Pillola anticoncezionale: domande e risposte

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi contraccettivi più efficaci ed è utilizzata da oltre 100 milioni di donne nel mondo e 2,5 milioni solo in Italia.

Vediamo insieme quelle che sono le domande più frequenti sulla pillola con le relative risposte. 🙂

Quanto è efficace la pillola anticoncezionale?

Il livello di efficacia della pillola è del 99% ed è proprio per questo che milioni di donne scelgono questo metodo contraccettivo. Inoltre la pillola associa all’elevatissimo livello di efficacia anche altri benefici extracontraccettivi come la regolarizzazione del ciclo, la riduzione dei dolori mestruali e un’azione positive per acne e irsutismo.

Si può rimanere incinta durante la settimana di pausa della pillola o quando si assumono le pillole placebo (non attive)?

No, assumendo le pillole placebo o comunque nella settimana di pausa non c’è rischio di gravidanze indesiderate. L’importante è che l’assunzione della pillola avvenga in modo corretto: tutti i giorni alla stessa ora.

La pillola anticoncezionale fa ingrassare?

Molte donne sono convinte che la pillola possa determinare un aumento di peso, ma tutti gli studi finora eseguiti hanno dimostrato che le pillole contraccettive non comportano alcuna variazione di peso o comunque uno molto ridotto. Un effetto, invece, che alcune pillole possono determinare è una maggiore ritenzione idrica  e senso di appetito che però non vengono più percepiti non appena l’organismo si abitua al nuovo livello ormonale.

Le donne oltre i 35 anni possono continuare ad assumere la pillola anticoncezionale?

Con il passare degli anni il rischio di trombosi aumenta, ed è per questo motivo per cui alle donne sopra i 35 anni di età viene consigliato di smettere l’assunzione della pillola e di passare ad altri metodi contraccettivi come la mini-pillola o il profilattico. Questa indicazione, però, non viene solitamente applicata per le donne in buona salute che non fumano.

Come si assume la pillola anticoncezionale?

Le pillole vengono vendute in confezioni da 21 o da 28 compresse. Le pillole in confezioni da 21 devono essere assunte tutti i giorni alla stessa ora per 3 settimane, seguite da una settimana di pausa in cui compaiono le mestruazioni. Per quello che riguarda, invece, le pillole vendute in confezioni da 28, quest’ultime devono essere assunte tutti i giorni senza alcune interruzione in quanto alcune delle compresse non sono attive.

La pillola diminuisce il desiderio sessuale?

No. Molti esperti ritengono che la riduzione del desiderio sessuale sperimentata da alcune donne è probabilmente di origine psicologica. Tuttavia una riduttissima percentuale di donne possono avere una reazione agli ormoni della pillola.

Cosa devo fare se dopo i 7 giorni di sospensione le mestruazioni sono ancora in corso?

Nell’assunzione della pillola si devono sempre rispettare i tempi previsti. Prendi la pillola l’ottavo giorno, anche se le mestruazioni non sono ancora terminate.

Avete altre domande? Scrivetemi! 🙂

Segui Salute Lui & Lei anche su Facebook

468x60-he-it-contraception

398 comments on “Pillola anticoncezionale: domande e risposte

  1. Ehi ciao Angel, sono Cri..
    Io e il mio ragazzo abbiamo pensato alla pillola anticoncezionale, vorrei farti alcune domande.
    -è molto più sicura del preservativo ?
    -posso avere rapporti e poi stare tranquilla nei giorni in cui dovrei avere il ciclo ?
    -come devo assumerla ?
    -a che ora dovrei prenderla secondo te ?
    -è vero che mi regolarizza il ciclo ?
    -nel momento in cui compro le pillole posso assumerla e avere già rapporti senza preservativo, o è meglio aspettare qualche giorno ?
    -in che giorni mi consigli di prendere per la prima volta la pillola anticoncezionale ?
    ( oggi mi è finito il ciclo)
    -se assumo la pillola dopo qualche settimana, succede qualcosa ?
    Scusa per tutte queste domande, ma voglio essere sicura che stia facendo la scelta giusta, spero che mi risponderai al più presto.
    Grazie in anticipo 🙂

    • Ciao Cri,

      ma quante domande: è positivo che la scelta della contraccezione sia una scelta di coppia e una decisione così ragionata! 🙂

      – Il livello di efficacia della pillola anticoncezionale è del 99%, quello del profilattico dell’86%.
      – Sì, l’efficacia della pillola resta invariata anche per i giorni di sospensione o cmq nei gg in cui si assumono le pillole non attive
      – la pillola va assunta tutti i giorni alla stessa ora
      – quando ti fa più comodo, molte ragazze l’assumono la sera prima di andare a letto
      – sì, un effetto positivo della pillola è proprio quello di regolarizzare il ciclo
      – quando inizi ad assumere la pillola per la prima volta, è bene iniziare il primo gg delle mestruazioni. Nel caso in cui l’inizio dell’assunzione corrisponde con il primo gg del ciclo mestruale, la pillola è efficace da subito
      – è il ginecologo che, in basa alla visita a cui ti sottopone e ai risultati degli esami decide qual è la pillola più adatta a te. In alcuni casi la pillola anticoncezionale può determinare l’insorgere di effetti collaterali, ma per lo più sono temporanei, massimo per i primi 3 mesi perché il tuo corpo si deve abituare al nuovo livello ormonale.

      Spero di essere stata chiara e aver risposto a tutto! Se hai altri dubbi sono qui

      • ciao volevo chiederti io prendo la pillola la zoely giovedì l’altro ancora o vomitato e adesso o aspettato che mi venisse il ciclo dato che mi anno detto che la pillola e come se non si prendesse se si vomita dopo averla presa ieri mi e venuto il ciclo posso riprendere a fare l’amore finito il ciclo?

    • Ciao ti scrivo xke ho un ansia allucinante prendo la pillola da 7 mesi dopo ke ho partorito due gemelline ma mie arrivato il ciclo 5 ottobre e il 18 mi e ritornato prima macchie scure adesso ciclo proprio la gine mi ha detto che può capitare. Visto che dovevo prenderla di lunedì e l’ ho presa di martedì la mia preoccupazione e di essere incinta aspetto una tua risp grazie nulla

      • Ciao Anto,

        se la tua ginecologa ha detto che non c’è motivo di preoccuparsi, fidati. Lei ti conosce ed è un’esperta 😉 Lo spotting può capitare quando si prende la pillola, non preoccuparti.

        Se poi vuoi fare un test, sappi che va fatto dopo circa 10 giorni dal rapporto a rischio oppure al primo giorno di mancate mestruazioni.

  2. Grazie mille Angel, sei stata chiarissima! 🙂
    -Volevo chiederti, gli esami del sangue, visto che sono minorenne e i miei non devono sapere nulla, dove posso farli ( ospedale ) e devo pagare ?

    • In questo caso la cosa migliore è andare al consultorio, dove puoi fare la visita ginecologica e parlare delle varie opzioni contraccettive in assoluta discrezione e privacy.

  3. Ma devo fare i semplici esami del sangue da lì posso direttamente capire che pillola prendere ? O ci sono degli esami specifici ?ovviamente consulterò il mio medico non appena avrò i risultati. Sarebbe la puntura nel braccio ? Un ultima cosa devo per forza fare una visita ginecologica per prendere la pillola ?

    • Ciao Cri,
      sì, le analisi del sangue sono obbligatorie per la prima prescrizione della pillola. E sì, è la ‘puntura nel braccio’. 🙂

      La visita ginecologica è a discrezione del medico.

    • Ciao Cri, anche in base ai risultati degli esami del sangue la tua ginecologa saprà quale pillola consigliarti.

  4. Grazie mille Angel, quindi secondo te la scelta di prendere la pillola è buona ? 🙂 ma ho sentito dire che posso avere perdite di sangue etc.. è normale ? quanto durano ? capita per forza ?

    • Ciao Cri,
      la scelta della pillola è ‘buona’ a seconda delle tue esigenze. Episodi di spotting possono avvenire, ma non a tutte. Solitamente scompaiono dopo i primi 3 mesi di assunzione perchè l’organismo deve abituarsi al nuovo livello ormonale.

  5. Ehi ciao Angel, siccome domani devo andare a fare il prelievo e sto facendo anche gli esami delle urine. Si vede se posso prendere la pillola ? O devo fare degli esami specifici ?

  6. Ciao Angel, sono Jade. Io ed il mio ragazzo vorremmo farlo ma lui dice che se non prendo la pillola non se ne fa niente .. io non sono esperta in queste cose quindi vorrei sapere, devo farmele prescrivere dalla ginecologa giusto? Possono insorgere problemi gravi, dopo la loro assunzione?
    C’è un’ora precisa per prenderle?

    • Ciao Jade, sì la pillola viene prescritta dalla ginecologa (se non ne hai una puoi recarti al consultorio). Dopo l’assunzione non c’è il rischio di effetti collaterali gravi perchè la ginecologa ti prescriverà la pillola anticoncezionale più adatta a te solo dopo che avrai eseguito alcune analisi. Non è importante l’ora in cui la assumi basta che sia sempre la stessa tutti i giorni.

  7. ciao mi chiamo barbara e volevo sapere se qualcuno mi spiega questo. e’il secondo mese che prendo la pillola yaz. e come il primo mese ho avuto mestrazioni strane. In poche parole solo un giorno e perdite marroni. . Con la prima scatola ho chiamato la mia ginecologa, e mi ha detto di fare il tes. Che risulto’ negativo. allora mi disse che probabilmente ero un po stressata e di aspettare le prossime mestruazioni. Ma non sono arrivate. Solo perdite. Mi sapete dire qualcosa?

    • Ciao Barbara,

      il corpo femminile impiega circa 3 mesi per abituarsi al nuovo livello ormonale. Inoltre uno degli effetti più comuni dell’assunzione della pillola è proprio quello sulla tempistica delle mestruazioni e perdite ematiche. Per questo ti consiglierei di aspettare il mese prossimo e vedere che succede, ma se non ti senti tranquilla rivolgiti alla tua ginecologa che conosce a fondo il tuo caso.

  8. Ciao Angel…io prendo la pillola da ormai quasi tre anni..ho 25 anni…l’ho iniziata a prendere in seguito a un aborto che mi ha letteralmente traumatizzato l’esistenza. Anche per quanto concerne i rapporti sessuali…non riesco a immaginare di averne uno senza la copertura della pillola. Adesso ho deciso di interromperla, poichè ho notato che mi sono aumentate le vene varicose..in famiglia quasi tutti le hanno…è dunque una questione di eredità..però alla mia età le vene che mi ritrovo mi sembrano eccessive. Per di più sento a volte le gambe bruciare. Mi hanno detto che questo aumento delle vene sia dovuto alla pillola e che sospendendola diminuirebbero. Tu che mi consigli? Io intanto ho già una paura enorme a riprendere la mia normale attività di donna senza la pillola…se dovessi avere un approccio con un uomo mi verrebbe l’ansia a palla..e poi le vene mi danno una grossa preoccupazione. Detesto le mie gambe.

    • ciao Cassandra,

      io ti consiglio di parlarne con il tuo ginecologo, insieme potreste trovare il metodo contraccettivo che fa al caso tuo. inoltre un sessuologo potrebbe aiutarti a vivere i rapporti sessuali con più serenità. Parlare con un esperto dei tuoi problemi ti farà sentire più tranquilla, alla tua età sei nel pieno delle energie, è un peccato sprecarle con tanta negatività 😉

      • ..grazie angel…ma col mio ginecologo non si può parlare…nel senso che è un tipo bravissimo nel suo mestiere..il meglio che c’è nella mia zona e in quanto a cure mi fido solo di lui..è stato lui a operarmi al tempo. Però non è loquace e aperto a questi argomenti per cui mi mette anche soggezione..e poi oltre la pillola, il preservativo, la spirale e una nuova tecnica come una specie di cerchio di cui mi hanno parlato..non ci sono alternative. le mie ansie persisteranno..ma non mi hai detto nulla riguardo le vene…

      • Ciao Cassandra,

        il cerchio di cui parli penso che sia l’anello vaginale 😉
        Se ti senti in soggezione a parlare con lui di questi argomenti, perchè non vai in un consultorio dove forse puoi conoscere una ginecologa, magari con una donna potrebbe essere più semplice parlare di contraccezione…

  9. Ciao volevo chiederti una cosa…io ho iniziato a prendere la pillola il 1 giorno del ciclo,dopo 7 giorni ho avuto un rapporto non protetto…poi ho sofferto x 1 settimana di spotting,poi sparito ed ho avuto altri 3 rapporti non protetti,poi all’improvisso il giorno prima dell’assunzione di yasminella sono ricomparse di nuovo quelle fastidiosissime perdite marroni…e anche un mal di pancia come se mi stessero per venire…insomma perché e’ ritornato questo spotting?? Posso stare tranquilla anche se sono al 1 giorno di sospensione e si mesturazione ancora nulla.grz

    • ciao Alessia,

      come ti ha già detto il tuo medico, durante i primi mesi di assunzione della pillola è normale avere problemi di spotting.

      • Grazie x la risposta pero’in la cosa che mi fae stare in ansia e che sono al 2 giorno di sospensione e delle mesturazioni ancora nulla…lo so devo aspettare ancora …non mi fido ancora del tutto di yasminelle..e’ la mia 1 pillola …ed ho una grande ansia ….e se non mi vengono questo mese????

      • Ciao Alessia,

        durante i primi mesi è normale che il ciclo non si sia ancora regolarizzato. ogni corpo è diverso e ha bisogno del suo tempo 😉 abbi fiducia e stai tranquilla 😉

  10. Ciao Angel!ti volevo chiedere,questo è il secondo mese che prendo yasmine regolarmente,non ho mai saltato!il primo mese ho avuto il cosiddetto spotting.poi con la seconda scatola non l’ho mai avuto.tra l’altro questo mese ho avuto diversi rapporti,oggi è il mio 3 giorno di sospensione,ho avuto una piccola perdita rosa e basta.sono abbastanza preoccupata,mi consigli di fare un test o la pillola mi ha coperta?ho letto che se la pillola è sbagliata si può rimanere incinta lo stesso.ti ringrazio anticipatamente!

    • Ciao Indian,

      tranquilla, se hai preso la pillola regolarmente sei protetta 😉
      Non essere preoccupata per le perdite o per il ciclo, il tuo corpo ha bisogno di regolarizzarsi e ricorda che non siamo delle macchine! A volte il ciclo può essere più abbondante a volte meno, episodi di spotting possono capitare ogni tanto, è tutto normale… In ogni caso, una visita ginecologica ogni 3, 4 mesi fa sempre bene!

  11. Salve sono alla fine del quarto blister di yaz.circa 2 gg prima delle placebo ho notato perdite marroncine.oggi domenica inizio le placebo.per i precedenti blister le perdite ematiche iniziavano alla terza placebo.ora anticipato tutto!!!sono confusa.la prendo sempre in orario.spacco il minuto!non ho fatto uso di farmaci.posso avere chiarimenti sui miei dubbi?grazie!!! Saluti

    • Ciao Serena

      è normale avere episodi di spotting. Fanno parte degli effetti collaterali dei primi mesi, non c’è motivo di preoccuparsi 😉

      se non dovessero passare dopo 3-4 mesi, allora ti consiglio una visita ginecologica.

      • Grazie Angel sei stata gentilissima.oggi lo spotting c’è è poi non c’è o.O ogni mese ho una novità!spero che tutto si normalizzi perché yaz mi piace e mi diminuito l’acne.
        Salutoni

  12. Carissima e gentile Angel.a causa della pillola yaz ho notato durante i rapporti secchezza vaginale.come posso contrastare qst effetto.quali lubrificanti mi consigli?saluti

      • Ciao Serena,

        ti consiglio di andare in farmacia, sono sicura troverai il prodotto giusto. Ci sono lubrificanti e creme di varie marche, mi viene in mente la Durex, ma ce ne saranno sicuramente delle altre 😉

  13. CIAO IO HO INIZIATO YAZ IL 15 OTTOBRE,PRIMA PRENDEVO CERAZETTE PERCHE’ ALLATTAVO HO FINITO IL BLISTER MA DURANTE L’ASSUNZIONE DELLE PILLOLE BIANCHE NON HO AVUTO IL CICLO,HO RICOMINCIATO UN NUOVO BLISTER…QUANDO MI ARRIVERA’ IL CICLO?…DEVO ASPETTARE DI ARRIVARE ALLE PILLOLE BIANCHE O PUO’ VENIRE ANCHE DURANTE LE ROSA?..GRAZIE IN ANTICIPO ASPETTO RISPOSTA

    • Ciao Fra,

      è normale non avere il ciclo, come è normale l’opposto, ovvero avere frequenti episodi di spotting. Aspetta un paio di mesi e poi, eventualmente, parlane con il tuo ginecologo.

  14. Ciao io ho preso yaz x5anni,mai avuto problemi..durante l’ultima scatola,più o meno a metà scatola ho avvertito forti dolori tipo contrazioni e piccole perdite(rosso vivo)terminate la sera stessa.Ho comunque portato a termine il blister,è arrivato regolarmente il ciclo e ho deciso di non iniziare un nuovo blister(già da tempo pensavo di smetterla)..ora con ancora dei residui di ciclo ho avuto un rapporto completo nn protetto,sono a riskio gravidanza?(precisamente ho avuto il rapporto ieri cioè sabato e avrei dovuto iniziare il nuovo blister mercoledì)

    • Ciao Deddy,

      se prendi la pillola in modo corretto, l’efficacia è garantita sempre, anche durante le pause. Per quanto riguarda i dolori forti e le perdite ematiche ti consiglio di parlarne con un medico. solo attraverso una visita specialistica possono escludersi problematiche fisiche 😉

  15. utilizzo yaz da luglio mi trovo bene e non mi ha ingrassato, strano a dirlo 🙂 ho avuto il mio primo rapporto sessuale a fine settembre, premetto che anche il mio fidanzato indossava il profilattico e abbiamo continuato così protetti entrambi per circa 6 – 7 volte. qualche giorno fà lui ne era sprovvisto abbiamo proseguito lo stesso e in quel caso lui è venuto dentro me. Devo dire che entrambi abbiamo un pò di paura e paranoie. Quindi il mio dubbio è se la pillola yaz a basso dosaggio può evitare una gravidanza? Si può star sereni? il mio ginecologo me l’ha assegnata per un problema di mancanza ciclo avendo riscontrato delle ovaie un pò pigre ed altri problemi legati alla prolattina alta.
    Mia ignoranza credevo che ogni pillola avesse un ruolo preciso e quindi ho sempre pensato che yaz fosse per la sistemazione di piccoli problemi (acne, amenorrea ecc..). Confido nella sue rassicurazioni. Grazie

  16. Salve sabato mi sn diment di prendere la pillola e la notte ho avuto un rapporto completo Cn mio marito e l ho presa dopo 18 ore..la pillola era la 1 placebo

  17. salve sono melissa ho sospeso la pillola x un mese x fare degli esami e nel frattempo ho avuto anche rapporti, vorrei sapere quando avrò il mio ciclo visto che l’ultima mestruazione l’ho avuta il 23 ottobre ?

