuo nonno ce l’aveva più lungo: in 50 anni perso un cm di pene | Salute – Lui & Lei

  6. e’ inutile avere peni enormi e vantarsi sui forum, a che vi serve se poi non avete neanche dove infilarlo? sfigati:)..solo a far pipi’:)

    • I tuoi “sterili” commenti e i tuoi epiteti offendono soltanto te, che sei uno specchio di ciò che vedi in altri, ma che appartiene soltanto alla tua sfera interiore ed emozionale….un tuo stato di cose e basta….

      • Ragazzi siate onesti e non fate i cazzoni….vorrei proprio vedere questi cm…mai vergognarsi della verita’, per la maggior parte degli uomini i cm sono intorno ai 15 o 16, non facciamo i torelli…allora io potrei dire, il mio e’ 22…quando in realta’ e’ 16… Quel che conta e’ come si usa, e non le dimensioni, ricordatevelo….

  7. Gentile Signora o Signore!!! Ho visto una foto (locale) di un giovane con il mini pene. Una domanda per Ricerche… Studio personale e se necessario Informare chi ne ha bisogno. Quel giovane ha la possibilità che il suo pene possa svilupparsi in misura ragionevole in modo naturale?!
    Grazie!!!

  8. In base alle statistiche e a quello ho appena letto, devo dire che sussiste una mancanza di vera informazione, in quanto uno dei miei figli ha un pene normalissimo nello stato flaccido e in erezione raggiunge 27 cm di lunghezza con una larghezza di 19 cm…non mi sembra proprio che la sua compagna si lamenti anzi e’ particolarmente gelosa…

  9. io ho il pene intorno ai 17.8..e di irconferenza 13.7…pero devo dire che il mio e sempre presente ..fa sempre mezzo giorno …e ne ha ..rotto di vagine….ma troppe!secondo me le misure nn centrano …ma la sostanza di come si usa.

  10. bravi, tanti applausi! tutti con il righello a mano a dettare le misure a dire quanto siete bravi a quanto fate godere, ma chi se ne frega! vorrei sentire il grado di soddisfazione delle vostre compagne e non solo per il sesso che è si un aspetto importantissimo ma non il solo! di piselli ne trovi quanti ne vuoi e se ti giri trovi sempre qualcuno che c’è la un millimetro più del tuo…ma di compagni di vita con i quali condividere i momenti di piacere del sesso in un contesto di rapporto amoroso? Mai a parlare di come rendere veramente felice una Donna (il maiuscolo ci sta tutto). Secondo voi basta solo un cetriolo di 50cm per dire che tutto è apposto! bravi continuate su questa strada e mi riferisco anche al ragazzino di 10 anni che si vanta del suo 1,3 cm in più rispetto alla media! e che possibilmente va a prendere in giro il compagnetto che magari misura mezzo centimetro in meno! bho! in che mondo viviamo?

  11. 21cm in erezione, 15cm di circonferenza. Ancora a 55 anni nessun problema e ogni tanto fino a 6 volte per notte. Veloce nei tempi, mi rifaccio con il numero di volte

  12. Quante banalità ho letto! Ma davvero credete che tutto dipenda dalle dimensioni del pene? Per avere successo a letto è necessario prima di tutto, desiderare la propria partner, quindi avere una buona dose di fantasia ed infine fare appello a tutti e cinque i sensi. Sappiate, inoltre, che vi sono donne che non hanno necessità della penetrazione per raggiungere l’orgasmo!

  13. Io ho 15 anni, vengo da santo domingo ( centro america ) , e o il pene lungo 18,2 cm , ……. secondo voi rientra nella normalita ?

  14. Ma per avere un paragone con questi studi COME lo dovremmo misurare?
    Cioe’ da sopra partendo dal ventre,di fianco o da sotto partendo dall’attaccattura dei testicoli?
    Comunque,io sono proprio nella media e penso che molte donne ameranno e saranno felici del loro compagno comunque,ma che pero’ avranno sempre la curiosita’ per un fallo di 25 cm!
    Cioe’ di fronte a due gemelli di carattere identico e stesso conto in banca (non scherzo),ma con una differenza di 5 centimetri tra i peni eretti,quale sceglierebbero?
    Inoltre aggiungo che alcune erbe e radici (ginseng,guarana’,etc..) stimolanti aumentino le dimensioni in erezione anche di un paio di cm.
    Mentre invece fumare le riduce notevolmente.

  15. Io mi sento in difetto.
    Ho un pene in erezione di 16 cm e qualche millimetro e una circonferenza di 14 cm ,quasi 15.
    Fin qui tutto bene direte…e infatti non mi lamento io e non si è mai lamentata nessuna.
    LA domanda però è: perchè da flaccido misura appena 3-4 cm?

  16. Siate contenti di ciò che siete come persone.A molte donne non piace un pene grande anche se una grossa circonferenza vale di più della lunghezza.

  17. non son d’accordo per niente sul fatto che alle donne non piaccia grande :)posso invece confermare che finora a tutte sia passato per la teta di provare,per chi non l’ha fatto,e per chi ha avuto la fortuna di prenderlo non abbia piu cambiato ide…quindi contano sia in lunghezza che grandezza….io 22 x 14 abbondanti e vi dico che fà eccome!!

  18. il mio misura 15 cm in erezione ,misure normali,ma ho il glande 6 cm di diametro che rende un problema infilare il preservativo.Quindi non posso provare una donna a pagamento,è frustrante.