  18. Ciao Clara,

    puoi stare tranquilla, la Yaz è una pillola anticoncezionale sicura ed efficace se presa in modo corretto.
    in questo caso, il preservativo servirebbe non tanto a prevenire una gravidanza indesiderata quanto a evitare le malattie sessualmente trasmissibili. 😉

  19. .. anche se la pillola quel giorno l’ho presa in ritardo di 3 ore sono ugualmente coperta? credo non si dovrebbero superare le 12 ore dall’orario prestabilito. Grazie

  20. ciao sono chiara
    prendo la pillola yaz, non ho preso l ‘ultima pillola (gg 17-11) prima di quella del placebo, poi ho ho avuto il ciclo (19-11) con un giorno di anticipo (come mai?) poi il 27-11 ho avuto un rapporto.. posso essere incinta??
    non so se mi sono spiegata
    grazie

    • Ciao Chiara,

      Sul libretto illustrativo della Yaz spiega che, nel tuo caso, sei comunque protetta da una gravidanza 🙂
      continua tranquilla e senza dimenticarne altre!

  21. Salve ho iniziato a prendere la pillola yaz da 5 giorni e sento come di pizzichi alle vene delle braccia e delle gambe…prima di assumere la pillola ho fatto tutti gli esami risultati regolari…questo fastidio dovuto alla circolazione presumo..è’ normale ??? Forse il mio organismo si deve abituare agli estrogeni? Grazie

    • Ciao Roberta,

      Direi che ancora è presto per dire se questo può essere un problema…Considera appunto che il tuo organismo si deve abituare. Datti un po’ di tempo e vedi come va, se la cosa continua rivolgiti al ginecologo e fagli presente il problema ma soprattutto cerca di stare tranquilla.

  22. ciao prendo la pillola in confezione da 28 giorni senza interruzione, e il ciclo invece di arrivare sempre lo stesso giorno del mese, arriva più o meno 2-3 giorni prima, diciamo tra la 3° e la 4° compressa placebo.
    è normale o dovrebbe arrivare sempre lo stesso giorno?
    poi a me di solito il ciclo prima della pillola durava anche 6 giorni, invece adesso 3 al massimo 4, c’è qualcosa che non va?

    Grazie!

    • Ciao Mel,
      stai tranquilla! E’ tutto normale. Il ciclo viene ogni 28 giorni circa, quindi non coinciderà mai con un giorno preciso nel calendario. Sia con la pillola da 21 che da 28 il ciclo arriva sempre lo stesso giorno della settimana ma non nella stessa data. Per quanto riguarda la durata anche in questo caso è tutto regolare. La pillola influisce nella regolazione del ciclo quindi può ridurne la durata.
      Va tutto benissimo!

  23. Ciao Angel!io uso yaz da 5 mesiq e non.ho mai fatto uso di anticoncezionali.questo mese ho iniziato ad avere spotting 5 giorni prima delle placebo.generalmente il flusso inizia alla 3° pillola placebo.la pillola la assumo alle 22 ma domenica scorsa l’ho presa alle 6.00 quindi 8 ore dopo.questo ritardo puó avere a che fare con lo spotting prematuro?inoltre ho avuto rapporti non protetti,posso stare tranquilla?sto giá in ansia! tu che ne pensi?
    Saluti e grazie!

  24. salve..prendo la pillola yaz da 2 mesi e ieri alla 21 pillola invece di prendere la pillola normale ho preso il placebo..oggi ho preso la pillola normale e solo in seguito mi sono resa conto di aver preso il placebo il giorno prima..cosa devo fare? vorrei sottolineare che non ho rapporti in questo momento e che non sono preoccupata per una gravidanza.. vorrei sapere se posso continuare a prendere yaz normalmente..grazie

    • Ciao Maria,
      non è successo nulla di grave tranquilla! Al massimo potresti avere il ciclo un po’ alterato ma nulla di che. Continua a prenderla con normalità.

  25. Salve! Io vorrei chiederle invece se dopo aver assunto la pillola per molti anni, una volta presa la decisione di smetterla per sempre, si possono verificare effetti indesiderati come cellulite, pelle a buccia d’arancia, acne ecc, oppure sono tutte leggende? un altra domanda: dopo aver preso la pillola per quasi due anni, ho smesso di prenderla per un mese per vedere se finalmente il mio ciclo si era regolarizzato, ma niente, non ho avuto nessuna mestruazione…cosi la mia ginecologa mi ha prescritto o una nuova pillola oppure il SINOPOL che però non ha un effetto anticoncezionale …..devo scegliere quindi quale prendere tra i due…ma volevo sapere appunto se cmq, con l’assunzione del sinopol, posso andare incontro a maggiori rischi di gravidanza indesiderata, nonostante si usi il preservativo e tutte le precauzione che servono? grazie!

    • Ciao Lucia,
      prima di tutto il Sinopol è un integratore quindi non ha alcun effetto contraccettivo (però se prendi altre precauzioni non aumenta il rischio di gravidanza indesiderata). Per quanto riguarda l’interruzione della pillola per solo un mese mi pare alquanto inutile. In un mese il tuo organismo non ha il tempo di tornare alla normalità e regolarizzarsi.Inoltre molti ginecologi sono contrari alle pause brevi perché non le ritengono appunto di alcun vantaggio. Gli effetti dell’interruzione possono essere tanti e variare da persona a persona comunque. In generale potrebbero verificarsi dei problemi di ciclo irregolare, amenorrea per vari mesi, acne (soprattutto nel caso in cui si prensa la pillola per curarlo), perdita di peso, nausea, emicrania e dolori mestruali durante il ciclo. Insomma si perdono tutti i benefici che la pillola ti da (compresa la contraccezione).

  26. Ho preso la pillola Yasminelle, queste 3 settimane, tutti i giorni, sempre intorno alle ore 22 ma quasi mai precise! Qualche volta alle 8:30 altre alle 9:30 , 10 e 12! Non ho mai sforato però piu di 4 ore! Ti chiedo se sono a rischio o posso stare tranquilla ! Grazie mille

    • Ciao,
      stai tranquilla! L’hai sempre presa entro le 12 ore quindi l’efficacia contraccettiva è perfettamente conservata.

  27. Ciao Angel! é da un mese che prendo Loette come pillola contraccettiva. L’orario a cui la prendevo era intorno alle 21. Con l’inizio del secondo blister ho anticipato l’ora di assunzione alle 14.30. Volevo quindi chiederti se fin da subito la protezione contaccettiva è mantenuta nonostante l’anticipo radicale, ovvero posso avere un rapporto completo poche ore dopo l’assunzione della prima pillola?

    • Ciao Elixxx,
      tranquilla l’efficacia contraccettiva è conservata! Considera poi che hai anticipato l’assunzione, non l’hai ritardata…quindi tutto a posto 🙂

  28. Ciao, prendo la pillola da circa 3 anni. Quest’anno per la prima volta ho fatto saltare il ciclo (con quel giochetto strano di non prendere le pillole bianche): dovevao venirmi il 28 dicembre e invece la “aspetto” x la prossima sett. Oggi ho notato delle perdite scure, vorrei sapere se in casi come questi il ciclo può venire al 21esimo giorno e prima di aver preso lle pillole bianche. Grazie, Francesca

    • Ciao Francesca,
      avendo fatto saltare il ciclo è normale che si verifichi dello spotting. In teoria il ciclo vero e proprio dovrebbe arrivare normalmente al 28 giorno (quindi dopo aver assunto le pillole bianche). Attendi il ciclo e vedi come va.

  29. salve. Ho sospeso la pillola anticoncezionale estinette a dicembre e ho avuto delle macchie marroni dovute alla sospensione della pillola. Il 23 gennaio ho avuto il ciclo. Però da febbraio vorrei iniziare di nuov l’ assunzione della pillola. Devo iniziarla a prendere il primo giorno del ciclo? O all’ ottavo giorno dopo il ciclo? grazie. Cordiali saluti.

  30. ciao angel! volevo chiedeti dei chiarimenti. è da due mesi che prendo regolarmente yasmine. durante la prima settimana di sospensione al terzo giorno sono arrivate le mestruazioni,ma dopo il secondo blister ancora niente! sono al 5 giorno di sospensione ,ho dei dolori al basso ventre e perdite bianche ma di mestruazioni neanche l’ombra! ho avuto due rapporti dopo la prima settimana di pausa e sono un po preoccupata… che devo fare?

    • Ciao DonnaM,
      per quanto riguarda il rischio di gravidanza io lo escluderei se hai sempre preso la pillola regolarmente. nei primi mesi di assunzione ci possono essere dei problemi e delle irregolarità comunque ora vedi se il ciclo arriva nei prossimi giorni. Se vedi che continua a non arrivare consulta il tuo ginecologo

  31. Ciao! Ho 17 anni, ho iniziato a prendere la pillola yaz l’anno scorso e non mi ha creato problemi. Ho interrotto l’assunzione per circa 6 mesi e ho ricominciato a prenderla da poco..sono ancora alla prima scatola e fino ad ora ho avuto perdite di sangue ogni giorno, l’altra sera ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, durante il quale ho perso moltissimo sangue, senza provare peró alcun tipo di dolore. Volevo sapere, è possibile che l’effetto anticoncezionale sia ridotto a causa di queste perdite di sangue? E perché ho perso così tanto sangue durante il rapporto? Sono molto preoccupata!

    • Ciao Robi,
      essendo al primo mese di assunzione è normale che si possano verificare delle perdite (spotting) – si rinizia da capo dopo la pausa quindi non conta il fatto che l’avessi già presa. Avere delle perdite comunque NON influisce sull’efficacia contraccettiva quindi non ti devi preoccupare per quello. Perdere molto sangue durante il rapporto potrebbe essere dovuto a varie cause. Hai mai fatto una visita ginecologica e un pap-test? Comunque le cause vanno da variazioni dei livelli ormonali – le quali possono essere dovute anche dalla pillola – che causano sfaldamento irregolare dell’endometrio alla così detta “piaghetta” (ectopia) sul collo dell’utero, oppure potrebbero esserci delle cisti ovariche o lesioni. Il fatto che hai delle perdite quotidiane dal quando hai riniziato l’assunzione della pillola mi fa pensare che la causa sia ormonale ma non posso dirtelo con certezza. Vedi un po’ come va questo mese ed eventualmente poi rivolgiti al tuo ginecologo che con tutta probabilità ti farà un’ecografia transvaginale e ti consiglierà anche di effettuare il pap-test. Cerca di tranquillizzarti e dai un po’ di tempo al tuo organismo per abituarsi nuovamente alla pillola!

  32. Ciao io sto prendendo klaira dal 7 di febraio solo che le mestruazioni sono iniziate il 6 di febraio. Praticamente lo pressa il secondo giorno. Ho avuto dei rapporti completi con il mio marito. Volevo sapere se ho corso dei rischi? Grazie

  33. Ciao, io è da poco che ho preso la pillola e dopo il 4 giorno ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo, senza precauzioni, sono protetta?

    • Ciao Asha,
      la pillola dovrebbe essere efficace dal 1 giorno di assunzione anche se molti ginecologi consigliano di utilizzare un metodo di barriera nei primi 7 giorni per un’ulteriore sicurezza.

      • Ciao ho una domanda da fare: Ho una bimba di 19 mesi e per rimanere incinta ho avuto rapporti con mio marito da maggio,e sono uscita incinta a dicembre…solo che da luglio 2011 ho iniziato a prendere la pillola Estinette…però a dicembre 2012 ho preso solo 2 pillole dalla scatola e ho deciso di smetterla. Mi dicono che è più facile uscire incinta quando si smette la pillola perchè il periodo è molto fertile,però vi dico la mia paura…ho avuto rapporti completi sia a gennaio che a febbraio…ma niente…! A gennaio ho avuto il ciclo con 3 giorni di ritardo,mentre a febbraio l’ho avuto 5 giorni prima. Ho paura di non rimanera più incinta dato che ho smesso la pillola a dicembre,ed avendo rapporti ho comunque avuto il ciclo…ti ringrazio

      • Ciao Trilly,
        la questione della fertilità dopo l’interruzione della pillola è molto soggettiva. La maggior parte delle donne comunque riesce a concepire entro il primo anno dall’interruzione, alcune addirittura nel primo mese. Per altre invece ci potrebbe volere più tempo. Dipende dal tempo necessario per le ovaie di tornare alla normalità. Ad ogni modo la pillola anticoncezionale non influisce sulla fertilità. Quindi tranquilla e continua a provare. Vedrai che prima o poi rimarrai incinta.
        In bocca al lupo!

  34. ciao, prendo pillola yaz da circa sei mesi, l ho sempre assunta regolarmente tranne qualche piccolo ritardo di qualche ora. qualche settimana fa ho avuto un rapporto completo, la sera prima ho preso l ultima pillola placebo regolarmente poi ho avuto questo rapporto e ho assunto la prima pillola della nuova scatola poco dopo il rapporto, circa 3 ore dopo l ora nella quale la dovevo assumere, c e qualche rischio di gravidanza? la pillola e efficace anche tra una scatola e l altra dopo 24 ore di assunzione dell ultima pillola? grazie

  35. Ciao Angel! Ho preso la pillola il 30 Gennaio. le prime perdite di ciclo le ho avute intorno le 6 del mattino….poi nel corso della giornata si è intensificato e alle 21.30 ho preso la mia prima Klaira. Tutto regolare, in orario ogni giorno, niente farmaci, nessun episodio di vomito o diarrea. Al secondo giorno di pillola ho avuto un rapporto non protetto. il ginecologo mi aveva detto che assumendola il 1 gg di ciclo la copertura è immediata. Dunque che ne pensi? posso stare tranquilla vero? Finora non ci ho pensato! ora mi stanno a venì paranoie dato che ieri ho preso l’ultima pillola rossa e oggi ho la 1placebo e aspetto le mestruazioni! Ho i primi dolorini e perdite bianche. Credi che sia tutto a posto?
    Curiosità : Perchè si è protette da subito se assunta il primo giorno?
    grazieeeee………. Bacini bacini

    • Ciao Klaira,
      in effetti la pillola anticoncezionale dovrebbe avere effetto fin dal primo giorno (se assunta in concomitanza con il 1 giorno del ciclo) anche se alcuni ginecologi consigliano di utilizzare un metodo di barriera per i primi 7 giorni di assunzione. Essendo un farmaco i suoi componenti entrano subito in circolo nell’organismo e la sua efficacia dovrebbe essere garantita da subito. Prendila con regolarità e non ci sarà nessun problema!

  36. ciao Alngel,
    Avevo un dubbio…io assumo la pillola yaz e proprio oggi (pillola numero 17) mi è capitato di prenderla 6 ore prima di quando avrei dovuto. Infatti invece di prenderla alle 21 di stasera l’ho presa alle 14.30…ovviamente per sbaglio ero proprio sovrappensiero!!comporta qualcosa??devo da domani cambiare l’orario di assunzione o posso riprenderla alla sera come al solito??sono protetta in questi giorni??grazie mille in anticipo per l’attenzione!!!

  37. Ciao volevo chiedere una cosa: ho iniziato a prendere la pillola LOETTE da due settimane e ieri ho avuto un rapporto non coperto ma non completo!sono a rischio?

    • Ciao Kiki,
      tranquilla! La pillola dovrebbe avere effetto fin dalla prima compressa, anche se molti ginecologi consigliano di utilizzare un metodo di barriera per la prima settimana.

  38. ciao volevo kiedere una cosa sikkome mia suocera ha 53anni e continua a prenderele pillole ma ora è insicura se sospenderle o meno…non si fa visitare da parekki anni può continuarlaa prendere o dv entrare ora in meno pausa!ha troppa paura d poter restare incinta se nn la prende piu’.grazie

    • Ciao Giusy,
      la cosa migliore che possa fare sarebbe rivolgersi ad un ginecologo per un consulto così da valutare la situazione insieme e vedere se la pillola che sta assumendo è ancora adatta a lei e se è il caso di continuare o interrompere in vista della menopausa.

  39. Ciao mi chiamo agata ho dimenticato una pillola e la ho sostituita con un nuovo pacco cosa succede e la stessa cosa…

    • Ciao Agata,
      quando dimentichi una pillola la devi assumere appena ti ricordi. Se questo avviene entro le 12 ore dal solito orario in cui l’assumi l’efficacia contraccettiva è garantita. Non c’è bisogno di prenderla da un altro pacco, a meno che tu non la perda o non sia stata assorbita per via di problemi gastrointestinali (vomito o diarrea). Le pillole dei diversi pacchi comunque sono tutte uguali se si tratta delle monofasiche.

  40. Ciao e da 2 giorni k prendo la pillola klaira, oggi terzo gg di ciclo sparito tt.. È normale??devo preoccuparmi???grazie mille

  41. Prendo la pillola di tutti i giorni. Ieri mi è venuto il ciclo e ho fatto sesso con il mio ragazzo! Lui mi é venuto dentro… mi devo preoccupare? Posso rimanere incinta?

    • Ciao Ciccia,
      sei sicura che quelle fossero davvero mestruazioni e non delle semplici perdite? L’efficacia contraccettiva è garantita solo se si assume la pillola il primo giorno del ciclo…Io ti consiglio comunque ti utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo almeno per la prima settimana (o anche tutto il primo blister) per essere più sicura.

  42. Salve…innanzitutto complimenti bravissime persone…!
    Allora vi spiego un pò…a luglio 2011 ebbi un aborto x causa d’anemia,ho preso la pillola anticoncezionale estinette da luglio a dicembre. A dicembre l’ho sospesa avendo il ciclo,a gennaio il 23,a febbraio il 18. Ed oggi ancora niente…premetto che ho avuto rapporti completi con mio marito. Ho dolori ai reni,non mangio molto,pancia gonfia ma molto morbida. Vorrei sapere cosa pensate?. Vi ringrazio…

    • Ciao Trilly,
      i sintomi potrebbero essere quelli del ciclo, considera poi che nei primi mesi dopo l’interruzione della pillola le mestruazioni possono essere alterate e irregolari.
      Per il test di gravidanza devono essere passati 15 giorni dall’ultimo rapporto perché il risultato sia affidabile…

      • ciao io assumo zoely sono alle pillole gialle da stasera o iniziato quelle gialle e domani volevo farlo on il mio ragazzo posso stare tranquilla e farlo senza precauzioni? lo chiedo perché con le pillole gialle non lo mai fatto

      • Ciao Gaia,
        tranquilla se sei sempre stata regolare con l’assunzione l’efficacia contraccettiva è garantita tutti i giorni del mese.

    • Ciao Gaia,
      si può fare sesso anche durante il ciclo. Non esistono giorni non cui non si possa fare…L’importante è considerare sempre tutti i rischi e proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. Il concepimento può avvenire in un qualunque giorno del mese.

      • ciao sìsì no io assumo già un anticoncezionale prendo la pillola zoely no con il ciclo mi fa un po’ schifo volevo solo sapere se appena finito il ciclo potevo rincominciar subito a fare l’amore?

    • Ciao a tutte io ho un grosso prob, alle 20,30 prendo la pillola, e alla mattina verso le 8,15 mi alzò e ho dissenteria e mal di pancia, e normale?sono protetta??grazie mille sempre una ne ho uff

      • Il ciclo cn la pillola klaira può arrivare prima di arrivare alle ultime 2 pillole rosse o bianche????

      • Di solito arriva alla fine del blister (quindi tra le pillole rosse e quelle bianche) ma può anche capitare che arrivi all’inizio della nuova confezione.

    • La stanchezza può dipendere da tanti fattori…Stress, alimentazione, carenza di vitamine, carenza di sonno o un’altra qualunque causa sia organica che psicologica. Dovresti indagare insomma la causa di questa stanchezza per capire come risolvere il problema. Parlane con il medico e vedi insieme a lui se è il caso ad esempio di fare degli esami di laboratorio.

  43. ma non chiedo fa niente anche se mi stanco poi ci fermiamo ci facciamo le coccole e poi rincominciamo ok allora le mestruazioni mi sono finite e sabato faccio l’amore con il mio ragazzo

    • Se comunque la stanchezza fisica continua e si verifica anche con altre attività fisiche dovresti indagarne la causa…Non avere paura di parlarne col medico, potrebbe essere una semplice carenza di vitamine. Puoi anche non dirgli che ti capita durante il sesso se ti crea imbarazzo…

      Seguici su Facebook

      • Quando prendo la pillola visto ke e cambiato l ora?di solito la prendevo alle 20,30 ore di ieri, stasera a che ora la prendo????

  44. Ciao volevo dirti che ho cominciato yaz x 8 giorni dopo d che in seguito a gravi problemi l ho dovuto sospendere. ..adesso devoaaspettare il falso ciclo oppure no ? Una settimana d pillola m cambia qlcs ? O nn incide sul mio ciclo. T ringrazio ciao

  45. ciao volevo chiedere ieri o fatto l’amore il mio ragazzo e venuto dentro e mi a lasciato dello sperma poi mi e uscito rischio?

    • Ciao a tutte, io ho app preso la pillola rossa di klaira quindi su x giù dovrebbe arrivarmi il ciclo in qst gg.. Vi chiedo, e il primo mese k la prendo, può già fare effetto, cioè a ridurmi il flusso il male ecc.. O e troppo presto???quanto dura il ciclo cn klaira????vi prego risp

      • Ciao valentina! Ho iniziato da 8 gg il terzo blister di Klaira. Alla prima sospensione non mi è venuto il ciclo. Alla seconda, dopo il secondo blister mi è venuto tra la seconda rossa e la prima bianca. 4-5gg ma lievissimo!!!! Salvaslip! A me senza pillola duravano 2gg cn flusso medio abbondante. Con klaira pochissime! Ti dovrebbero arrivare fra poco cmq ;). Ma una curiosita, il gine ti ha detto che saresti stata coperta dal primo gg se assunta il primo gg del ciclo?? A me si, ma mi sento imparanoiata! E in piu il bugiardino è vago a riguardo. Che ne pensi?… Bah! Tu quando hai avuto il primo rapp non protetto? 🙂

  46. Ciao Angel il tuo supporto e i tuoi consigli sono strepitosi! Avrei bisogno di un parere! Ho iniziato la pillola Klaira, il 30gennaio il primo gg del ciclo. (Il ginecoloo mi assicuró che sarei stata protetta da subito in questo modo). E ho avuto un rapporto non protetto dopo la seconda pillola. alla prima sospensione non è arrivata la mestruazione. (Ho chiamato il ginecologo che mi ha assicurato che klaira fa spesso questi scherzi quindi non preocc). Ho ricominciato normalmente l altro blister e Questa volta, questo mese ho avuto la mestruazione durante la sospenzione. 4/5giorni di perdite lievi..da salvaslip. (Effetto di klaira a quanto pare riduce il flusso mestruae. a me durava addirittura 2gg senza pillola) . Dopo cio, non essendo sicura dell’efficacia immediata della pillola assunta al I giorno, volevo chiederti se posso stare tanquilla o potrei essere incinta nonostante abbia avuto questa piccola mestruazione! ho la fissazione di esserlo da quando mi è saltata alla prima sospenzione e ora non me la tolgo piu dalla testa! Posso star tranquilla? Facendo il conto, dovrei esser alla 9 settimana circa se lo fossi….. Me ne sarei gia accorta? Scusa la mia imparanoiaggine, ma sono molto in ansia! Ti ringrazio in anticipo! 🙂

    • Ciao Lisa,
      il tuo ginecologo ha ragione. La Klaira – come le altre pillole – se assunta il 1 giorno di ciclo è efficace da subito. L’assenza di ciclo mestruale (amenorrea) è uno degli effetti collaterali comuni di Klaira. Considera poi che di solito gli effetti collaterali si presentano nei primi 3 mesi di assunzione proprio perché l’organismo si deve abituare. Comunque se il 2 mese il ciclo si è presentato non ti devi preoccupare, soprattutto se hai assunto la pillola con regolarità. Anche il fatto che il flusso si sia ridotto così tanto è normale, è uno dei benefici di questa pillola. Tranquillizzati e vedrai che nel giro di 2 mesi tutto si regolarizzerà.

      Seguici anche su Facebook

  47. Ciao a tutte e ciao Angel…. con il cambio dell’orario,sono rimasta ad assumere la mia pillola alle 21.30. senza cambiare in relazione allo spostamento dell’ora. quindi la assumo come se fossero le 22.30 dl orario vecchio. comporta qualocsa?

    • Ciao Estrelle,
      non ti preoccupare! Tutto regolare come prima, anzi se ti viene meglio assumerla alle 22.30 (attuali) come facevi prima puoi continuare a farlo. Sposteresti solo di un’ora l’assunzione e non ci sarebbe alcun problema.

      Seguici anche su Facebook

  48. Ciao a me il gine ha dtt ke sn protetta, xo x scrupolo io uso anche il preservativo mai si sa.. Grz allora le aspetto cn ansia.. Oggi un po’ mal di pancia anche

    • Alcuni ginecologi consigliano di utilizzare il profilattico per la prima settimana o per tutto il primo blister per una questione di sicurezza aggiuntiva. Più che altro perché possono capitare delle dimenticanze all’inizio perché non si abituate all’assunzione giornaliera. L’efficacia contraccettiva è comunque garantita dalla prima compressa se la si assume in concomitanza con il 1 giorno di mestruazioni…Ricordiamo comunque che il preservativo è l’UNICO che protegge anche da malattie sessualmente trasmissibili!

  49. ciao quindi io prendo l pillola zoely se faccio l’amore alle 18.00 di pomeriggio e io prendo fissa la pillola alle 20.00 di sera sono protetta lo stesso?

      • Ciao a tt, oggi ho il primo gg di ciclo con la pillola klaira, k uso da un mese.. È normale k mi faccia tanto mal di pancia e abb flusso??vi chiedo qst xk leggo k dovrebbe regolarlo.. Xk a me no? È sto anc male??vi prego risp

      • Ciao Valentina,
        non ti preoccupare troppo! Devi dare un po’ di tempo al tuo organismo perché si abitui alla nuova pillola. I primi 3 mesi sono quelli “di prova” diciamo. Dopo il terzo mese potrai vedere se effettivamente il ciclo si sta regolarizzando e il flusso sta diminuendo. Abbi pazienza per i prossimi mesi e vedi come vanno i prossimi 2 o 3 cicli.

        Seguici anche su Facebook

  50. Ciao, prendo la pillola zoely. Ho dimenticato la 18esima domenica 7 aprile, l’ho presa il giorno dopo insieme alla 19esima ben oltre le 12 ore di tempo. ho letto troppo tardi sul foglietto illustrativo che c’erano 2 opzioni 1)prendere direttamente le gialle e poi iniziare il nuovo blister 2)arrivare fino alla fine delle bianche ed inizare il nuovo blister senza prendere le placebo (gialle).Non ho fatto nessuna delle due cose, mi sono comportata normalmente. la domenica sucessiva, al primo giorno di pillola gialla ho avuto un rapporto sessuale. Rischio di essere rimasta incinta? Sono molto in ansia. Grazie

    • Ciao Luana,
      in effetti la procedura da seguire sarebbe dovuta essere un’altra e l’efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta…Però credo che il rischio sia veramente minimo, soprattutto se si è presentato il ciclo. Cerca di stare tranquilla! Purtroppo nel caso di Zoely, come di altre pillole con compresse attive e placebo, le procedure in caso di dimenticanza sono più complicate.

      Seguici anche su Facebook

  51. Ciao angel, siamo una coppia.
    Io prendo la pillola da 14 giorni, e purtroppo a causa dell’Università non riesco a prenderla sempre esattamente alla stessa ora, ovvero, la prendo sempre alla sera, ma con variazioni tra le 8 e le 11, ma preciso che non è per negligenza mia, ma per cause di forza maggiore.
    Ieri sera ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, ma adesso sono molto in ansia, perché mi hanno spiegato che variare anche di un ora può comportare un grandissimo aumento del rischio di restare incinta.
    Potresti chiarirmi la situazione? Grazie mille!

    • Ciao Alessia,
      è vero che sarebbe meglio prenderla sempre alla stessa ora però una variazione di 2 o 3 ore non comporta alcun rischio. Tranquilla! Magari con il prossimo blister cambia orario (magari la mattina?) in base ai tuoi impegni o se puoi porta le pillole sempre con te in modo da poterle assumere ovunque in qualsiasi momento…

      Seguici anche su Facebook

      • Grazie mille, davvero sono sollevata! Quindi lei mi assicura che non corro rischi, pur essendo solo all’inizio? Purtroppo a forza di sentire le opinioni di amiche e di gente poco competente non faccio altro che preoccuparmi inutilmente. Grazie di tutto

      • Assolutamente tranquilla! Purtroppo su questi temi c’è ancora una scarsa informazione e si tende a fare confusione sentendo pareri contrastanti…

        Seguici anche su Facebook

  52. Ciao Angel! Ho 23 anni e purtroppo sono una ragazza molto ansiosa!!
    Avrei una domanda da farti e spero tu mi possa aiutare perché non riesco a contattare il mio ginecologo, ho chiesto in farmacia ma preferirei avere un’ ulteriore conferma per stare tranquilla…
    Prendo l’anticoncezionale Zoely (24 compresse bianche con principi attivi e 4 gialle senza principi attivi), il giorno della ventesima compressa del terzo blister ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato, ho preso la pillola alle 7 di sera come è mia consuetudine, purtroppo circa un’ ora dopo sono dovuta andare in bagno perchè non mi sentivo molto bene, ma é stato un singolo caso di diarrea e non dissenteria. Ho chiesto in farmacia se avrei dovuto comprare un’altra scatola per riprendere la ventesima pillola da un altro blister e poi continuare regolarmente ma mi è stato detto che, visto che ho preso sempre la pillola regolarmente, non ce ne sarebbe stato bisogno, quindi di continuare il blister senza problemi. Oltre questo ho chiesto se avrei potuto smettere di prendere la pillola una volta finito il terzo blister nonostante questo episodio e mi è stato detto di sì, di stare tranquilla.
    Domani devo prendere l’ultima pillola gialla del terzo blister e per il momento non voglio cominciare un’altra scatola. Posso davvero stare tranquilla??

    • Ciao Alice,
      se la diarrea non è stata grave non credo che ci siano problemi…Comunque nei prossimi giorni magari utilizza il profilattico per sicurezza per i prossimi rapporti, in particolare poi se hai intenzione si interrompere l’assunzione. E cerca di stare tranquilla!

      Seguici anche su Facebook

    • Ciao a tutte ho bisogno del vs aiuto, e da 2 mesi k prendo klaira, e stanotte primo gg di ciclo ho avuto un male pazzesco, e oggi ciclo abb abbondante.. È normale???anche il male??? Mi dicevano k mi sarebbe passato!!!! Risp vi prego!!!!

      • Ciao Valentina,
        l’organismo per abituarsi ha bisogno di qualche mese. Di solito entro il 3 dovrebbe sistemarsi tutto, ma se i dolori sono molto forti e la cosa va avanti rivolgiti al tuo ginecologo o al medico, potrebbe anche essere che questa pillola non è adatta a te oppure è solo una questione di acquisire il giusto equilibrio.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Ciqo angel, sono.sempre.io, Alessia.
        Ho un ennesimo dubbio: mi sono dimenticata di prendere la penultima pillola della confezione alla terza settimana, l’ho assunta insieme all ultima, quando me ne sono accorta. Ora sono alla fine della prima settimana del secondo blister, devo.usare ancora il preservativo o posso stare piu tranquilla adesso?
        Grazie mille e buon week end

      • Ciao angel, sono.sempre.io, Alessia.
        Ho un ennesimo dubbio: mi sono dimenticata di prendere la penultima pillola della confezione alla terza settimana, l’ho assunta insieme all ultima, quando me ne sono accorta. Ora sono alla fine della prima settimana del secondo blister, devo.usare ancora il preservativo o posso stare piu tranquilla adesso?
        Grazie mille e buon week end

      • Ciao Alessia,
        dopo 7 giorni di assunzione continua e regolare l’efficacia contraccettiva è ancora garantita. Tranquilla quindi!

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  53. ciao a me è finito il ciclo,ma purtroppo non ho preso la pillola all’ottavo giorno ma al dodicesimo?succede qualcosa!ero coperta in quei giorni?

    • Ciao Vanessa,
      non solo non eri coperta in quei giorni ma sei anche a rischio se hai avuto rapporti durante tutta la settimana precedente…Continua l’assunzione ma utilizza anche il preservativo in caso di rapporti.

      Seguici anche su Facebook

  54. Ciao Angel! Complimenti per il servizio, ci sei davvero tanto ma tanto d’aiuto!!! 🙂 volevo una rassicurazione spiegandoti la mia situazione. Circa Una settimana prima della fine del Blister di Klaira. Ho avuto una influenza intestinale, febbre, una cistite ematica e poi colite (curata col normix) .ecc. Assumo la pillola alle 21.30. Ho avuto solo un episodio di vomito la mattina verso le 9 circa.. Poi ho fatto una puntura di Plasil e tutto si è arrestato, anche se ho avuto male allo stomaco, ho mangiato poco quindi lo sentivo un po sotto sopra, ma niente diarrea, o episodi di dissenteria significativa. La stessa sera ho assunto una tachipirina x la febbre a 39 e mezzo intorno alle 20 e alle 21.30 la pillola… Nei giorni seguenti nn ho avuto piu nulla, Solo che in concomitanza di quei 2 giorni infernali e qualcuno dopo ho avuto dello spotting..perdite lievi, ma comunque rosse. Sembrava un inizio ciclo. Il tutto durato tre giorni…poi è passato tutto. Mi chiedo se tt qualcosa possa aver interferito con la pillola. Plasil, tachipirina…. !? Come mai questo spotting secondo te? Capita in tali condizioni di stress, debolezza..O sono rimasta priva dalla copertura contraccettiva a causa di qualcosa? Attendo un tuo parere…. Ero comunque al 3 mese di Klaira. Bacione e grazie anticipate

    • Ciao Rita,
      i farmaci che hai assunto non interferiscono con l’efficacia contraccettiva della pillola. Lo spotting credo proprio che sia una reazione dell’organismo indebolito da febbre e problemi intestinali. Tranquilla!

      Seguici anche su Facebook

  55. Ciao Angel, prendo yasminelle da circa un anno, ho dimenticato di prendere la 19ma pillola del blister,l’ho presa insieme alla 20ma,ho avuto un rapporto il giorno prima della dimenticanza, ora non so se prendere l’ultima e fare pausa per 7 giorni e aspettare il ciclo o come dice il buguardino continuare direttamente con un’altra confezione, tu cosa mi consigli? Grazie mille!!

    • Ciao Anna,
      per proseguire con l’assunzione puoi decidere che fare (se continuare o non fare pausa). Quello che devi ricordare è che per i rapporti precedenti puoi stare tranquilla perché l’efficacia contraccettiva era garantita dalla settimana precedente, mentre per i rapporti successivi dovrai utilizzare un contraccettivo aggiuntivo per 7 giorni.

      Seguici anche su Facebook

  56. Ciao angel:)
    Volevo un chiarimento, martedì 30 circa alle undici mi è comparso il ciclo, ma dato che il blister della pillola yaz non era a mia disposizione il giorno dopo, precisamente all’una del pomeriggio ho assunto la prima pillola e successivamente alle 11 ho assunto la secondo (penso di aver fatto un casino sotto consiglio di mia madre -.- ) comunque proprio ieri sabato 4 ho avuto il primo rapporto non protetto ma nemmeno completo…. ci potrebbero essere delle complicazioni ad esempio una gravidanza…. non so se mi sono spiegata benissimo….ah è la prima volta che prendo un anticoncezionale e sono un pò preoccupata dato che non ci capisco nulla…

    • Ciao Serena,
      se si assume la prima pillola tra il 1 e il 2 giorno in cui compare la mestruazione con flusso di sangue evidente (le perdite premestruali precedenti al flusso non sono da considerare come mestruazioni vere e proprie) l’efficacia contraccettiva è garantita per tutto il mese – ma occhio alle dimenticanze. Quindi puoi stare tranquilla per il rapporto che hai avuto. Il fatto di aver assunto 2 pillole nello stesso giorno non comporta alcun problema, ma prenderne 2 non aumenta l’efficacia. Di solito si assumono 2 pillole nello stesso giorno per rimediare alla dimenticanza, ma in questo caso era la prima pillola del primo blister e non era necessario. Comunque puoi sostituire la pillola mancante con una presa da un altro blister. Tranquilla!

      Seguici su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  57. Ciao Angel.io uso yaz da un anno circa.il mese scorso ho avuto solo poche macchie ora si avvicina la prossima emorragia e ho paura che sia di nuovo quasi inesistente.in genere ho sempre avuto ciclo abbondante.ci possono essere questi squilibri? Ultimamente sono stressata e poi soffro il caldo e ho la pressione bassa.
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Ciao Serena,
      può succedere soprattutto visto che il cambio di stagione e lo stress ti sta creando dei problemi. Se necessario fai degli esami del sangue per controllare che sia effettivamente tutto a posto, a volte anche una semplice carenza di vitamine può influire sull’equilibrio dell’organismo e di conseguenza del ciclo mestruale.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  58. Ciao angel! Assumo la pillola fedra ormai da tanti anni e non mi ero mai preoccupata dell’ aumento di peso durante il falso ciclo… Recentemente ho iniziato una dieta sotto controllo di una specialista, mi chiedevo se gli effetti di aumento di peso dati da ritenzione idrica si possono verificare anche col falso ciclo! Giusto per rendermi conto, visto che dovrò andare al controllo giusto il giorno prima dell’ inizio del ciclo! Grazie!

    • Ciao,
      la pillola Fedra è una pillola leggera con basso dosaggio di estrogeno che riduce quindi la ritenzione idrica e gonfiore. E’ vero che durante il sanguinamento mestruale si può avere comunque gonfiore ma non mi preoccuperei riguardo al peso.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuiueLei

  59. Ciao angel, ieri sera verso le 8 mi sono venute le mie cose, diciamo che erano molto leggere e andando avanti nella serata sono aumentate quindi ho preso la mia prima pillola (klaira) verso le 9:50. Durante la notte ho avuto molto mal di pancia mestruale dato che io ne soffro molto ma non ho preso nessun antidolorifico. La mattina verso mezzogiorno ho preso un moment (stavo veramente male). La mia domanda è: l’antidolorifico fa svanire l’effetto della pillola?

    • Ciao Fede,
      tranquilla! L’efficacia contraccettiva è conservata. Solo alcuni farmaci interferiscono con la pillola, ma Moment non è uno di quelli.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  60. Ciao Angel,
    ho un dubbio, il 7 maggio ho iniziato a prendere la pillola Zoely e, leggendo il foglietto illustrativo ho visto che se si inizia a prendere la pillola in corrispondenza del primo giorno del ciclo, la pillola ha effetto immediato.
    Dopo 4 giorni ho avuto un rapporto completo, posso stare tranquilla quindi?
    Avverto anche dei dolori al seno, è una conseguenza dello sbalzo ormonale?
    grazie mille

    • Ciao Deb,
      assolutamente tranquilla! Se assunta in concomitanza con il 1 giorno del ciclo e con regolarità la pillola è efficace fin dal 1 giorno. I dolori al seno sono un effetto della pillola, passeranno man mano che andrai avanti con l’assunzione.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  61. Ciao angel. Ti spiego il mio problema: dunque, prendo la pillola yasmine da 2 mesi. Ieri mercoledì 21 era il primo giorno di sospensione e in teoria sarebbero dovute arrivarmi (di solito sono regolarissima).
    Alla fine del primo blister mi sono dimenticata l’ultima pillola, l’ho assunta il giorno dopo, ben oltre le 12 ore. Ho immediatamente chiamato la.ginecologa, che mi ha consigliato di fare normalmente la pausa, e poi di riprendere la pillola come prima, dopo la sospensione, pero usando il preservativo per la prima settimana.
    Io l’ho usato per piu della settimana consigliata, ed ho avuto un rapporto non protetto, completo, solo 10 giorni fa.
    Tuttavia oggi non c’è rltraccia di ciclo, ne di dolori premestruali.
    Secondo te sono a rischio? Aspetto una risposta, grazie mille in anticipo!