  19. Il mio pene ha una lunghezza di 19cm ma il suo punto di forza risulta lo spessore con una circonferenza di ben 16cm. Pienamente soddisfatto.

    • Ciao,
      considerando che il pene finisce di svilupparsi dopo i 20 anni (si stabilizza intorno ai 25) direi che è tutto più che nella norma…Bisogna avere pazienza e aspettare il normale corso della natura.

      Seguici anche su Facebook, Google+ and Twitter @SaluteLuieLei

  20. Io ho il pene di circa 13 cm a volte il righello segna 12,5 a volte 13 ma quello che noto di più è la circonferenza. E’ visibilmente grosso forse supera i 14 cm o forse di più. Sinceramente con la stessa circonferenza lo avrei preferito più lungo così da darmi maggior sicurezza e soprattutto permettermi di essere a mio agio nel letto con una donna e far tutte le posizione senza imbarazzo del proprio corpo. Per il momento sono vergine e insicuro a 26 anni 😦
    Guardo alcuni video porno dove invidio gli uomini per la padronanza che hanno con il corpo della donna e molto viene permesso loro per via delle loro dimensioni.

    Ho l’addome abbastanza adiposo quindi mi vergogno a spogliarmi.

    • Ciao,
      le tue dimensioni sono assolutamente nella media. Non farti condizionare dai falsi miti del porno…ciò che si vede non corrisponde alla realtà. Le immagini che vengono diffuse attraverso il porno sono illusorie e spesso addirittura surreali. Lasciati andare e goditi la vita!

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  21. Salve,

    Il pene riveste una parte importante nel corpo maschile. Grazie a esso si acquisisce sicurezza e non frustrazione. Io sono vergine e come tutti ho misurato anche io il mio membro. E’ lungo quasi 13 cm ma la circonferenza se ho misurato correttamente è di 14,5 o più cm. E’ grosso si ma lo avrei preferito molto più lungo visto che la lunghezza a parte dare sicurezza all’uomo e piacere alla donna permette anche determinate posizione che con il mio ad esempio risulterebbero impraticabili.
    Dato lo schema che vede nell’asse delle x la lunghezza e in quello delle y la circonferenza il mio dovrebbe rientrare nella categoria soddisfacente? Qual è l’ideale? 15 x 15?

  22. pensate un pò io non lo ho mai misurato ma posso dire quello che penso. inanzitutto la maggior parte delle ragazze non sono poco di buono ma se vanno con un ragazzo è perchè gli vogliono bene e l’orgasmo femminile è assolutamente abbinato ad emozioni tipo l’amore o affnità mentale complicità e non al puro piacere sessuale come per i maschi, quindi le dimensioni sono totalmente ininfluenti perchè una ragazza che va con il ragazzo che ama può avere orgasmi multipli anche se il pene è piccolo e se dovesse andare con uno del congo non proverebbe molto probabilmente nulla, poi c’è invece il discorso poco di buono che hanno la vagina tipo tunnel o che sono di una certa età e quindi vanno con gli uomini solo per godere e a queste piace senza dubbio la dimensione ma se devo avere il pene grosso per andare con delle poco di buono molto meglio una ragazza che mi ama e un pene piccolo non trovate!? per concludere se si ha il pene grosso e si ama contraccambiati una ragazza con la vagina stretta ben venga al contrario non succederà mai che si lamenti quindi grosso o piccolo nella vita conta avere qualcuno che ci ama non tanto le dimensioni

    • Nel complesso il messaggio è esatto, a parte il fatto che se misuri il pene così come scrivi stai messo male, molto male.
      Le dimensioni contano in una certa misura ed è chiaro che chi ce l ha piccolo ne soffre e si sente frustrato non solo per i confronti con gli altri maschi ma proprio per il fatto che non può dare tutto quello che una donna vorrebbe. Ci vuole tutto ossia un uomo e un pene nella norma. L ideale sarebbe un uomo con tutte le qualità concentrate su di esso ma purtroppo è madrenatura che decide.

  23. io ho 15 anni ho iniziato lo sviluppo genitale circa 1 annetto fa e misura 9 cm circa floscio e 14 5 ,15 cm in erezione è nella norma? crescerà ancora?

    • Ciao Mt98,
      stai tranquillo, le tue misure sono assolutamente nella norma e comunque il pene si sviluppa con la pubertà e quindi la sua crescita si arresterà solo al termine della pubertà stessa, anche se non c’è un’età precisa perché dipende da soggetto a soggetto, solitamente lo sviluppo è completo tra i 18 e i 22 anni.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • grazie mille risposta esaudiente 🙂 mi son preso uno spavento ..su wikipedia dice che ai 14 anni finisce cioè mentre io lo iniziavo :\ grazie ancora!

  24. Paolo: evito di partecipare a questa gara del cazzo ma vorrei dire le mie impressioni sui gusti femminili. Difficilmente una donna vi dira’ la verita’ ma la maggior parte di loro si eccita di fronte ad un bel pene e la lubrificazione dela loro vagina dipende dalla psiche. di una buona larghezza o di un insieme di caratteristiche. Per certo so che le donne non sono indifferenti alle famose ” misure del cazzo”.

  25. Un 24 cm con la mia circonferenza, mi avrebbe reso un uomo orgoglioso.
    Hanno disattivato l’altro blog sull’argomento.Si faceva la gara al pene più grosso.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s