    • Ciao Ale,
      hai seguito alla lettera la procedura quindi escluderei il rischio di gravidanza a priori. Considera che è da poco che assumi la pillola è il tuo corpo si deve ancora abituare e regolarizzare.Con le pillole come la Yasmin di solito le mestruazioni si presentano intorno al 3 giorno di sospensione quindi direi che c’è ancora tempo. Inoltre a volte può capitare nei primi mesi che ci siano delle irregolarità o addirittura la totale assenza di ciclo. Tranquillizzati!

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Grazie mille! Mi sei tanto d’aiuto, o almeno lo sei alla mia ansia senza senso 😉
        Ho sbagliato a scrivere, ho dimenticato la penultima, e l’ho assunta insieme all’ultima. Scusa x l’errore.
        Grazie ancora del tuo aiuto e dell’ottimo servizio che ci offri.

  62. volevo chiederti un’altra cosa: visto che mi fa stare parecchio male, ieri sera (22 maggio) non ho assunto la pillola (di solito la prendo verso le 22). Ora non so cosa fare, se decidessi di ricominciare ad assumerla come devo fare? Lascio perdere quella di ieri ed inizio con quella di stasera? Lo so che così facendo non sono protetta per il momento, ma piuttosto di prenderne due lo stesso giorno preferirei fare così se si può. Poi eventualmente quando posso avere rapporti non protetti ma in sicurezza?
    grazie mille ancora!!!

  63. Ciao angel…io prendo la pillola zoely da6mesi e nell’ultimo paio il ciclo è arrivato alla fine delle pillole placebo,nel primo giorno della pillola del nuovo blister. Solo che questo mese ho avuto episodi di diarrea per due giorni di fila ma dopo quattro ore dall’assunzione ed in più tra l’7-18 giorno.
    Ora ho finito le pillole placebo e oggi la prima del nuovo blister ma niente ciclo e avuto un rapporto il primo giorno delle pillole placebo,l’unico rapporto di questo mese…posso essere incinta?

    • Ciao Adina,
      non ti preoccupare! Avendo sempre preso la pillola con regolarità puoi stare tranquilla.Per quanto riguarda la diarrea non solo è avvenuta più di 4 ore dopo l’assunzione ma poi sono passati parecchi giorni da quegli episodi al rapporto, quindi l’efficacia contraccettiva è completa. Alcuni degli effetti collaterali di Zoely sono proprio irregolarità mestruali o assenza del ciclo. Tutto regolare insomma!

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Grazie mille…un’ultima cosa pensa che dovrei sospendere? In più ho le pareti dell’utero gonfie,puó significare qualcosa?

      • Non credo che sia il caso di sospendere senza prima consultare il tuo ginecologo. Se pensi di avere le pareti dell’utero gonfie o senti che ci può essere qualsiasi altro problema è meglio fare un controllo. Inoltre per quanto riguarda la sospensione è sempre meglio che avvenga al completamento del blister.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  64. Ciao Angel! Prendo Klaira da 4 mesi. Ho iniziato da Tre gg il quinto blister. Ho avuto la mestruazione solo al secondo e al quarto mese, ovvero circa 5giorni fa. Solo che è durata giorno e mezzo con pochissime perdite rosso/marrone. Un po come quelle del secondo mese, ma quelle son durate qualche gg in piu. Posso stare tranquilla? Il mese scorso ho assunto il normix (ma mi dissero che nn avrebbe interferito) e poi il niflam (anche quello in quanto FANS nn dovrebbe interferire). Per il resto ho assunto tt gg correttamente la pillola. Volevo un tuo parere, è tutto ok secondo te ? Bacioni e grazie. Laila

    • Ciao Laila,
      la rifaximina (Normix) non interferisce con l’efficacia della pillola. Per quanto riguarda l’assenza di ciclo o il flusso poco abbondante è del tutto normale con Klaira. Questa pillola riduce abbondantemente il flusso fino a farlo scomparire in alcuni casi. Non c’è nulla di cui preoccuparsi! Il ginecologo dovrebbe informare di questa eventualità quando prescrive questa pillola…

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  65. Buonasera, il giorno 10 Aprile ho assunto la pillola Yaz numero 19, solo che avendo bevuto a canna da una bottiglia non sono certa di averla deglutita. Non avendo avuto dubbi prima non ne ho assunta un’altra ma ho seguito il blister normalmente. Prima dell’accaduto non ho avuto apporti. Solo ieri, 13 giorni dopo ciò che è successo, ho avuto un rapporto non completo. Mi chiedo, sono a rischio?

    • Ciao Gemy,
      la pillola si paga. Alcune sono di classe C e quindi totalmente a carico del paziente, altre sono di classe A solitamente soggette solo al pagamento del ticket sanitario.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  66. Ciao Angel!
    Ho un problemino spero non grave. Prendo la pillola Yaz da 3 annetti e ieri (26/05) mi è comparsa una perdita di sangue accompagnata da lievi fitte. Ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato ieri mattia e nel pomeriggio è comparsa la macchia incriminata,ma ho sempre preso le pillole regolarmente e sono sicura di essere protetta. Ieri sera ho preso la pillola 22 e quindi domenica dovrebbero arrivarmi! A cosa potrebbe essere dovuta questa perdita e questi dolorini???forse al fatto che sta per arrivare il ciclo?
    Ps le perdite continuano anche oggi 27/05 ma sono lievi!
    Grazie in anticipo per l’attenzione
    Pepy

  67. Ciao Angel,
    ho un dubbio per quanto riguarda la pillola yaz.
    Ho iniziato ad assumerla giovedì, visto che pensavo mi fosse tornato il ciclo il problema è che fino ad oggi non ho avuto un vero e proprio ciclo come mi sembrvaa di avere giovedi sera, ma solo spotting. E’ l’effetto della pillola? Lo considero come un vero e proprio ciclo?
    E’ rilevante il fatto che io la prenda anche per via della presenza di corpo luteo emorragico? Potrebbe essere quello?
    è la mia prima pillola in assoluto non so cosa pensare.

    ps: ho anche la sindrome dell’ovaio policistico ma mai avuto grandi problemi.

    Grazie
    Ale

    • Ciao Alessandra,
      potrebbe essere semplicemente spotting, dipende dal tipo di flusso. La pillola dovrebbe diminuire il flusso comunque, quindi potrebbe essere dovuto da quello.Comunque anche se si trattasse solo di spotting non ti devi preoccupare, non c’è alcun problema. L’unica cosa è che la copertura anticoncezionale non è garantita dal primo giorno di assunzione. Con l’assunzione della pillola nel giro di qualche mese il ciclo dovrebbe regolarizzarsi, ma potrebbero capitare altri fenomeni di spotting.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  68. Ciao Angel!

    Io assumo la pillola yasmine, la assumo per 3 settimane e poi la quarta settimana dovrebbe arrivarmi il ciclo.

    Se ho rapporti con il mio ragazzo durante il pomeriggio e la sera prendo l’ultima pillola perchè ho finito le 3 settimane, rischio di rimanere incinta?

    • Ciao Martina,
      se hai assunto la pillola sempre con regolarità puoi avere rapporti completi anche durante la settimana di pausa. La copertura anticoncezionale è valida per tutto il mese.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  69. Ciao, volevo ho un bimbo di 22 mesi prendo ls pillola belara da 13 mesi , il mese scorso ho avuto un ciclo strano mi è durato un giorno e mezzo! È una cosa possibile? O potrebbe esserci il rischio di una gravidanza? Grazie ciao

    • Ciao Angela,
      assumendo la pillola il flusso normalmente si riduce e può capitare che la mestruazione duri pochi giorni – o addirittura che non si presenti. Se sei stata regolare con l’assunzione non ti devi preoccupare!

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  70. salve. vorrei avere un altro parere medico a riguardo. io ho preso per un anno la pillola drosurelle. poi ho avuto rapporti non protetti nella settimana di sospensione, precisamente il mio secondo giorno di ciclo. il giorno dopo il mio medico di base ha voluto sospendessi le pillole per problemi di intolleranze alimentari. prima di far ciò ho chiesto a due ginecologi se potevo essere a rischio non riprendendo il blister di pillole dopo la settimana di sospensione. mi hanno tranquillizzato e detto che assolutamente potevo stare tranquilla. ora ho 5 giorni di ritardo. secondo lei sono a rischio?

    • Ciao Demy,
      premetto che non sono un medico ma ti posso dire che la copertura durante la settimana di sospensione è garantita SOLO se si ricomincia un nuovo blister. In caso di interruzione la copertura contraccettiva è garantita fino all’ultimo giorno di assunzione, dal giorno dopo non più. Quindi il rischio in effetti ci potrebbe essere…Anche se devi considerare che dopo la sospensione l’organismo ci mette un po’ a riprendere il normale funzionamento e regolarizzare il ciclo. Potrebbe succedere di avere spotting, irregolarità, addirittura assenza di mestruazioni (amenorrea). Non vorrei smentire il tuo medico ma sei sicura che abbia consultato due ginecologi?

      Seguici anche su Facebook, Google+ and Twitter @SaluteLuieLei

  71. Volevo sapere se è un gran problema se ho preso come al solito il mio blister, ho cominciato l assunzione alle 2 di notte. Ho continuato cosi per 5 giorni poi sono stata male e ho cominciato a prenderla alle 16 per il resto del mese. Ho avuto rapporti. Sono a rischio?

    • Ciao Simona,
      l’unico problema si pone il primo giorno che hai cambiato l’orario dell’assunzione dalle 2 alle 16, in quanto è come se si trattasse di una dimenticanza che supera le 12 ore e quindi la protezione contraccettiva potrebbe essersi ridotta. Sarebbe meglio utlizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i 7 giorni successivi.

      Seguici anche su Facebook, Google+ and Twitter @SaluteLuieLei

  72. Ciao ti scriv perche sono un po preoccupata io ho avuto un rapporto non protteto ed lui per sbaglio e finito dentro de me io sono alla prima settima di pillola ginoden volevo sapere se ce il riskio k io possa rimanere incint.. grazie aspetto una risposta

    • Ciao Samantha,
      se hai assunto la prima pillola il giorno in cui è iniziato il ciclo e la stai assumendo sempre regolarmente non ti devi preoccupare. L’efficacia è garantita dal 1 giorno di assunzione

      Seguici anche su Facebook, Google+ and Twitter @SaluteLuieLei

  73. ciao scusa per il disturbo ma sono molto ansiosa e vorrei essere tranquilla…prendo la pillola klaira da due mesi,già lo scorso mese ho avuto delle mestruazioni non perfette…ma un mese fa ho dovuto prendere il normix per 4 giorni,sono a rischio???perchè sono alla seconda pillola rossa e oggi ancora niente!

    • Ciao Giulia,
      non ti preoccupare riguardo al Normix. La rifaximina non interferisce con la pillola anticoncezionale. Le “mestruazioni non perfette” a cui ti riferisci altro non sono che un flusso molto ridotto dovuto dalla pillola Klaira. Questa pillola infatti riduce molto il flusso e il ciclo diventa particolarmente leggero. Nei primi mesi può capitare inoltre di avere un ciclo poco regolare.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  74. Salve dott, ho avuto un rapporto completo il gg dopo sospeso la pillola, 3gg dopo ė arrivato il ciclo,potrei essere stata feconda? Grazie Erika

    • Ciao,
      Puoi stare tranquilla, dal momento che hai avuto il ciclo mestruale dopo il rapporto significa che non sei incinta.

      • Ciao a tutte vi chiedo un favore.. Qualcuna di voi sa se con la pillola klaira si può allungare il ciclo, e cioè posticiparlo di alcuni gg.. Sapete prob di ferie.. Se si mi spiegate se è valido e conviene o fa sl del male al corpo!!! GRAZIE MILLE!!!

    • Ciao Ines,
      lo spotting da pillola dovrebbe presentarsi solo nei primi 3 mesi di assunzione. Nel caso si presenti dopo è segnale di qualcosa che non va (magari il dosaggio o il tipo di ormoni della pillola non adatti). Ad ogni modo, sia che si presenti nei primi mesi sia che si presenti dopo non interferisce assolutamente con l’efficacia contraccettiva.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  75. Ciao Angel, avrei un paio di domande per te 🙂
    1. Ho finito il primo blister di lestronette e oggi comincio il secondo, il mio lui può diciamo “venirmi” dentro senza preoccupazioni?
    2. A fine mese dovrei andare al mare, proprio quando dovrebbe tornarmi il ciclo, posso saltarlo? Come faccio?
    3. Nei 7 giorni di pausa sono completamente coperta?
    Grazie.

    • Ciao Pesciolina,
      la pillola anticoncezionale – qualunque tipo – è efficace da subito se assunta in concomitanza con il 1 giorno del ciclo mestruale. Quindi se viene assunta sempre regolarmente la copertura contraccettiva è garantita per tutti i giorni del mese, compresa la settimana di pausa. L’importante è prenderla con regolarità e sempre più o meno alla stessa ora ( o comunque entro le 12 ore dal solito orario). Spesso però i ginecologi consigliano di utilizzare un contraccettivo aggiuntivo per tutta la durata della prima confezione in modo da evitare problemi per eventuali dimenticanze. Essendo già al secondo blister puoi stare tranquilla e avere rapporti completi quando vuoi – ricorda comunque che la pillola non protegge dalle malattie e infezioni sessualmente trasmissibili.
      Per evitare di avere il ciclo durante le vacanze puoi assumere 2 blister consecutivi senza la solita pausa di 7 giorni, inziando il nuovo blister il giorno in cui sarebbe dovuta iniziare la settimana di pausa. In questo modo il ciclo non si presenterà prima della fine del secondo blister e tu potrai stare tranquilla.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  76. ciao, volevo sapere, 3 mesi fa ho smesso la pillola, l’ho iniziata 3 anni fa per problemi di acne acuta.
    ho deciso di smetterla per un po’ per poi riprendere più avanti ma, PROBLEMA! mi è tornata una forte acne in tutta schiena e petto, cosa che mi crea davvero molto imbarazzo adesso che è estate e sono abbastanza impaziente di riprenderla! é proprio proprio obbligatorio prenderla il primo giorno? ho già letto che è meglio il primo giorno ma, mi rompe così tanto dover aspettare un altro mese messa in queste condizioni. grazie.

    • Ciao Alessia,
      non è necessario iniziare il 1 giorno di ciclo se la devi prendere per motivi diversi dalla contraccezione. Naturalmente la copertura contraccettiva non sarà garantita da subito ma dovrai utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo in caso di rapporti. Potresti notare irregolarità nel ciclo e spotting i primi mesi ma sarebbe comunque tutto nella norma.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  77. ciao mi chiamo Emanuela, ho 21 anni; ieri ho perso la verginità con il mio ragazzo (stiamo insieme da un mese! 😀 ), solo che lui non aveva il preservativo, però io prendo la pillola YAZ, o meglio il suo farmaco generico (etinilestradiolo e drospirenone, 0,02 \ 0,3 mg, 28 compresse, di cui 4 placebo)

    volevo sapere, possiamo stare tranquilli, non rischio di rimanere incinta vero?

    ps. sono alla seconda settimana del blister, ma uso YAZ da 3 anni…

    rispondetemi, grazie mille!!

    • Ciao Emanuela,
      stai assolutamente tranquilla per la gravidanza. Assumendo la pillola regolarmente l’efficacia è garantita in qualsiasi giorno del mese. Stai serena e goditi la tua vita sessuale a pieno! Ricorda però che la pillola NON protegge dalle malattie e infezioni sessualmente trasmissibili. Per quello l’unica alternativa è il preservativo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  78. Ciao Angel! Grazie sempre per le risposte, ti seguo e ci sei molto d’aiuto!! Volevo chiederti delle cose, spero tu possa chiarirmi le idee. Prendo Klaira da Gennaio. A fine giugno ho avuto un periodo molto stressante e ho avuto spotting per tre/4 gg. Premetto che assumo la pillola regolarmente, puntualissima, mai alcuna dimenticanza, nessun farmaco che possa aver interferito! Niente di niente! Solo Stamattina ho iniziato una terapia antibiotica con amoxicillina (proteggeró in questi gg)..e ho perditine marroni e dolori tipici delle mestruazioni. Solo ke le perdite sono iniziate ieri, che non avevo ancora assunto antibiotico! Credi sia normale tutto cio? È x via del dosaggio basso della pillola Klaira? Cosa fondamentale: Sono coperta durante questo spotting??
    -2. Il sesso anale potrebbe comportare una gravidanza? Volevamo adottarlo come alternativa durante la terapia antibiotica…….. Grazie, non vedo l’ora di leggere la tua risposta ! Baci! Adele

    • Ciao Adelina,
      scusa per la tardiva risposta…spero di esserti d’aiuto anche questa volta…Allora, prima di tutto non ti preoccupare perché lo spotting non altera l’efficacia contraccettiva della pillola. QSindi la copertura è garantita anche in caso di perdite anomale. Queste perdite possono essere dovute al periodo stressante e anche al motivo per cui stai facendo la terapia antibiotica in quanto se c’è qualcosa che non va nell’organismo ci può essere uno squilibrio anche a livello ormonale (che sia un’infezione o un virus etc). Durante la terapia con amoxicillina e per tutta la settimana successiva usa un metodo di barriera. Dopo 7 giorni di utilizzo regolare della pillola l’efficacia contraccettiva torna ad essere garantita. Il sesso anale in sé non comporta alcun rischio di gravidanza, bisogna solo stare attenti che non fuoriesca del liquido seminale andando in vagina.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Grazie Angel! 🙂 grazie ancora una volta! Ho finito la terapia antibiotica il 31, quindi fino al 7 dovro stare attenta, giusto? Volevo chiederti un’altra cosa: abbiamo fatto un paio di volte x una trentina (1min.max) di secondi la penetrazione senza profilattico… Lui è venuto dopo molti minuti dopo essere usciti. E…fuori ovviamente! Ora sono veramente in pensiero! 😦 potrei essere incinta?? Fra la pillola (a metà diciamo), e cmq le ovaie mezze addormentate, e un rapporto non del tutto a rischio xche trattasi di soli pochi secondi/ minuti, sono a rischio??? 😦 graZie e un abbraccio

      • Il rischio è estremamente basso, quasi infinitesimale. Stai tranquilla! Rapporti protetti fino al 7 e poi tutto torna alla normalità!

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  79. Salve. Prendo la pillola Yasmin da tanto tempo.. quasi 2 anni! In genere non la dimentico mai, sono piuttosto regolare.. purtroppo lunedì scorso ho dimenticato di assumere la prima pillola del nuovo blister. Quindi una pillola della 1 settimana. L’ho presa il giorno dopo (ormai con un ritardo superiore alle 12 ore). Il problema è che il sabato seguente ho avuto un rapporto non protetto.. circa alle 2 di notte quindi in realtà era domenica. è complicato da spiegare, ma in realtà lui non è venuto dentro. Tuttavia so che le perdite pre-eiaculatorie possono essere pericolose (e inoltre l’abbiamo fatto una seconda volta e magari era un pò sporco??) . Ora, potrei rischiare qualcosa? Sono molto in ansia. Prendo la pillola da tanto e dalla dimenticanza al rapporto erano passati già 5/6 giorni.. c’è qualche rischio? Sono stata al consultorio ma ho ottenuto solo una ramanzina dalla dottoressa e un “stai tranquilla” che però non mi ha calmata per niente. Inoltre oggi, giovedì, quindi a 5/6 giorni dal rapporto mi sento la pancia strana, come se ci fossero delle bollicine dentro che scoppiettano.. sono veramente molto in ansia. (premetto che ho saltato il ciclo apposta, perché dovevo andare al mare.. insomma non ho fatto la pausa dalla scorsa scatola. e poi è successo il fattaccio di scordare la prima pillola..)

    • Ciao Eli,
      tranquilla! Non avendo effettuato la pausa la copertura contraccettiva dovrebbe essere conservata nonostante la dimenticanza. Inoltre non essendoci stata eiaculazione interna il rischio si abbassa notevolmente. Il fatto di sentirti la pancia strana può essere dovuto all’assunzione dei 2 blister consecutivi o a tanti altri motivi. Magari sei un po’ indisposta a causa del caldo. Non ti preoccupare e vai avanti con l’assunzione in maniera regolare.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  80. Ciao, mi chiamo L. e ho iniziato a prendere Loette da luglio di quest’anno, ho appena finito il primo blister e aspetto che mi arrivi il ciclo questi 7 giorni; volevo chiedere se per il secondo blister l’orario di assunzione della pillola deve essere il medesimo del precedente o ogni volta può variare.
    Grazie mille.

    • Ciao L.,
      se l’orario del blister precedente non è congeniale puoi anche cambiare senza problemi. L’importante è che quando rinizi l’assunzione non saltino le 12 ore (per non ridurre l’efficacia contraccettiva).

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  81. Salve, ho iniziato a prendere la pillola Lerna il primo giorno di ciclo e benchè il bugiardino dica che, se assunta dal primo giorno, si è protette da subito da un eventuale gravidanza, io e il mio ragazzo avevamo intenzione di continuare ad usare il preservativo almeno per il primo mese per essere più sicuri. Fatto sta che all’8° giorno di assunzione, durante un rapporto, il preservativo si è rotto e il mio ragazzo è venuto dentro. Posso essere tranquilla dato che ho preso le otto pillole sempre alla stessa ora con estrema attenzione oppure mi conviene prendere la pillola del giorno dopo perchè nonostante otto giorni di assunzione la pillola non ha ancora iniziato a svolgere pienamente il suo compito? Inoltre ciò che dice il bugiardino (che si è protette sin da subito se la pillola viene presa il primo giorno di ciclo) è estremamente attendibile oppure varia da donna a donna ed è legato a fattori tipo regolarità del ciclo ecc? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    • Ciao Luisa,
      tranquilla! Avendo assunto la pillola sempre con regolarità l’efficacia contraccettiva è garantita. Ciò che viene indicato sul foglietto illustrativo è corretto, la pillola è efficace fin dal primo giorno di assunzione se assunta in corrispondenza del 1 giorno di ciclo. Alcuni ginecologi consigliano di utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo durante il primo mese NON perché la pillola non sia efficace da subito, ma perché in questo modo si è più tutelate in caso di eventuali dimenticanze. Infatti può capitare che non essendo ancora abituate ad assumerla ci si possa confondere e si possano fare degli errori…Ma questo non è il tuo caso quindi stai serena e non ti preoccupare! Continua ad assumerla come di consueto e andrà tutto bene

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  82. buongiorno!avrei una domanda da porre spero di avere una risposta!
    prendo yasmin da due anni quasi,non mi ha mai dato problemi. Volevo sapere se interrompo il blister due giorni prima (quindi alla diciannovesima pillola anzichè alla ventunesima)per anticipare il ciclo corro dei rischio x la copertura anticoncezionale?
    dovrei osservare la pausa settimanale in base al giorno di sospensione?

    • Ciao Alessandra,
      di solito i ginecologi consigliano di ritardare il ciclo anziché anticiparlo evitando la pausa tra un blister e l’altro per garantire la copertura contraccettiva. Iniziando il nuovo blister il giorno dopo aver terminato il precedente non avrai il ciclo questo mese. Se il motivo per cui vuoi anticipare è quello di voler spostare il giorno della mestruazione è comunque meglio assumere le pillole necessarie in più da un altro blister in quanto prendendo pillole in meno l’efficacia contraccettiva può diminuire.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  83. ma avendo sospeso il blister due giorni prima,ora come dovrei comportarmi?aspettare il ciclo e riprendere il blister dopo 7 giorni dalla sospensione??
    e per quanto riguarda la copertura contraccettiva una volta iniziato il nuovo blister sono cmq coperta totalmente??
    Grazie in anticipo

  84. Ciao! sono Giulia e ho 23 anni, 2 mesi fa ho iniziato a prendere la pillola, il primo mese è andato tutto bene , il secondo purtroppo ho fatto un pò di casino prendendola e di conseguenza mi è venuto il ciclo durante la pillola. Ora settimana scorsa l’ho terminata e oggi è l’ottavo giorno quindi dovrei riprenderla, tra l’altro una nuova perchè l’altra non andava bene. Secondo te dovrei prenderla oggi all’ottavo giorno o dovrei aspettare il prossimo ciclo?

    • Ciao Giulia,
      in che senso non andava bene l’altra? Effetti indesiderati? Nei primi mesi è normale che si presentino, bisogna dare tempo all’organismo per abituarsi. Comunque, immagino sia stato il tuo/a ginecolgo/a a dirti di cambiare però a quanto pare non ti è chiaro quando fare il passaggio da una all’altra. Solitamente la cosa migliore da fare sarebbe iniziare l’assunzione della nuova pillola il giorno dopo aver assunto l’ultima compressa attiva del blister della pillola precedente. Al più tardi, l’assunzione può iniziare al termine della pausa – quindi l’8 giorno. Non bisogna attendere il prossimo ciclo quando si sta già assumendo la pillola.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  85. ciao angel..sn lory..vorrei farle anke io alcune domande..e da quasi 3 anni ke assumo la pillola yasminella xo ora vorrei interromperla xke ho paura ke in futuro puo portarmi problemi ad avere 1gravidanza..ma nel caso io vorrei riassumerla qntè ke posso faarlo?saro protetta gia da subito dell assunzione?ma ce riscio davvero ke puo portare problemi ad avere 1 gravidanza?aspetto 1 sua risposta grazie..

    • Ciao Lory,
      le pillole anticoncezionali attualmente in commercio NON creano alcun problema di fertilità. Una buona percentuale di donne che ne interrompono l’assunzione concepisce durante il 1 anno dall’interruzione. Le attuali combinazioni di ormoni contenuti nelle pillole sono tutte abbastanza leggere e nessuna di queste interferisce con la possibilità di poter avere una gravidanza. Le brevi pause di assunzione infatti vengono sconsigliate dalla maggior parte dei ginecologi in quanto aumentano il rischio di gravidanza e creano fastidiosi effetti indesiderati come irregolarità mestruali, spotting etc. Comunque se vuoi fare una pausa ricorda che dovrai utilizzare un contraccettivo alternativo fin dal primo giorno di interruzione e che nei primi mesi potresti avere irregolarità mestruali. Questo perché l’organismo ha bisogno di tempo per riabituarsi all’assenza di ormoni. Potrai riniziare l’assunzione quando vorrai attendendo il 1 giorno di ciclo. Ti consiglio comunque di consultare il tuo/a ginecologo/a per fare magari più chiarezza sulla questione e per un controllo di routine.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  86. Ciao!!! Io prendo la pillola zoely da sei mesi ma a volte dimentico di prenderla alle 19.50 e la prendo qualche ora dopo ma sul foglio illustrativo c è scritto k entro 12 ore nn comporta problemi..è vero? E ho avuto un rapporto completo qnd ho assunto la placebo nn fa nulla?

    • Ciao Ale,
      assumere la pillola sempre alla stessa ora è importante ma un ritardo di qualche ora non comporta alcun tipo di problema.La copertura contraccettiva è garantita se la compressa viene assunta entro le 12 ore dal solito orario. Non ti preoccupare! L’efficacia è garantita ogni giorno del mese, anche durante l’assunzione delle pillole placebo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  87. ciao.scusami volevo chiederti prendo la pillola estinette da 6 anni ma dall’ultima mestruazione il 6 luglio ho sospeso .ora sono un po preoccupata xche’il ciclo no e ancora arrivato ma ho usato altri con traccettivi.ho leggeri mal di pancia sotto ole ovaie e normale questo o mi devo preoccupare .grazie

    • Ciao Mena Spera,
      niente panico è tutto nella norma! Dopo l’interruzione ci potrebbero volere alcuni mesi per tornare alla normalità. Potresti avere delle irregolarità nel ciclo, fenomeni di spotting etc. Ora il tuo organismo si deve abituare a non assumere più ormoni e le ovaie devono ripartire in modo naturale. Inoltre hai utilizzato altri contraccettivi quindi non c’è rischio di gravidanza.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  88. Ciao Angel, ieri sera ho fatto l’amore con il mio ragazzo ma voglio smettere di prendere la pillola, dovrei cominciare il nuovo blister da domani… se non lo prendo cosa succede?? devo per forza prenderla per un altro mese intero? grazie!!!

  89. Rileggendo forse mi sn spiegata male..: non è mai venuto dentro, solo una volta, a differenza delle altre in cui è venuto mooolto tempo dopo essere uscito, è venuto dopouna 10ina di secondi dall’uscita…. 🙂 scusami.

    • Ciao Sabrina,
      le perdite a cui ti riferisci possono essere dovute ad uno squilibrio dell’organismo (il fatto che hai seguito una terapia antibiotica significa che non stavi bene e anche gli antibiotici indeboliscono). Capita anche con la pillola che fattori esterni influenzino il corpo e provochino spotting e anomalie varie. In più è frequente che con pillole a basso dosaggio si presentino delle perdite. Se poi le perdite si sono presentate nei giorni in cui ti doveva arrivare il ciclo è molto probabile che si tratti di sanguinamento da sospensione – anche se anomalo. I dolori al seno potrebbero essere dovuti all’imminente arrivo della mestrazione. Per quanto a volte possa sembrare estremamente semplice concepire, in realtà non è così facile. Nel tuo caso il rischio pare essere basso. Cerca di tranquillizzarti e vedi come va con le perdite nei prossimi giorni. Vedrai che dal mese prossimo tornerà tutto alla normalità. Per le prossime volte però preservativo! Almeno potrai stare più tranquilla e non rischiare inutilmente…

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  90. Ciao Angel! Sono un po preoccupata, ma forse non ho motivodi esserlo.. Ti spiego la situazione: assumo la pillola e ho fatto una terapia di 5gg con Zimox. Durante i 5 e i 7gg successivi all’antibiotico ho avuto qualche penetrazione durante i preliminari di pochi minuti, lui è venuto molto tempo dopo essere uscito, per mezzo di masturbazione, soltanto una volta, una decina di secondi dopo l’uscita, quindi una specie di coito interrotto. (??) L’altro ieri ho fatto la pausa di sospensione della pillola con le placebo..e ho avuto delle macchiette durate 2gg, specialmente al mattino.. I giorni precedenti, non appena ho terminato l’antibiotico il seno ga iniziato a farmi male.. oggi sta tornando alla normalita. Sono un po spaventata xche temo che queste perdite siano state da impianto! Puo essere?? Premettendo che con questa pillola a bassissimo dosaggip ho sempre avuto una mestruazione simile, forse piu scura a volte, mentre altri mesi è completamente saltata. Credi che posso stare tranquilla? quanta possibilita c’è che io sia incinta??? È cosi semploce rimanerci? Un bacione e grazie tante

  91. Ciao, volevo fare un’altra domanda: ho iniziato il secondo blister il 10 agosto, assumendo sempre la pillola alle 9 del mattino perchè mi è più comoda con il lavoro che faccio, il problema è che ultimamente non lo è più, come posso cambiare l’orario di assunzione e prenderla alle 21?devo aspettare il prossimo blister per poterla cambiare? il 31 agosto assumerò l’ultima pillola, faccio passare una settimana senza prendere nulla e l’8 settembre invece che prendere alle 9 la prima pillola del terzo blister posso assumerla alle 21 senza problemi? grazie

    • Ciao L.,
      puoi cambiare l’orario d’assunzione quando vuoi, l’importante è che non passino più di 12 ore dall’assunzione dell’ultima pillola che prenderai alle 9 di mattina e la prima che prenderai di sera.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Ciao Angel. Ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno. Ho preso un antibiotico una 15ina di giorni fa..io assumo la pillola dunque c’è stata la riduzione di copertura in quel periodo, ho avuto anche il ciclo durante l’assunzione dei 5gg di antibiotico. Ho ricominciato il blister da 11gg.. Dopo la pausa di sospensione e un ciclo minimo(come sempre, con Klaira) , il seno è tornato normale, finiti i disturbi pre mestruali. Ora da 4giorni, specialmente al mattino, lo sento caldo, duro e piu voluminoso..con doloretti ai lati, specialmente al dx. (Come al 1mese, quando lho cominiciata). mi chiedo: Puo essere che gli ormoni della pillola stiano ritornando in circolo per bene, e tt questo sia dovuto a cio? O devo preoccuparmi per una gravidanza? Non ho avuto rapporti proprio a rischio durante l antibiotico. Solo anali e 2 o 3 volte penetrazione di un paio di minuti prima del profilattico o di masturbazione. ..sono in ansia. Attendo una tua risposta. Grazie un abbraccio. Rita

      • Ciao Rita,
        non tutti gli antibiotici interagiscono con l’efficacia della pillola. In questo post puoi consultare una lista. Comunque, quando si assumono antibiotici che potrebbero interferire con la pillola si devono utilizzare precauzioni per tutta la durata della terapia e per i 7 giorni successivi al termine. I rapporti che hai avuto in quei giorni comunque non sono stati particolarmente a rischio (anche se sarebbe meglio evitare anche poche penetrazioni non protette), quindi non dovrebbero esserci problemi a riguardo. Per quanto riguarda i dolori al seno potrebbe essere che l’organismo sia indebolito dalla terapia antibiotica e da ciò che ha richiesto la terapia. Vedrai che al termine di questo blister tornerà tutto normale e riacquisterai il normale equilibrio.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  92. salve volevo fare una domanda io assumo drosurelle, e dopo un ora che ho ingerito una pillola sono andata al bagno a defecare normalmente mi devo preoccupare?

  93. Salve io questo mese mi è capitato di prendere la pillola irregolare. Ce la. Probabilità di
    rimanere incinta. La prendo più di 16 mesi ma mi è successo che dopo averla. Staccata. Non mi sono comparse le mestruazioni ma solo delle macchie. Scure. Grazie mille. Sto in ansia

    • Ciao Isa,
      la spiegazione della tua situazione è un po’ vaga, comunque ti posso dire che, indipendentemente dal fatto che assumi la pillola da tanti mesi, se l’assunzione non è regolare l’efficacia contraccettiva può essere diminuita e quindi c’è il rischio che si possa instaurare una gravidanza. Il fatto che siano comparse solo macchie scure può essere sia segnale di gravidanza che di alterazione del ciclo dovuta all’assunzione irregolare. Ti consiglio di effettuare il test.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  94. Ciao angel vorrei chiederti una cosa io ho iniziato la pillola 5 giorni fa e ora vorrei smetterla xke sono tutti i giorni a nausea diarrea e leggeri dolori al seno e anche sbalzi d umore se io la smetto ora mi arrivano subito le mie cose anche se le ho passate 5 giorni fa???

    • Ciao Sah,
      è normale che all’inizio si presentino degli effetti indesiderati, però se credi che siano troppo pesanti da poter essere tollerati allora consulta il tuo/a ginecologo/a riguardo all’interruzione ed un’eventuale cambio di pillola (dato che questa sembrerebbe non essere adatta a te). Interrompendo comunque potrebbero presentarsi delle perdite o ci potrebbero essere delle alterazioni del ciclo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  95. Ciao Angel, ho preso per 3 anni yasminelle ma da 1 anno mi dava forti mal di testa nella settimana di sospensione, la mia ginecologa mi ha prescritto zoely..ho appena fatto il passaggio..ho finito il blister di yasminelle, ho atteso la comparsa dell’emorragia e ho iniziato con zoely. Ho effettuato bene il passaggio? Avrei 2 domande che mi preoccupano:
    1-la contraccezione é mantenuta x questo mese con zoely o devo adottare delle misure contraccettive in +?
    2- ho sentito dire che zoely provoca molta ritenzione idrica per la presenza del nomegestrolo acetato..con yasminelle non ho mai avuto tali problemi..non vorrei riempirmi di cellulite..quindi le chiedo se questo dubbio é fondato. Grazie della disponibilitá!

    • Ciao Michela,
      quando si effettua il passaggio da una pillola all’altra non si deve attendere l’arrivo del ciclo, quella è la procedura solo per la prima assunzione. Come indicato in tutti i foglietti illustrativi delle pillole anticoncezionali quando si passa da una pillola all’altra bisogna iniziare ad assumere la nuova pillola il giorno successivo all’assunzione dell’ultima compressa attiva del blister della pillola precedente, o al massimo dopo il consueto intervallo.
      Nel caso della Zoely
      Passaggio da un contraccettivo ormonale combinato (contraccettivi orali combinati (COC), anello vaginale o cerotto transdermico):
      La donna deve assumere Zoely preferibilmente il giorno successivo all’ultima compressa attiva (l’ultima compressa contenente i principi attivi) del suo COC precedente, al più tardi il giorno successivo all’intervallo senza assunzione di compresse o con assunzione di compresse placebo del suo COC precedente.
      Come riportato sul foglietto illustrativo pubblicato anche da Torrinomedica.
      Quindi per rispondere ai tuoi due quesiti:
      1-L’efficacia contraccettiva dovrebbe essere comunque conservata in quanto è come se avessi semplicemente accorciato l’intervallo tra un blister e l’altro, perciò nessun problema per quanto riguarda i rapporti anche con la nuova pillola.
      2-La pillola Zoely è una pillola con estrogeni naturali e quindi ha un minore impatto sull’organismo rispetto alle classiche pillole, riducendo gli effetti indesiderati. Puoi leggere questo post per maggiori informazioni su questa pillola.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  96. ciao!qst è il settimo mese che prendo la pillola e ieri ho dimenticato di prenderla..non mi era mai capitato..l ho presa dopo le 12 ore.. msrtedi inizio a prendere le pillole placebo e volevo sapere se questa mia dimenticanza mi crea problemi..nel senso devo evitare rapporti sessuali non protetti?

  97. Ciao ragazze proprio il mese prossimo sarà un anno che prendo yasminelle,e il mio ginecologo mi disse che almeno una volta l’anno avrei dovuto fare una pausa..se avessi voluto prenderla per alcuni anni …sono in ansia…già ho prenotato una visita da lui perché non si come sospenderla…dopo quando mi arriverà la prima mesturazione(premettendo che il mio ciclo e’ sempre stato regolarissimo), e dopo quanto tempo potrò ritornare a prendere la pillola? Grazie mille aiutatemi

  98. Salve ho 27 anni e per 8 anni assumevo la pillola Jasmin e a giugno ho smesso la pillola consultando la ginecologa del consultorio perché volevo prendere pausa e riprendermi il ciclo normale. Per la prima volta mi è arrivato il ciclo normale anche se ritardo ma poi dopo un mese aspettando il secondo ciclo mi arriva perdite marroni per circa una settimana e mezzo e fino adesso m spuntano macchie rosse ma è scarso quasi nullo. Ma quando posso aspettare che riavro ciclo normale senza perdite marroni da giorni? Attendo sua gentile risposta

    • Ciao Iris,
      è del tutto normale che dopo l’interruzione si presenti un ciclo irregolare e anomalo. L’organismo si deve riabituare all’assenza di ormoni e l’irregolarità potrebbe durare qualche mese. Ad ogni modo, l’assunzione della pillola per tanti anni consecutivi non comporta alcun problema quindi dovresti riacquistare la normale funzione ovulatoria nel giro di pochi mesi. Attenzione ovviamente dal punto di vista contraccettivo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  99. Ciao prendo la pillola da due mesi il 2 mese ho saltato 4-5 pillole e avevo rapporti ora ho perso un bel po di sangue come se ho avuto il ciclo e la scatola la devo ancora finire kosa accade?

    • Ciao Emyy,
      è normale che saltando così tante pillole si presentino perdite o addirittura la mestruazione. Il rischio per i rapporti avuti c’è perché l’efficacia contraccettiva può essere diminuita. Prova a impostare una sveglia sul telefonino per non dimenticare la pillola, è fondamentale essere regolari con l’assunzione. Ti consiglio comunque di rivolgerti al tuo/a ginecologo/a per spiegargli la situazione.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  100. Ciao Angel io uso yaz da più di un anno.ultimamente da che è iniziata l’estate e il caldo il ciclo è più scarso inoltre sono dimagrita abbastanza ma nn per causa della pillola.potrebbero essere collegati gli eventi e di conseguenza il ciclo è scarso? Spero mi toglierai questo dubbio.

  101. Ciao domenica dv partire x le vacanze, il ciclo mi è finito circa una sett fa, vi chiedo.. Con il cambiò d aria, tensione ecc.. Può arrivarmi un altra volta, o con la pillola klaira questo non succede? Vi prego e già la sec volta ke vi chiedo RISPONDETEMI!!!

    • Ciao Valentina,
      la pillola Klaira dovrebbe avere un buon controllo sul ciclo quindi in teoria non dovrebbe presentarsi un’altra mestruazione. E’ vero che fattori come tensione e stress possono influire sul ciclo e anche provocare spotting nonostante l’assunzione della pillola, però stai andando in vacanza e sicuramente ti divertirai e rilasserai quindi non mi preoccuperei proprio…

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  102. Ciao Angel volevo chiederti una cosa…prendo la pillola lybella che la ginecologa mi ha dato per regolazzire il ciclo…volevo chiederti se la funzione contraccettiva c’è ugualmente …te lo chiedo perchè la dottoressa me l’ha prescritta senza analisi…
    Poi un’altra domandina…la ginec.mi ha detto di non prenderla il primo giorno del ciclo, ma al settimo giorno dopo la sospesione…fuonzione lo stesso??? Grazie mille…GIovanna

    • Ciao Giovanna,
      qualsiasi pillola anticoncezionale ha efficacia contraccettiva. Meglio comunque effettuare gli esami per accertare che tu possa assumerla, insisti con la tua ginecologa o il tuo medico per fartele prescrivere. Per quanto riguarda il settimo giorno dopo la sospensione credo si riferisse all’assunzione dei blister successivi. La pillola Lybella è una pillola a 21 giorni, troverai quindi 21 compresse nella confezione. Al termine dell’assunzione di queste 21 compresse dovrai effettuare una pausa di 7 giorni durante la quale compariranno le mestruazioni. Dopo questi 7 giorni di intervallo, cioè all’8 giorno dovrai iniziare il nuovo blister. Ad ogni modo per la prima assunzione (del 1 blister) devi attendere il 1 giorno di ciclo. Qui puoi leggere il foglietto illustrativo

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  103. Ciao Angel! 🙂 vorrei un consiglio! Preso klaira da 8mesi, ma non ho il ciclo quasi mai..solo a volte piccole perdite. Per il resto nulla! niente cellulite, aumento di peso ecc. Solo che la cosa di avere il mestruo mi manca, mi sentirei piu sicur se l’avessi. Ho chiesto alla gine una pillola alternativa che mi dia le mestruazioni, e mi ha dato “Yaz”. Soltanto che ho paura di riscontrare effetti collarerali ke con questa non ho. Ne vale la Pena? Dimmi la tua! Grazie 🙂

    • Ciao Mari,
      la pillola Klaira può dare amonorrea (cioè assenza di mestruazioni) come effetto indesiderato. Questo perché la sua composizione tende a diminuire il flusso e la durata del ciclo. E’ del tutto normale insomma. Se non ti crea altri problemi e ti trovi bene forse dovresti continuare con l’assunzione, ma è anche vero che se non sei tranquilla sarebbe meglio trovare una maniera per stare più serena (magari vedendo ricomparire le mestruazioni). La pillola Klaira e la pillola Yaz sono molto diverse. La prima differenza è la composizione, mentre la Klaira – chiamata anche bio pillola o pillola naturale – contiene un estrogeno naturale, estradiolo valerato, e diogenest come progestinico, la Yaz è una pillola diciamo ‘classica’ e contiene etinilestradiolo e drospirerone. La Klaira inoltre è una pillola multifasica, mentre la Yaz è monofasica. In generale possiamo dire che entrambe sono pillole abbastanza leggere ma la Klaira, avendo un estrogeno naturale, è più leggera e più indicata a chi è sensibile agli estrogeni. Non posso dirti cosa devi fare, pensa solo ai pro e i contro di continuare ad assumere la corrente pillola e di passare ad una nuova. Purtroppo la combinazione perfetta per tutte le donne non esiste…

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  104. Ciao Angel,
    avrei bisogno di un consulto. Prendo Zoely ormai da un anno e mezzo. Purtroppo 10 giorni fa ho dimenticato una pillola, la sesta con precisione e proprio il giorno stesso (la mattina) ho avuto un rapporto non protetto. Ho preso la pillola dimenticata appena me se sono ricordata e cioe la mattina dopo (con 11 ore di ritardo). Ora, sul bugiardino c’e’ scritto che se si prende nelle 12 ore la copertura e’ mantenuta. Non mi sono preoccupata all’inizio ma gia’ dopo 5 giorni mi si e’ gonfiato molto il seno. Sabato dopo avere avuto un rapporto con il mio ragazzo ho visto del sangue e da allora sono iniziate delle perdite bianche giallastre (simili a quelle della candida) maleodoranti (soprattutto oggi, di continuo). E poi ho continuamente male al basso ventre come se dovesse arrivarmi il ciclo.
    Mi devo preoccupare? possibile che si sia attivata un ovulazione cosi’ rapidamente?
    Questi sintomi possono essere collegati a questa dimenticanza?
    Grazie mille
    Chiara

    • Ciao Chiara,
      scusa per la risposta tardiva. Riguardo alla tua domanda non preoccuparti, se la pillola dimenticata viene assunta entro 12 ore dall’orario in cui si doveva prendere la protezione contraccettiva non e’ ridotta. Ti consiglio di aspettare l’arrivo del ciclo, e comunque di non preoccuparti perché tra gli effetti indesiderati comuni che possono verificarsi con questa pillola ci sono le alterazioni del ciclo, mentre tra quelli non comuni possono verificarsi gonfiore mammario e odore vaginale. Quindi ti consiglio di aspettare con serenità la prossima mestruazione e solo in caso questi problemi persistano forse sarebbe il caso di effettuare una visita ginecologica.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Grazie mille Angel. Per due settimane ho creduto davvero di essere incinta e devo dire che l’ansia fa brutti scherzi perche’ avevo una marea di sintomi tanto che mi ero abituata all’idea e questo mi rendeva felice. Sabato mi e’ arrivato il ciclo. Quindi tutto nella norma.
        Grazie
        ciao
        Chiara

  105. ciao volevo chiedere un informazione io assumo yaz da circa 2 anni e mi trovo bene! il mese scorso mi è arrivato il ciclo il 15 di agosto e il 19 ho avuto un rapporto non protetto assumendo regolarmente yaz ora domani dovrei iniziare il blister nuovo però non ho ancora avuto il ciclo c è il rischio gravidanza? se non mi viene inizio comunque

    • Ciao Cla,
      scusa per il ritardo, comunque se hai sempre assunto regolarmente la copertura contraccettiva è assicurata e non c’è rischio di gravidanza. Fammi sapere se si è risolto tutto per il meglio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  106. Ciao,
    Prendo la pillola da ormai 2 anni quasi e verso le 9 di sera. A volte con qualche piccolo ritardo ma mai superando le 12 ore.
    Volevo avere la certezza dell efficacia della pillola nei giorni di sospensione. Per la prima volta ho avuto un rapporto non protetto nell ultima giornata di sospensione, o meglio la mattina e nel pome ho ripreso con la pillola del nuovo blister anticipando di qualche ora (ero un po preocc di aspettare fino alle 9 di sera).
    Vorrei avere certezza della copertura in quei giorni, anche se ho letto il foglietto illustrativo e chiarisce che in quei 7 giorni continua.
    Grazie mille

    • Ciao Gigì,
      stai tranquilla, la pillola anticoncezionale assicura la copertura contraccettiva anche durante la settimana di sospensione, come scritto nel foglietto illustrativo. Quindi, anche durante i giorni in cui non la prendi, puoi avere rapporti. Ti consiglio comunque di cercare di assumere la pillola con regolarità ogni giorno alla stessa ora. Se ti accorgi di dimenticarla troppo spesso, potresti valutare un diverso contraccettivo ormonale come il cerotto o l’anello, che non vanno assunti quotidianamente e quindi sono più facili da ricordare.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  107. CIAO! volevo dei chiarimenti. è da quasi un anno che prendo la pillola ma ho avuto sempre rapporti con coito interrotto fino alla scorsa settimana. era il primo giorno di ripresa della pillola dopo la settimana di pausa. ho quasi perennemente mal di pancia ,sarà per l’eiaculazione avvenuta dentro? o devo preoccuparmi??

  108. Ciao Angel! Volevonporti una domanda circa il mio malessere nei giorni passati, e se cio puo aver influito sulla pillola. Assumo Klaira da 9mesi. Sabato ho iniziato ad avere influenza intestinale accompagnata da febbre alta. Dovrei aver una bella colite forte.. Gli spasmi allo stomaco/colon o quant altro li sotto possono provocare malassorbimento?? O biaogna soltanto avere diarrea grave o vomito? Non ho avuto vera e propria diarrea, non di certo dopo le 21.30, dopo aver assunto la pillola. Solo sabato, intono alle 22, ma nn era una scarica, di quelle vere.. Solo feci molto molle, Cioe non penso mi si sia svuotato l’intero stomaco cosi! Cosa ne pensi? Io ho spotting da domenica (mi viene quando sono stressata o influenzata) volevo togliermi questo dubbio riguardante cio che ho precedentemente esposto! Ti ringrazio, un abbraccio.

    • Ciao Giulia,
      direi che puoi stare tranquilla. Solo in caso di vomito o diarrea grave l’efficacia contraccettiva potrebbe essere compromessa, e nel tuo caso da quello che descrivi non c’è stata nessuna delle due cose. Non preoccuparti e solo se si verifica una di queste due situazioni segui le istruzioni del foglietto illustrativo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  109. Una domanda, io prendo la pillola jazz da più di un anno, quasi due anni, che succede se ho avuto un rapporto durante il primo giorno della pillola placebo e ancora non mi sono venute le mestruazioni?

    • Ciao Violante,
      non preoccuparti, se hai sempre assunto regolarmente le compresse la protezione contraccettiva della pillola è assicurata anche durante le pillole placebo. A volte può capitare una live alterazione del ciclo, stai tranquilla e aspetta l’arrivo del ciclo. Se il ritardo si prolunga puoi rivolgerti al ginecologo per capire le cause del problema.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  110. Salve io soffro di ovaio policistico da un paio di anni ora prendo la pillola ho una domanda da farle ho una paura tremenda di non poter avere figli è un problema che mi assilla ho letto che chi soffre di ovaio policistico non ne può avere attendo una risposta grazie anticipate

    • Ciao Arianna,
      scusa per la risposta tardiva. Riguardo alla tua preoccupazione, è vero che le donne che soffrono di ovaio policistico possono avere più difficoltà a rimanere incinte o a portare a termine la gravidanza. Questo è un discorso generale, e non vale quindi in tutti i casi. Prima di preoccuparti la cosa migliore è tentare e tentare. Se poi, dopo vari mesi di tentativi, non accade nulla, ci sono alcuni accorgimenti, come i cambiamenti dello stile di vita, che potrebbero facilitare l’ovulazione e quindi aumentare le possibilità di rimanere incinta. Quello che ti consiglio è di parlare di questi dubbi legittimi con un ginecologo e farti dare da lui delle risposte e dei consigli mirati.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  111. Cara Angel, sono al secondo blister di Yaz. Mi è stata prescritta per irregolarità mestruali dovute a valori ormonali sballati, lieve acne e aumento di peluria (mento e collo). Ho notato però un peggioramento dei brufoli soprattutto nella zona del mento. Volevo sapere se può essere un effetto normale per i primi mesi o se questa pillola non è adatta a me. Ne avevo provate altre che mi avevano causato mal di testa, gonfiori… mentre con questa mi sento veramente bene e ho anche la sensazione che i peli siano già diminuiti
    Grazie mille

    • Ciao Stefy,
      stai tranquilla, l’acne è uno degli effetti indesiderati più comuni della pillola Yaz. Quello che ti consiglio è di proseguire con l’assunzione e aspettare 2-3 mesi perché gli effetti collaterali si regolarizzino e, se questo non succede, consultare nuovamente il ginecologo per discutere un eventuale cambio di pillola.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  112. Ciao, io è da due giorni che ho iniziato a prendere la pillola Minulet. Ero un po indecisa se prenderla un giorno , perchè avevo solo delle perdite rosacee, poi la sera a mezzanotte mi è venuto un po di sangue, cosi la mattina dopo alle 8:00 dopo colazione ho preso la pillola e cosi anche oggi, m a è da ieri mattina che non ho più il ciclo … Cosa faccio ?

    • Ciao Cecilia,
      stai tranquilla, un’alterazione del ciclo mestruale quando si inizia l’assunzione della pillola è del tutto normale. Si potrebbero anche verificare perdite di sangue (spotting) per i primi 2-3 mesi. Il mio consiglio è di aspettare che il tuo organismo si abitui e se tra qualche mese ancora la situazione non si è regolarizzata consultare un ginecologo per discutere con lui un eventuale cambio di pillola o di metodo anticoncezionale.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  113. ciao io ho cambiato l orario di assunzione della pillola dalle 20 alle 23 comporta qualche cosa? è normale che cambia anche l orario dell’arrivo del ciclo?

    • Ciao Ciccia,
      il cambio di orario non comporta problemi, soprattutto se così minimo. Per quanto riguarda l’arrivo del ciclo, non dovrebbero esserci cambiamenti importanti, trattandosi di sole 3 ore.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  114. Ciao!! Sono Luana,
    Ho dimenticato due pillole yaz il mese scorso. La devo prendere alle 20:00 e l ho dimenticata una sera. La sera dopo l ho dimenticata ancora è le ho prese entrambe alle 3:00 del mattino.. Poi ho preso quella delle 20:00 …. Però credo che questo sbaglio sia dovuto perché ho messo male il foglietto dei giorni… Poi ho finito le compresse rosa e ho buttato quelle bianche unendo i due blister… C era scritto che si potevano verificare le mestruazioni alla fine del secondo blister… Ma mi devono venire oggi e non mi sono ancora venute! Cosa devo fare? (Non credo di essere a rischio ma ho paura!!) grazie !!!

    • Ciao Luana,
      hai fatto bene a iniziare subito il nuovo blister saltando le pillole placebo e ad assumere le pillole dimenticate appena te ne sei ricordata. Usa un contraccettivo di barriera come il preservativo per i primi 7 giorni del nuovo blister. Comunque stai tranquilla, avendo alterato il ritmo di assunzione si può verificare un cambiamento nel ciclo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  115. Ciao Angel. Sono Alice.
    Ho deciso di iniziare a prendere la pillola .. Il ciclo mi dovrebbe arrivare domani/dopodomani. Ma la mia domanda è questa:
    -io preferirei prendere la pillola il mattino, ma se le mestruazioni mi vengo la sera o comunque il tardo pomeriggio cosa faccio? Posso comunque prenderla il mattino?
    Grazie

    • Ciao Alice,
      se il ciclo inizia di sera puoi tranquillamente partire con l’assunzione della pillola la mattina successiva, l’importante è, una volta deciso l’orario di assunzione, essere sempre puntuali ed evitare ritardi e dimenticanze.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Ciao Angel.. ho l’ansia e non so il perchè! Mi spiego meglio. Prendo la pillola da tre anni. Martedi sera ho avuto un rapporto e stesso martedi (circa 3 ore dopo) ho iniziato il nuovo blister di estinette con 2 ore di ritardo. La pillola di mercoledi l’ho presa regolarmente mentre quella di giovedi con 7 ore di ritardo e poi quelle a seguire tutte prese regolarmente. Rischio qualcosa?? Grazie

      • Ciao Ros,
        stai tranquilla, da quello che dici l’assunzione mi sembra abbastanza regolare per non doversi preoccupare. Per quanto riguarda la seconda dimenticanza, quando l’assunzione avviene comunque entro 12 ore dal solito orario non si corrono rischi. Comunque la regolarità nell’assunzione come sai è molto importante, quindi cerca di stare attenta e assumere la pillola sempre alla stessa ora ogni giorno.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Ciao, vorrei un consiglio anzi in verità vorrei togliermi un pò di dubbi..
        È la prima volta che assumo la pillola anticoncezionale (loette) non per motivi anticoncezionale ma per problemi di ciclo mestruale. .ho iniziato ad assumerla domenica 6 ottobre cioè il primo giorno di ciclo, anche se avevo iniziato ad avere perdite di sangue cioè delle macchie il sabato sera verso le dieci però visto che erano solo macchie ho pensato di prenderla il giorno dopo.. il settimo giorno di ciclo,cioè l ultimo giorno, ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo per tre volte è “arrivato” dentro. Ora mi sono iniziate delle perdite marroni nonostante il ciclo mi sia finito, in più giovedì 17 ottobre ho avuto di nuovo un rapporto completo ma fatto strano è che durante il rapporto sono iniziate a scendere delle goccioline di sangue.. è possibile che sia rimasta incinta? O è normale che abbia Perdite di sangue durante il rapporto? Sono molto preoccupata.. anche xké ho un seno gonfio e duro cosa che mi capita solo durante il periodo del ciclo.. che mi consigliate?

      • Ciao Valy,
        stai tranquilla! Se hai sempre assunto la pillola regolarmente, senza dimenticanze e circa alla stessa ora ogni giorno, la copertura contraccettiva è assicurata. Nei primi mesi di assunzione, un po’ di spotting (le perdite di cui parli) è uno degli effetti indesiderati più comuni della pillola, e in teoria dopo qualche mese la situazione dovrebbe regolarizzarsi. La protezione contraccettiva non è comunque minore, quindi stai tranquilla. Se le perdite continuano oltre i primi tre mesi, puoi rivolgerti alla tua ginecologa e valutare con lei cosa fare, magari passare a una pillolla diversa o a un altro metodo contraccettivo.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • un’altra domanda.. ormai sono 9 giorni che la prendo. ho avuto un rapporto non protetto il 6° giorno. posso stare tranquilla vero? la pillola fa effetto sin da subito se presa il primo giorno di mestruazioni giusto? Ma è da ieri che ho un leggero mal di pancia (nella parte bassa della pancia in corrispondenza delle ovaie, proprio il mal di pancia che ho quando mi vengono le mestruazioni) secondo te è provocato dalla pillola? grazie mille

  116. Prendo le yasminelle da due anni senza mai aver riscontrato problemi….
    Ho avuto un rapporto sessuale protetto….solo che durante il rapporto il profilattico si è arrotolato…
    Di solito durante la settimana di interruzione il ciclo mi viene dopo 4 giorni….adesso sta ritardando…e ho delle leggere perdite di mucosa rosata
    Sono preoccupata e vorrei sapere se non sia magari amenorria

    • Ciao Ludovica,
      se prendi la pillola anticoncezionale e la assumi sempre regolarmente senza dimenticanze sei protetta dal rischio di gravidanza, quindi anche se il preservativo ha fatto fuoriuscire del liquido seminale non preoccuparti, il ciclo dovrebbe arrivarti regolarmente, magari con qualche giorno di ritardo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  117. Volevo chiedere una cosa questo mese o iniziato il secondo blister il sesto giorno invece che l’ottavo cambia qualcosa ? Perche adesso sono al terzo giorno di pausa e niente ciclo?

    • Ciao Gabriella,
      se hai iniziato il nuovo blister in anticipo non ci sono problemi e la copertura contraccettiva è comunque garantita. Il ciclo potrebbe essersi un po’ sfasato a causa del cambiamento, ma direi che puoi stare tranquilla, basterà aspettare.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  118. Ciao Angel. Sono qui perché vorrei chiarirmi alcuni dubbi che ho. Sono una ragazza di 16 anni e questo mese le miei mestruazioni mi sono venute il 31 settembre così il 1 ottobre per la prima volta ho cominciato a prendere la pillola yaz. Il 14º giorno dal inizio della pillola ho cominciato ad avere rapporto con il mioo ragazzo ma senza preservativo !!! E da alcuni giorni che ho delle perdite di sangue e ho avuto perdite il 15 come ovulazioni !! Sono normali ??? Graiziee mileeee

    • Ciao Rossi,
      stai tranquilla, se assunta il primo giorno di ciclo come nel tuo caso, la copertura contraccettiva della pillola inizia subito, quindi anche in caso di rapporti non protetti da preservativo, se l’assunzione è sempre regolare e senza dimenticanze, non ci sono pericoli di gravidanze indesiderate. Lo spotting (le perdite di cui parli) è un effetto indesiderato normale nei primi mesi di assunzione della pillola, perché l’organismo deve abituarsi. Vedrai che passerà, invece se dovesse persistere per più di 2-3 mesi sarebbe meglio rivolgerti al tuo ginecologo e valutare con lui la situazione e eventualmente il passaggio a un altro metodo contraccettivo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Grazie mille per la risposta ma questo spotting può avere anche merdite nn proprio sangue ma di un colore più scuro ?? Tipo marrone ?? Grazieeee 🙂

  119. ciao io sono jessy o 20 anni e prendo la yaz da circa 7 mesi qui ad ottobre il 19 e il 20 o dimenticato di prendere le ultime due pillole rosa e i questi due giorni di dimenticanza o avuto rapporti cn il mio ragazzo non protetti con il profilattico perchè pensavo di riuscire a recuperarle.
    il 22 mi è venuto il ciclo volevo sapere se c’è il pericolo ke possa essere comunque in cinta o pure posso stare tranquilla e riprendere tranquillamente la pillola perchè so che si può essere in cinta ed avere comunque le mestruazioni e so ke si è in cinta non si può prendere la pillola.
    Ringrazio fin da ora per la risposta.

    • Ciao Jessy,
      la cosa migliore da fare, a seguito delle due dimenticanze che hai raccontato, sarebbe consultarti con il tuo ginecologo per decidere come proseguire con l’assunzione del nuovo blister e in caso decidere con lui se sia il caso di effettuare un test di gravidanza. Ricordarsi l’assunzione della pillola anticoncezionale con puntualità ogni giorno è molto importante per essere sicure della sua efficacia contraccettiva, quindi in generale ti consiglio di stare un po’ più attenta, o in alternativa, se ti accorgi che l’assunzione quotidiana è troppo stressante per te, valutare altri metodi anticoncezionali come il cerotto (che va applicato solo una volta a settimana) o l’anello (solo una volta al mese), con cui potresti ridurre di molto il rischio di dimenticanze.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  120. Ciao 🙂
    Volevo chiederti una cosa…
    Io prendo l estinette da un mese, oggi è’ il terzo giorno di sospensione della pillola perché la devo prendere per 21 giorni e poi 7 no…l ho sempre presa tutti i giorni alla stessa ora ! Sono molto attenta su queste cose. Premette che ho avuto dei rapporti non protetti in questo mese ma con eiaculazione fuori e non interna perché ho ancora paura. Io la prima pillola l aveva presa il primo giorno di mestruazioni alla sera infatti poi mi è durato come sempre.
    Ora non capisco perché sono al terzo giorno e non mi è ancora arrivato il ciclo da sospensione….sono in ansia.
    Aspetto tue notizie, grazie in anticipo.

    • Ciao Kiki,
      stai tranquilla, se l’assunzione è sempre stata regolare la copertura contraccettiva della pillola ti protegge dal rischio di gravidanze indesiderate da primo giorno di assunzione. Comunque è assolutamente normale che quando si inizia l’assunzione della pillola si verifichino effetti indesiderati che tendono a scomparire dopo i primi mesi. Tra questi effetti collaterali ci sono anche alterazioni del ciclo mestruale, dismenorrea, ipomenorrea o menorragia. Stai tranquilla e vedrai che la situazione si assesterà. Se tra qualche mese continui ad avere questo problema puoi rivolgerti al tuo ginecologo per qualche consiglio in più su come comportarti e l’eventuale passaggio a un altro metodo contraccettivo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Ciao angel,
        Grazie mille, sei molto gentile..comunque mi è arrivato il ciclo nel tardo pomeriggio..ora sono più tranquilla 🙂
        L unico fastidio che non cessa di finire da quando ho iniziato la pillola e’ il dolore al seno

  121. Buondi Angel! 🙂 volevo porto una domanda. Circa un mese fa ho avuto influenza, con fbbre fortissima e spasmi allo stomaco dovuti ad una colite da norvosismo. Non ho avuto diarrea o stimolo da correre immediatamente in bagno. soltanto feci molli, ma solo se mi sforzavo… Senza alcuna scarica insomma. La sera del 21 Settembre ho preso la pillola, come sempre alle 21.30, verso le 22 sono andata in bagno ho evaquato sempre feci molli. Dopo nessun episodio di nessun tipo. Da due/tre giorni ho il seno duro e teso, la mattina caldissimo, appena sveglia. Devo dire che a meta blister mi capita spesso di avere spotting o dolori al seno come in fase premestruale. Mi chiedevo , durante l’influenza, con il tipo di feci descritte sopra, c’è forse il pericolo di essere incinta? Devo associare questa tensione a questo? Sono un poco imparanoiata! In quale situazione la pillola non viene assorbita del tutto a causa della diarrea? Grazie come sempre. Buona giornata! Mari

  122. un’altra domanda.. ormai sono 9 giorni che prendo la pillola. ho avuto un rapporto non protetto il 6° giorno. posso stare tranquilla vero? la pillola fa effetto sin da subito se presa il primo giorno di mestruazioni giusto? Ma è da ieri che ho un leggero mal di pancia (nella parte bassa della pancia in corrispondenza delle ovaie, proprio il mal di pancia che ho quando mi vengono le mestruazioni) secondo te è provocato dalla pillola? grazie mille

  123. Ciao sono una ragazza di 26 anni e assumo la pillola da6anni ho stoppato la pillolail 30 di settembre e si e tolto il ciclo il 4 sono 20 giorni ke nn me la prendo si puo rimanere subito incinti a al primo colpo? Perke mi sento dei pizziki alla pancia poi quando ho fame il mio stomaco brontola da morire sono andata dalla ginecologa e ha detto ke nn si vede niente e ha detto pure ke probabilmente sono incinta pero lei nn pensa ke al primo colpo ha preso vorrei un vostro consiglio grazie

    • Ciao Anna,
      quando si interrompe l’assunzione della pillola anticoncezionale la copertura contraccettiva non c’è più e quindi bisogna usare un diverso metodo contraccettivo, come ad esempio il preservativo. Non prendendo precauzioni è sempre possibile il rischio di una gravidanza, quindi il mio consiglio è di effettuare un test di gravidanza ad almeno 10 giorni di distanza dal rapporto a rischio, per essere sicura. E valutare per il futuro un altro metodo contraccettivo sicuro, come preservativo o spirale, se non vuoi più prendere la pillola.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  124. Ciao…ti volevo.chiedere una cosa! La mia ragazza ha cominciato a prendere la pillola anticoncezionale una settimana fa e abbiamo già avuto un rapporto completo…la pillola funziona ugualmente oppure ho qualche possibilità diventare papà? Ricordo che lo abbiamo fatto mentre valeva il quinto giorno del ciclo…

    • Ciao Sergio,
      se la tua ragazza ha assunto la prima compressa nel primo giorno di ciclo, l’efficacia contraccettiva è assicurata da subito, ovviamente solo se non avvengono dimenticanze e la pillola è presa regolarmente sempre circa alla stessa ora ogni giorno. Spero di esserti stata utile!

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  125. Ciao, prendo la pillola da un anno… incominciai a prenderla dal secondo giorno di ciclo….nel mese di agosto ho saltato un paio di giorni e non c ho fatto caso e ho finito il blister due giorni dopo …. ho spostato così l’ assunzione della pillola e l’ inizio del nuovo blister iniziando dal terzo giorno di ciclo da li in poi sono stata precisa e regolare il ciclo mi arriva sempre di sabato e il lunedi inizio il blister nuovo …. da due mesi ….sono a rischio gravidanza ? Il fatto che iniziando a prendere la pillola tra il 2 e 5 giorno bisogna aspettare una settimana prima di avere rapporti vale solo per il primo mese in assoluto di assunzione? Grazie

    • Ciao Valentina,
      per l’assunzione del primo blister vale questa regola: se inizi al primo giorno di ciclo avrai una copertura contraccettiva fin da subito, se si inizia tra il secondo e il quinto giorno bisogna invece usare il preservativo. Per i mesi successivi al primo, se la tua pillola è a 21 giorni con 7 giorni di pausa, devi rispettare sempre i 7 giorni di pausa, indipendentemente da quando ti viene il ciclo. Quindi, assumi 21 compresse, fai una pausa di 7 giorni, poi inizi il nuovo blister. La cosa importante comunque è assumere sempre la pillola con regolarità, quindi per le prossime volte devi fare molta attenzione a non saltare nessuna compressa o, in caso di dimenticanza, seguire attentamente le istruzioni del foglietto illustrativo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  126. salve mi chiamo irene da 2 anni ho staccato la pillola prendevo ginoden basso dosaggio volevo un figlio adesso che l ho avuto ho ripreso la stessa pillola ed ho perdite sempre costanti io non ho mai avuto questo spotting mi sa che stacco completamente perche ne periodo dopo il parto per un mese non ho avuto niente come ho ripreso la pillola mi e successo questo,cosa mi consigliate sono pure stanca di astenermi hai rapporti con mio marito un saluto e un grazie a chi mi risponde

    • Ciao Irene,
      lo spotting è uno degli effetti indesiderati più comuni della pillola anticoncezionale, in particolare nei primi mesi di assunzione. L’efficacia contraccettiva della pillola è comunque assicurata, quindi non c’è motivo per cui tu debba astenerti da rapporti con tuo marito. Il mio consiglio è di aspettare un paio di mesi per vedere lo spotting passa e la situazione si regolarizza, in caso non dovesse succedere sarebbe meglio rivolgersi nuovamente al tuo ginecologo per valutare con lui se passare eventualmente a un’altra pillola o a un diverso metodo contraccettivo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  127. un’altra domanda.. ormai ho quasi finito il primo blister.. ho avuto un rapporto non protetto il 6° giorno. posso stare tranquilla vero? la pillola fa effetto sin da subito se presa il primo giorno di mestruazioni giusto? Però la mia domanda è questa: dopo pochi giorni che ho preso la pillola ha iniziato a venirmi mal di pancia (nella parte bassa della pancia in corrispondenza delle ovaie, proprio il mal di pancia che ho quando mi vengono le mestruazioni) secondo te è provocato dalla pillola? grazie mille

  128. Ciao volevo sapere se voglio ritardare il ciclo di una settimana posso fare 4 settimane di pillola e poi la pausa?oppure sono obbligata a prendere tutto il secondo blister e poi fare la pausa?

    • Ciao Vale,
      se vuoi ritardare il ciclo usando la pillola e continuare ad avere la protezione contraccettiva devi saltare la settimana di pausa, attaccare il blister successivo e portarlo a termine, poi fare la pausa (solo alla fine di questo). Spero di esserti stata d’aiuto.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  129. Ciao angel, ti riscrivo di nuovo…perché ho un altro dubbio….
    Prendo già il secondo blister ….quindi sono al secondo mese di pillola…e sto notando che nelle mutandine mi ritrovo sempre un liquidino…che cos e ? Ovulazione non può essere. Prendo la estinette come pillola.

  130. Ciao Angel…
    È la prima volta ke prendo la pillola yaz…ho iniziato a prenderla alle 21.30
    E sono sempre puntuale solo ke alcune volte è capitato di prenderla verso le 23..
    Sul bugiardino c’è scritto di prenderla entro le 12 ore cioè (a partire dalle 21.30) giusto..?!?!
    Ma prendendo la pillola posso avere rapporti anke cn il ciclo..?!
    E poi volevo sapere se avendo rapporti completi e avendo preso la pillola in ritardo sono sempre coperta da gravidanze indesiderate..!
    Grazie mille 🙂

    • Ciao Giulia,
      la pillola anticoncezionale, per assicurare la massima efficacia, deve essere assunta tutti i giorni regolarmente circa alla stessa ora, comunque prenderla ogni tanto con un’ora o due di differenza non crea problemi. Se dovessi dimenticarla, può essere assunta entro le 12 ore dall’orario normale, quindi contanto dalla 21.30. Prendendola regolarmente si è sempre coperte, anche durante il ciclo e le compresse placebo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  131. salve sono nella fase delle pillole placebo . io prendo la yaz ormai da un mese e ieri il mio ragazzo mi è venuto dentro .. potre avere sorprese indesiderate?

  132. ciao prendo la pillola yaz da un mese ormai ieri era il terzo giorno di pillola placebo e il mio ragazzo mi é venuto dentro per la prima volta . l ho sempre presa tutti i giorni in modo regolare sempre alla stessa ora piu o meno . ero coperta anche durante quelle placebo?

    • Ciao Giulia,
      stai tranquilla, se assumi sempre regolarmente la pillola senza dimenticanze, sei coperta anche durante le pillole placebo. Non preoccuparti.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  133. Ciao io avrei una domanda sulla contracezzione : io assumo la pillola da 21 compresse e la decima l’ho assunta dopo 9 ore dal solito orario ! Avendola assunta entro 12 ore non sarebbe dovuto succedere niente , ma subito mi sono arrivate le “emoraggie di sospensione ” …. L’arrivo di queste emoragie songnificavano che non ero più protetta ? Per favore rispondere grazie 🙂

    • Ciao Dana,
      stai tranquilla, se hai assunto la pillola dimenticata entro 12 ore dal solito orario la copertura non è compromessa. L’emorragia di cui parli può essere semplice spotting o un’irregolarità del ciclo dovuta ad altri fattori, stai tranquilla.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  134. prendo l anticoncezionale da un 6 mesi tutto in modo regolare ma questo mese mi sta ritardando .. dopo i sette giorni di sospensione se ancora non mi è arrivato devo iniziare ugualmente con le pillole?

    • Ciao Melany,
      scusa per la risposta tardiva. Dopo la pausa di 7 giorni devi iniziare il nuovo blister, indipendentemente dal fatto se il ciclo è iniziato oppure no. Se hai sempre assunto la pillola in modo regolare stai tranquilla, la copertura contraccettiva è assicurata. Irregolarità del ciclo possono dipendere da vari fattori, tra cui ad esempio un periodo di stress, ma non devi preoccuparti.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  135. ciao angel! io prendo la pillola klaira, e volevo sapere dopo quando ore fa effetto la seconda pillola rossa della confezione per che e da ieri a mezzo giorno che ho presso la prima rossa e ancora niente macchie niente ciclo.. 😦 cosa succede? posso essere incita ??

    • Ciao Alexa,
      stai tranquilla, se hai sempre assunto la pillola con regolarità e senza dimenticanze, la copertura contraccettiva è assicurata. Solitamente il sanguinamento da sospensione si verifica durante l’assunzione delle ultime compresse della confezione, quindi quelle rosse o quelle placebo bianche e non sempre termina prima che si inizi la nuova confezione. In alcune donne poi il sanguinamento inizia solo dopo che si sono assunte le prime compresse del nuovo blister, quindi puoi stare tranquilla.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  136. ciao angel volevo porgerti una domanda da quasi 6 mesi ho spesso di prendere la pillola ma sono ingrassata di circa 8-10 kili è possibile?in talcaso la riprendo di nuovo grazie.

    • Ciao Mery,
      potrebbe essere che la sospensione della pillola abbia causato un aumento idrico favorito dal fatto che il tuo corpo ha ripreso la normale attività ormonale. Il mio consiglio comunque è di seguire una dieta equilibrata e bere almeno due litri di acqua al giorno, fare attività sportiva e seguire uno stile di vita sano, perché è più probabile che l’aumento di peso di cui parli sia dovuto ad altri fattori, come alimentazione scorretta o sedentarietà.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

    • Ciao Nucoleta,
      scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Stai tranquilla, le perdite o qualche irregolarità nel ciclo sono normali, anche dopo tanto tempo che si assume la pillola, e possono dipendere da vari fattori, come sbalzi di temperatura, un periodo di stress, ecc. Se hai sempre assunto la pillola regolarmente senza dimenticanze puoi stare tranquilla, l’efficacia contraccettiva è assicurata.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  137. Ciao angel,
    Assumo zoely da circa un anno, prima avevo fatto una pausa in quanto prendevo yasminelle ma mi dava dei problemi…ho sempre preso la pillola con regolarità, ma in questi giorni non so dove ho la testa e…ne ho dimenticate due!
    Domenica avevo avuto un rapporto con il mio ragazzo, anche se non è riuscito a terminare. La sera della domenica ho preso la pillola, ma poi lunedì e martedì ho dimenticato la 15esima e la 16esima pillola. Quest’ultima l’ho presa mercoledì mattina, circa 13 ore dopo quello che avrei dovuto, quindi diciamo che ho saltato un giorno e mezzo. Poi la sera del mercoledì ho preso quella giusta del mercoledì…la 15esima, quella del lunedì, non l’ho recuperata.
    Mi preoccupa il fatto che il rapporto di domenica però possa essere sfociato in una gravidanza, è possibile?

    • Ciao Shroeddie,
      scusa per il ritardo nella mia risposta. Comunque per quanto riguarda la tua domanda, visto che le due compresse dimenticate facevano parte della seconda settimana di assunzione, usando il preservativo per i 7 giorni successivi dovresti essere protetta. Se vuoi stare più tranquilla comunque è meglio effettuare un test di gravidanza ad almeno 10 giorni di distanza dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  138. Ciao ti scrivo perché assumo yasmin e ho avuto un rapporto non protetto durante la settimana di sospensione prima dell’arrivo del ciclo. Siccome soffro di acne il dermatologo mi ha dato una cura a base di antibiotici e quindi mi ha detto di non ricominciare un nuovo blister. Il mio dubbio è è secondo te ero coperta anche durante la settimana di sospensione (non avendo intenzione di ricominciare la pillola) o è meglio che ricominci un nuovo blister.?
    Grazie mille

    • Ciao Martina,
      se hai avuto rapporti durante la settimana di sospensione devi ricominciare con l’assunzione del nuovo blister, altrimenti c’è il rischio di una gravidanza. Ti consiglio comunque di controllare bene se l’antibiotico che assumi presenta delle interazioni con la pillola che ne possono ridurre l’efficacia. Cliccando qui puoi trovare una lista dei farmaci che interagiscono con la pillola anticoncezionale, comunque ti consiglio di leggere attentamente il foglietto illustrativo e chiedere maggiori informazioni al tuo medico.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  139. Ciao Angel,
    sono 3 giorni che ho iniziato a usare la pillola Milvane. Volevo sapere dopo quanto fa effetto? Mio dottore mi ha detto di inizare a prenderla ultimo giorno delle mestruazioni. Leggendo su internet ho letto che si deve iniziare a prendere il primo giorno delle menstruazioni? Qualcuno dice che fa effetto subito dopo la prima assunzione e qualcuno dice dopo un mese. Per favore mi puoi togliere questo dubbio perche assumendo un altro medicinale NON DEVO ASSOLUTAMENTE rimanere incinta per quanto può essere pericoloso per il feto.

    • ciao Sanja,
      se hai iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale nel primo giorno del ciclo, l’efficacia contraccettiva inizia fin dal primo giorno, invece se hai iniziato tra il secondo e il quinto giorno dovresti usare il preservativo per il primo mese di assunzione. Se assumi sempre la pillola regolarmente, alla stessa ora e senza dimenticanze, non resterai incinta, la protezione da gravidanze indesiderate è assicurata. Non ho capito bene l’ultima domanda, ma se assumi un altro medicinale oltre alla pillola devi consultare il foglietto illustrativo o rivolgerti al tuo medico per capire quali interazioni potrebbero esserci tra i due farmaci.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  140. Assumo la pillola Yasmin da una settimana nemmeno al quinto giorno sono andata a rapporto completo e non ho preso la pillola in orario, il ciclo mestruale non era ancora terminato,,era alla fine cosa mi può succedere?
    Per favore mi risponda al più presto.

    • Ciao Giusy,
      scusa per la risposta tardiva, comunque tutto dipende da quando hai iniziato l’assunzione della pillola (se nel primo giorno di ciclo eri protetta da subito, dal secondo al quinto giorno invece avresti dovuto usare anche il preservativo) e di quanto hai dimenticato la pillola (meno o più di 12 ore dal solito orario). Senza questi dettagli è difficile a dirsi.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  141. Ciao, vorrei prendere la pillola Yasmin ma non ho potuto prenderla dal primo giorno del ciclo mestruale se la inizio a prendere adesso a cosa vado in contro?

    • Ciao Elisa,
      scusa la risposta tardiva. Comunque per rispondere alla tua domanda, se assumi la pillola dal primo giorno di ciclo sei protetta da subito, ma puoi anche assumerla tra il secondo e il quinto giorno e a quel punto basterà usare anche il preservativo per i primi 7 giorni di assunzione.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  142. Salve, prendo la pillola lestronette da 7mesi solitamente alle 21e30 di sera..ieri sera mi sono dimenticata di prendere la 18esima pillola dello strip e me ne sono ricordata stamattina e l’ho presa alle 9e45 quindi 12ore e 15minuti dopo..nel foglietto illustrativo mi dice di non fare la pausa e iniziare subito un altra confezione in quanto supero le 12ore..vorrei sapere se è necessario fare così o se posso continuare a prendere le altre 3 pillole rimaste e fare la pausa normalmente dato che ho superato le 12ore solo di 15minuti..grazie in anticipo per la risposta..

    • Ciao Maria,
      il ritardo non è molto ma per sicurezza ti consiglio di seguire le indicazioni del foglietto illustrativo e iniziare un nuovo blister direttamente dopo la fine di questo, ma solo dopo che avrai terminato tutte le 21 compresse, quindi prendi pure le ultime 3 rimaste e poi inizia un nuovo blister.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  143. io prendo yaz dal primo ciclo la pendevo subito dopo mangiato poi o kambiato orario e la prendo alle 21.. la seconda settimana o avuto rapporti . kon il preservativo ma se si e rotto io sono proteta? help sono in crisi essendo la prima scatola (mai usati contraccettivi) e ieri sera o preso la prima pillola bianca entro quanto mi viene il cilo… paura..

    • Ciao Sara,
      stai tranquilla, il cambiamento di orario (se ho capito bene anche minimo, perché sei passata da dopo cena alle 21) non influisce sull’efficacia contraccettiva. Se poi l’hai sempre assunta regolarmente alle 21, senza dimenticanze, sei protetta anche in rapporti senza preservativo. Quando si assumono le pillole placebo il ciclo può venire il primo giorno o anche l’ultimo, o addirittura quando ricominci l’assunzione del nuovo blister, dipende da donna a donna, non c’è una regola fissa.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  144. Ma se ad esempio non assumo le 4 pillole placebo ma dopo comunque inizio un nuovo blister dopo i 4 giorni di mestruazione, sono coperta in quei 4 giorni nei rapporti?

    • Ciao Elisa,
      le pillole placebo non contengono nessun tipo di principio attivo, quindi è esattamente come non assumere nulla. Tuttavia, il motivo per cui sono presenti nella confezione è aiutare la donna a ricordarsi sempre dell’assunzione, senza dover fare pause che poi magari provocano delle dimenticanze. In generale ti consiglio di assumere tutte le pillole del blister, ma se una volta le devi proprio saltare per qualche motivo non ci sono problemi, a patto che ti ricordi di ricominciare il nuovo blister nel giorno giusto!

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

      • Volevo un chiarimento, prendo la pillola alle 12. Il prossimo blister lo posso prendere alle 20.00? Lo farei per comodita’.. Sarei protetta da subito?

      • Ciao Valeria,
        puoi tranquillamente spostare l’orario se ti è più comodo, ricordati di assumere sempre regolarmente le pillole e sei a posto. Una volta scelto l’orario, ovviamente non è bene cambiarlo spesso, quindi scegli il migliore per te e mantienilo se possibile.

        Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  145. Ciao! ho appena iniziato a prendere la mia prima confezione della pillola Ginoden. non ho usato contraccettivi di questo tipo prima. sapevo di dover iniziare il primo giorno di mestruazioni. questo era infatti il mio buon proposito. Domenica pensavo mi fossero arrivate e ho preso la prima pillola.

    • Invece la perdita era stata dovuta alla “pressione” ed ai movimenti durante il rapporto..ho riscontrato questo anche lunedì.. ma oramai avevo preso due pillole e ho continuato 😦 domani è venerdì e sento che mi sta davvero arrivando il ciclo mestruale. non so piú cosa pensare e quanto preoccuparmi 😦 che succede in questi casi, cioè quando si inizia 5 giorni prima ? 😦

    • Ciao Dani,
      stai tranquilla, basterà usare anche il preservativo per i primi 7 giorni di assunzione e poi la protezione contraccettiva della pillola sarà sicura.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  146. Ciao Angel!
    Vorrei avere il tuo parere riguardo ad un “riciclaggio” che vorrei fare con il mio blister di riserva.
    Ne ho uno che ho comprato meno di un anno fa, e da cui ho attinto solo 3 compresse. Questa confezione scadrebbe ad aprile 2014, e sinceramente l’idea di buttare un farmaco costoso semi nuovo un po’ mi scoccia…
    Quindi avrei pensato di fare così: ho finito oggi il blister normale, ed ora osserverò la settimana di sospensione. Venerdì, quando dovrò riniziare l’assunzione, vorrei cominciare dal blister che ora è di riserva, completarlo, e nel frattempo comprarne uno nuovo: da quest’ultimo prenderò le 3 pillole che mi mancheranno, finendo esattamente di giovedì, per poi farlo diventare il nuovo blister di riserva, che ovviamente avrà una scadenza molto più prossima a quella che ho adesso e che quindi potrò sfruttare di più.
    Naturalmente dopo questo “giochetto”, e la comparsa del ciclo, inizierò di nuovo con una confezione integra.
    Preciso che l’attuale blister di riserva è sempre stato dentro l’armadio, lontano dalla luce solare e all’asciutto.
    Secondo te lo posso fare?
    Grazie mille =)

    • Ciao Francesca,
      certamente puoi usare il blister di scorta e poi finire con un nuovo blister che poi userai come riserva. Certo, tutto questo se la pillola che prendi è monofasica, ovvero tutte le pillole del blister sono uguali e intercambiabili.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  147. Grazie mille!
    Sì, prendo Loette, che è una monofasica! Fantastico!
    Già che ci sono vorrei levarmi anche un altro piccolo dubbio: molto probabilmente soffro di una leggera intolleranza al lattosio; dico leggera perché solamente il cappuccino, o il latte intero, mi inducono problemi intestinali, e nemmeno tanto gravi, ma anni fa dagli esami allergici tramite sangue non risultò niente di strano, quindi la mia dottoressa ritiene che un eventuale breath test sia esagerato…
    So che tutte le pillole contengono come eccipiente una piccola quantità di lattosio, e mi stavo chiedendo se questo fatto possa interferire con il potere anticoncezionale… Preciso che se si verificano feci molli dopo l’assunzione di latte succede la mattina sul tardi, e io prendo le compresse la sera prima di andare a letto: quindi 4 ore sono sempre abbondantemente superate… Molto raramente si verifica diarrea, e credo che ciò sia dovuto al fatto che soffro di colon irritabile, ma ci sto cmq sempre molto attenta…
    Secondo te dovrei passare ad un altro metodo contraccettivo?!
    Sinceramente il cerotto non mi convince molto (sono un po’ cicciottella e ho letto che potrebbe succedere che il principio attivo non arrivi del tutto nel sangue) e l’anello o la spirale mi sono stata sconsigliate perché prendo molto facilmente la candida…

  148. Ciaoo angel una domanda….la mia ragazza prende la pillola regolarmente…ieri ha finito il ciclo di pillole e a giorni le dovrebbero venire le mestruazioni…xo stase ho avuto un rapporto non protetto e le sono venuto dentro…sono un po ansioso..devo preoccuparmi?

    • Ciao Raff,
      stai tranquillo, se la tua ragazza ha sempre assunto regolarmente la pillola ogni giorno sempre alla stessa ora, senza dimenticanze, la copertura contraccettiva è valida anche durante la settimana di pausa. L’importante è che anche la nuova confezione di pillole la inizi nel giorno giusto e continui ad assumerla regolarmente. In questo caso non c’è pericolo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  149. Ciao angel senti io assumo regolarmente la pillola zoely ieri dovevo finire il blister con l’ultima pillola gialla però ho sbagliato e ho preso la pillola bianca del nuovo blister… c’è qualche problema??? :/

    • Ciao Wasp.
      scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Riguardo alla tua domanda, se salti le pillole gialle (placebo, che non contengono principio attivo) e inizi subito il nuovo blister con le compresse bianche, non succede nulla. Al massimo salterai il ciclo per questo mese o avrai un ciclo più breve e irregolare. Continua normalmente l’assunzione della nuova confezione di pillole e non ci sono problemi.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  150. Ciao, allora ieri era il 4′ giorno di ciclo e perdevo neanche due goccie.. Per dormire ho messo un assorbente interno e stamattina levandolo honvisto sempre un paio di goccie e dopo niente perdite. Cosí pensavo fosse finito e per tutto il giorno non ho avuto perdite. Poi di pomeriggio ho avuto dei rapporti, ma ancora niente perdite.. Per tutta la sera neanche.. M poco

  151. Ciao, ieri era il 4′ giorno di ciclo e avevo proprio due goccie.. Sta mattina anche e per tutto il resto del giorno niente perdite. Di pomeriggio ho avuto un rapporto e per tutta la sera neanche una mezza goccia.. Alle 20 ho preso la prima pillola del blister e verso mezzanotte ho avuto una perdita consistente rossa.. Cosa potrebbe essere?

  152. Ciao Angel, premetto che prendo la pillola da 9 anni ma ho fatto una pausa di 2-3 mesi e ho riniziato a prenderla ieri (ciclo non abbondante ma a me inizia così per poi aumentare il secondo giorno e così ho preso la prima pillola), però già da ieri sera il sangue era sparito e ho solo macchie tipo spotting, prendo la Harmonet. Cosa faccio? Continuo a prendere la pillola non ritenendomi protetta o la interrompo e aspetto le mestruazioni riniziando quini una nuova confezione? ho avuto solo una breve penetrazione una settimana fa senza preservativo poi dopo di che il resto del rapporto è stato protetto. Vorrei evitare di contattare la ginecologa perchè ogni volta insiste con il farmi cambiare pillola ma io mi trovo bene con questa (con le precedenti avevo avuto episodi di forte ritenzione idrica, nausea, mal di testa non solo per i primi mesi). Pensi sia necessario fare un test di gravidanza? Grazie mille!

    • Ciao Ilaria,
      scusa per la mia risposta tardiva. Per rispondere alla tua domanda, hai fatto bene ad assumere la pillola in quello che teoricamente doveva essere il primo giorno del ciclo. Se lo era effettivamente la protezione contraccettiva è iniziata subito, ma anche in caso non fosse stato il vero e proprio inizio del ciclo basta utilizzare anche il preservativo per la prima settimana e dopo una settimana si possono avere rapporti completi non protetti da preservativo. Se hai continuato l’assunzione, a questo punto sei protetta. Puoi effettuare un test di gravidanza, per stare più tranquilla, se sono passati 15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

    • Ciao Cecilia,
      certo che è possibile. Normalmente il ciclo arriva dopo qualche giorno dall’interruzione, ma può capitare che una volta si verifichi prima o dopo, non ci sono regole precise e può dipendere da vari fattori (stress, alimentazione, sport, clima, ecc.) e anche variare da persona a persona, non preoccuparti.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  153. Ciao Angel!
    Ho 28 anni e soffro di ciclo irregolare (a volte lo salto proprio) e ho ritardi di una media di 14 giorni. Il problema più grave è che ho dei peletti sul mento e sono molto pelosa alle gambe con ricrescita brevissima … il cosiddetto isrutismo. Capelli grassi, pelle tendente al grasso e …ultimamente ho diversi brufoli/sfoghi sul viso … nonostante non abbia mai sofferto di queste cose.
    Ho fatto tutte le analisi del caso con la ginecologa. La quale, non trovando niente di particolare mi ha consigliato l’assunzione di una pillola per regolare queste disfunzioni. In particolare mi ha consigliato la nuova pillola Sibilla che contiene Dionegest anzicè il drospirerone della più comune yasmin che so, contrasta di più la ritentenzione idrica e l’aumento di peso (motivi per i quali sono nettamente a sfavore all’assunzione della pillola contraccettiva).

    Cosa puoi dirmi a riguardo? Che differenza c’è tra il dionegest e il drospirerone?
    La mia paura è quella di ingrassare…peso 60 kg ma ho la tendenza ad ingrassare generalmente. Quale devo scegliere tra le due? Perchè la gine non mi ha consigliato la yasmin che ha il drospirerone se è quello più amico del controllo del peso?

    Grazie in anticipo della tua risposta!
    B.

    • Ciao Bia,

      Sibilla è una pillola particolarmente adatta per chi, come te, soffre di lieve irsutismo, acne, capelli e pelle tendenti al grasso. Sibilla resta comunque pur sempre un contraccettivo ormonale che può causare lievi gonfiori o aumenti di peso, per cui è consigliabile associare alla sua assunzione anche uno stile di vita sano, quindi una dieta ricca di acqua, frutta e verdura e sport. Il dionogest, rispetto al drospirerone, possiede proprietà anti androgene, è utilizzato anche per le terapie per l’endometriosi. Altre alternative “leggere” sono la minipillola Cerazette e il cerotto transdermico, ricorda comunque che le pillole e i contraccettivi variano molto a seconda della donna, nel caos in cui Sibilla non si rivelasse adatta alle tue esigenze dopo 3 mesi puoi comunque chiedere alla ginecologa di passare ad un altro contraccettivo.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  154. Ciao, la dottoressa mi ha segnato gli ovuli e la crema peravyl e volevo sapere se anche il mio ragazzo deve usare la crema poichè abbiamo rapporti non protetti, ma lui non ha sintomi. Poi volevo sapere se la crema e gli ovuli possono creare interferenza con la pillola contraccettiva minulet. Spero di avere una risposta al poú presto. Graziee

  155. Ciao, vorrei sapere se l integratore sinopol può ridurre l effetto della klaira. Io ho sempre avuto un ciclo regolare e da settembre ho iniziato ad assumere la klaira con la quale mi sono trovata subito bene, il ciclo è sempre stato regolare e il mio flusso abbondante si è ridotto notevolmente. Circa 2 settamane ho iniziato ad assumere due volte al giorno l integratore sinopol, su prescrizione della dermatologa, per cercare di ridurre la mia acne che con la pillola sembra quasi essere aumentata. Ora però ho un ritardo di 5 giorni anche se ho preso sempre la pillola praticamente alla stessa ora e non mai avuto nè episodi di vomito nè di diarrea. Inizio un pò ad essere preoccupata e vorrei sapere se questo ritardo è un “caso” o sinopol potrebbe aver indebolito l efficacia della klaira. Grazie millee 🙂

    • Ciao allll,

      Non ci sono tracce di eventuali interazioni tra Sinopol e Klaira, tuttavia il Sinopol è un integratore utilizzato non solo per l’acne, ma anche per problematiche quali irsutismo, sindrome ovaio policistico e alterazione dei flussi mestruali, per cui è probabile che l’azione del farmaco stia incidendo sul tuo ritardo ma, in realtà, non dovrebbe annullare o indebolire la sua azione contraccettiva. SE il ciclo nel frattempo non ti è ancora arrivato, ti consiglio di chiedere delucidazioni al tuo ginecologo o medico oppure di fare un test di gravidanza a distanza di 10-14 giorni dall’ultimo rapporto sessuale.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  156. Ciao, il mio ginecologo mi ha dato la pillola senza esami dicendo che li posso fare con calma prescrivendomi la pillola minesse che ho già assunto per svariati anni senza avere mai problemi. Mi chiedo se minesse nn avesse il dosaggio giusto di ormoni la copertura è assicurata ugualmente avrei solamente problemi di perdite. Grazie mille

    • Ciao Francesca,
      stai tranquilla, gli esami del sangue non sono necessari per farti prescrivere la pillola. La copertura contraccettiva è assicurata, dopo 3 mesi di assunzione potrai valutare se quella particolare pillola fa per te in base ai sintomi o eventuali effetti collaterali.

      Seguici anche su Facebook, Google+ e Twitter @SaluteLuieLei

  157. Salve, prendo la pillola minulet e ieri ho preso l’ultima pillola del blister e l’ultima pillola dell’antibiotico augumentin che contiene amoxicillina e acido clavulanico (segnata dal dentista) quindi da oggi sono nella settimana di pausa. La mia domanda è se questo antibiotico interferisce con la pillola e per quanti giorno devo avere rapporti protetti. La ringrazio la e per quanti giorno devo avere rapporti protetti. La ringrazio

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s